Vai al contenuto
PLC Forum


Problema motorizzazione Sommer Sprint su sezionale Ballan


Michele De Marchi

Messaggi consigliati

Michele De Marchi

Problema di un mio vicino di casa cui sto dando una mano.

Cosa succede: il portone ha smesso di aprirsi da totalmente chiuso. Il motore non parte nemmeno, non è questione di sforzo, proprio non ci prova neanche. Una volta sollevato manualmente di qualche centimetro e reinnestata la forza trazione, il portone si apre del tutto senza problemi. La chiusura del portone funziona regolarmente.

Ricerca della soluzione: dopo aver controllato le fotocellule, le morsetterie, i relay etc. etc. abbiamo optato per cambiare la scheda elettronica (memore del problema che avevo avuto con la mia del cancello scorrevole). Qualche giorno di attesa e 131 euro in meno, ho installato la scheda nuova per scoprire che fa esattamente la stessa cosa della vecchia.

A quel punto, ho cominciato a controllare i fine corsa, la scheda logica montata vicino al motore (la centralina e il motore sono distanti su questo sommer), ma apparentemente non ci sono problemi. Vi risparmio altri dettagli, ma in pratica ho trovato che regolando il fine corsa circa 3 mm più in alto (il portone in questo modo non si chiude del tutto, rimane una piccola fessura sotto, per l'appunto di circa 3mm), il cancello funziona sia in chiusura che in apertura. Provato e riprovato 700 volte.

Studiando bene i manuali con l'aiuto del web, ho ipotizzato che il problema fosse nel sicurstop (la barra gommata sotto ha i sensori di pressione per sicurezza), ho simulato un pavimento regolando i fine corsa ancora più in alto, mettendo una palla da tennis che arrivasse a schiacciarsi sotto, provando nei vari punti. Il portone funziona comunque. Per provarlo con assoluta sicurezza, ho bypassato i controlli di sicurezza su fotocellule e sicurstop sulla scheda, riportando i fine corsa di modo che il portone andasse giù del tutto. Niente da fare, non parte comunque. Indi per cui è da escludere che il problema stia nel sicurstop o in qualche controllo di sicurezza.

Non può essere una questione di sforzo meccanico, perché ho caricato a mano circa 20-30 kg di sforzo aggiuntivi per il motore, ma riesce comunque a salire quando ha quei 2,5mm di spaziatura.

Aprendo a mano il portone non si nota nessuna resistenza particolare. Volevo sapere se per caso qualcuno sa se sul Sommer Sprint (magari montato su sezionale Ballan) esistono altri posti in cui ci siano sensori di pressione o che, giusto per controllarli. Io francamente non ci ho trovato nessun senso.

Al momento la soluzione è lasciarlo lavorare con quei 2,5-3mm di spaziatura e amen. Sulla scheda nuova faremo il reso (perdendoci tra i 25 e i 30 euro, tra le varie spedizioni e la raccomandata), più che una questione pratica è una questione didattica, nel senso che mi piacerebbe davvero capire che cosa non funzioni come dovrebbe.

Nota a margine: l'installazione della motorizzazione è stata fatta a fine 2005, il portone ha funzionato perfettamente per 10 anni, a fine 2015 si è manifestato questo problema, aprendolo abbiamo cambiato per sicurezza anche il fusibile (che comunque è sulla scheda elettronica), per cinque minuti ha funzionato e poi ha smesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

il 20/1/2016 at 16:07 , Michele De Marchi scrisse:

Problema di un mio vicino di casa cui sto dando una mano.

Cosa succede: il portone ha smesso di aprirsi da totalmente chiuso. Il motore non parte nemmeno, non è questione di sforzo, proprio non ci prova neanche. Una volta sollevato manualmente di qualche centimetro e reinnestata la forza trazione, il portone si apre del tutto senza problemi. La chiusura del portone funziona regolarmente.

Ricerca della soluzione: dopo aver controllato le fotocellule, le morsetterie, i relay etc. etc. abbiamo optato per cambiare la scheda elettronica (memore del problema che avevo avuto con la mia del cancello scorrevole). Qualche giorno di attesa e 131 euro in meno, ho installato la scheda nuova per scoprire che fa esattamente la stessa cosa della vecchia.

A quel punto, ho cominciato a controllare i fine corsa, la scheda logica montata vicino al motore (la centralina e il motore sono distanti su questo sommer), ma apparentemente non ci sono problemi. Vi risparmio altri dettagli, ma in pratica ho trovato che regolando il fine corsa circa 3 mm più in alto (il portone in questo modo non si chiude del tutto, rimane una piccola fessura sotto, per l'appunto di circa 3mm), il cancello funziona sia in chiusura che in apertura. Provato e riprovato 700 volte.

Studiando bene i manuali con l'aiuto del web, ho ipotizzato che il problema fosse nel sicurstop (la barra gommata sotto ha i sensori di pressione per sicurezza), ho simulato un pavimento regolando i fine corsa ancora più in alto, mettendo una palla da tennis che arrivasse a schiacciarsi sotto, provando nei vari punti. Il portone funziona comunque. Per provarlo con assoluta sicurezza, ho bypassato i controlli di sicurezza su fotocellule e sicurstop sulla scheda, riportando i fine corsa di modo che il portone andasse giù del tutto. Niente da fare, non parte comunque. Indi per cui è da escludere che il problema stia nel sicurstop o in qualche controllo di sicurezza.

Non può essere una questione di sforzo meccanico, perché ho caricato a mano circa 20-30 kg di sforzo aggiuntivi per il motore, ma riesce comunque a salire quando ha quei 2,5mm di spaziatura.

Aprendo a mano il portone non si nota nessuna resistenza particolare. Volevo sapere se per caso qualcuno sa se sul Sommer Sprint (magari montato su sezionale Ballan) esistono altri posti in cui ci siano sensori di pressione o che, giusto per controllarli. Io francamente non ci ho trovato nessun senso.

Al momento la soluzione è lasciarlo lavorare con quei 2,5-3mm di spaziatura e amen. Sulla scheda nuova faremo il reso (perdendoci tra i 25 e i 30 euro, tra le varie spedizioni e la raccomandata), più che una questione pratica è una questione didattica, nel senso che mi piacerebbe davvero capire che cosa non funzioni come dovrebbe.

Nota a margine: l'installazione della motorizzazione è stata fatta a fine 2005, il portone ha funzionato perfettamente per 10 anni, a fine 2015 si è manifestato questo problema, aprendolo abbiamo cambiato per sicurezza anche il fusibile (che comunque è sulla scheda elettronica), per cinque minuti ha funzionato e poi ha smesso.

 

so che la discussione è vecchissima ma mi trovo nel tuo stesso problema. sezionale ballan e motore sprint evolution. ho provato anch'io di tutto (regolazione fine corsa, reset radiocomandi). a me capita che l'apertura funziona correttamente per una settimana e poi da un momento all'altro non si apre pur ricevendo il segnale dal radiocomando perchè vedo accendersi la luce e sento il clic ma non si apre il sezionale. quindi devo sbloccarlo e ripremere il radiocomando per farlo partire.. qualcuno mi sa aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...