Vai al contenuto
PLC Forum


Avviso luminoso per citofono


ale0703

Messaggi consigliati

Buona sera

Nel mio palazzo c'era installato un impianto citofonico Terraneo tradizionale. Avevo fatto una modifica per una persona sorda collegando un mini relè alla suoneria. Ad ogni chiamata il contatto del relè attivava un circuito esterno che accendeva delle luci. in questo modo la persona sorda veniva avvisata della chiamata e poteva aprire il portone.

Ora hanno sostituito l'impianto con un nuovo sistema BTicino -Terraneo con cavi bus a 2 fili. Dovrei trovare il modo di collegare il circuito esterno al nuovo impianto. Mi sono interessato e il costo di tale modifica implicherebbe l'uso di un secondo cavo bus e di un dispositivo da montare nel quadro generale dell'impianto citofonico, il cui costo da preventivo si aggira sui 300 euro.

Vorrei sapere se esiste un modo alternativo per risolvere questo problema senza dover ricorrere a dispositivi da installare nell'impianto. Sarebbe sufficiente un contatto normalmente aperto che si chiude ogni volta che si riceve la chiamata.

Attendo fiducioso un aiuto e vi ringrazio

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Vorrei sapere se esiste un modo alternativo per risolvere questo problema senza dover ricorrere a dispositivi da installare nell'impianto. 

Purtroppo la risposta è no.

Tutti i sistemi a due fili, sono facilissimi da installare, affidabili nel tempo,  espandibili in qualsiasi momento ... ma basano il loro funzionamento su un treno di frequenze variabili che corrono su una normale coppia di fili. Per utilizzare anche un semplice contatto elettrico con un comando a scelta, occorre un prodotto addizionale.

Il prezzo che ti è stato preventivato non è da buttare via, non capisco il perchè si debba installare il prodotto (che penso sia il 346210) nel qaudro generale del condominio con l'utilizzo di un nuovo cavo BUS ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina è venuto l'installatore e mi ha montato un relè BTicino 346210 collegandolo tramite un secondo cavo bus all'impianto. Me lo ha programmato e adesso quando suona il citofono si accendono le luci. Il citofono è un BTicino 344502. La spesa è stata quella preventivata di 300 euro. Comunque mi piacerebbe sapere se avrei potuto risolvere il problema in modo diverso, magari risparmiando un po'....

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Comunque mi piacerebbe sapere se avrei potuto risolvere il problema in modo diverso, magari risparmiando un po'....

 

Quote

Tutti i sistemi a due fili, sono facilissimi da installare, affidabili nel tempo,  espandibili in qualsiasi momento ... ma basano il loro funzionamento su un treno di frequenze variabili che corrono su una normale coppia di fili. Per utilizzare anche un semplice contatto elettrico con un comando a scelta, occorre un prodotto addizionale.

Il prezzo che ti è stato preventivato non è da buttare via, non capisco il perchè si debba installare il prodotto (che penso sia il 346210) nel qaudro generale del condominio con l'utilizzo di un nuovo cavo BUS ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buona sera a tutti

a distanza di un anno riprendo questo post perché molte cose sono cambiate. Ma andiamo con ordine.

Innanzi tutto è cambiata l'abitazione, ci siamo trasferiti in un nuovo appartamento con un impianto citofonico vecchio e non funzionante.

A seguito delibera assembleare è stato deciso di cambiare l'impianto con un sistema MY HOME BTicino, quindi lo stesso impianto del vecchio appartamento.

Ovviamente ho smontato il relè 346210 e l'ho installato nel nuovo appartamento dove avevo già predisposto tutto in fase di ristrutturazione.

La settimana scorsa sono venuti gli elettricisti e hanno rifatto tutto l'impianto, collegandomi anche il relè.

Ho notato però una sostanziale differenza tra l'impianto del vecchio appartamento e quello del nuovo. Nella casa vecchia avevano portato una seconda linea di cavo bus a cui era collegato il relè mentre nell'impianto nuovo lo hanno collegato in parallelo direttamente sul montante generale della linea bus. In pratica ho un cavo che arriva dal piano di sotto, che si collega sul mio citofono e poi riparte per andare al piano superiore. Dagli stessi morsetti del mio citofono si dirama il cavo bus che va al relè.

Il citofono funziona normalmente ma il relè non si eccita.

Ho verificato i jumper che configurano citofono e relè. Sul citofono ho un jumper con la sigla JMP su J1 poi un posto libero e un jumper con sigla 5 su N , sul relè ho un jumper con sigla SLV su MOD poi due posti liberi e un jumper con sigla 5 su N/P. Nessun jumper su T

La configurazione è corretta oppure c'è un errore ? I due fili del cavo bus che alimentano il relè devono rispettare un senso oppure non cambia nulla se vengono invertiti ?

Grazie per la risposta

Ale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè non penso si possa collegare in parallelo... io ho un 346230 ed è collegato sul trasformatore ai due morsetti SCS, mentre i posti interni sono collegati ai morsetti BUS PI.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

L'importante è che all'apparecchio arrivi il BUS dell'impianto, da dove e come ci arriva non interessa nulla.

Il BUS non è polarizzato.

 

Il posto interno com'è configurato?

Ma... alla fine della fiera il 346210 cosa dovrebbe fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma... alla fine della fiera il 346210 cosa dovrebbe fare?

Il 346210 tramite il suo contatto deve comandare un circuito che fa lampeggiare delle luci.

Ho realizzato un impianto con dei relè temporizzatori con i quali posso regolare sia la durata che l'intervallo del lampeggio.

Ho realizzato questo circuito comandato dal pulsante del campanello. In pratica il contatto del relè è in parallelo al pulsante del campanello.

C'è anche un pulsante di reset per spegnere il tutto.

L'impianto serve per una persona sorda piuttosto anziana.

Quote

Il posto interno com'è configurato?

Sul citofono ho un configuratore con la sigla JMP su J1 poi un posto libero e un configuratore con sigla 5 su N. Nient'altro

Sul relè invece ho un configuratore con la sigla SLV su MOD poi due posti liberi e un configuratore con sigla 5 su N/P. Nessun configuratore su T .

Forse è per l'assenza del configuratore su T che il relè non commuta?

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se qualcuno fosse interessato posso fornire schema elettrico ed elenco componenti per realizzarlo

Puoi tranquillamente postarlo sul forum, sicuramente prima o poi a qualcuno tornerà utile.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è lo schemino dell'impianto che ho fatto

I due temporizzatori sono due Perry 1RT200 MT MF.

Con uno si imposta l'intermittenza, la cui frequenza ON/OFF può essere regolata, con l'altro si imposta la durata totale, che può a sua volta essere regolata, in modo da ottenere varie combinazioni secondo la necessità di ognuno.

Un piccolo relè Finder, attivato dal pulsante del campanello, fa partire l'avviso luminoso. Il contatto del relè 346210, che non compare nello schema, deve essere collegato in parallelo al contatto SET del relè Finder.

I componenti sono predisposti per installazione su guida DIN,

Un secondo pulsante funge da spegnimento dell'avviso, ma è facoltativo perché trascorso il tempo impostato il sistema si spegne da solo.

Probabilmente si può ottenere un sistema simile usando qualche dispositivo elettronico, ma pur avendo cercato su Internet, non sono riuscito a trovare nulla che potesse soddisfare le mie necessità.

Ale

P.S. Cosa ne pensate?

 

 

Impianto avviso luminoso.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Ho verificato di nuovo i configuratori su citofono e relè. Sul citofono ne ho uno con la sigla JMP su J1 poi un posto libero. Poi ne ho uno con sigla 5 su N , sul relè ho un configuratore con sigla SLV su MOD poi due posti liberi e uno con sigla 5 su N/P.

Ho inserito un configuratore, Il 2 per essere precisi, su T ma purtroppo il relè non si eccita

Avete qualche idea in merito ?

E possibile con un tester misurare se arriva l'impulso al relè?

Se si come devo usarlo? Che uscite devo usare?

Grazie

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967



L'importante è che all'apparecchio arrivi il BUS dell'impianto, da dove e come ci arriva non interessa nulla.

Il BUS non è polarizzato.

 

Maurizio, gli attuatori vanno collegati direttamente all'alimentatore, non sul bus PI o PE (probabilmente adesso ha un videocitofono, rispetto a prima che magari aveva un semplice citofono).

Ci sono cascato pure io una volta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Ale, attenzione a due cose

1) i configuratori vanno inseriti e tolti solo ad impianto spento, in quanto vengono "letti" al momento dell'accensione del sistema

2) attenzione a mettere i configuratori cosi' a caso, potresti incasinare il sistema

 

Giusto per chiarire, ma adesso hai un citofono o un videocitofono (rispetto a prima dove, mi pare di capire, avevi solo un citofono)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho un videocitofono BTicino 344502.

L'impianto è stato rifatto completamente, prima era un classico citofono a 5 fili. E' stato infilato il cavo bus in loro sostituzione.

Quote

Ale, attenzione a due cose

1) i configuratori vanno inseriti e tolti solo ad impianto spento, in quanto vengono "letti" al momento dell'accensione del sistema

2) attenzione a mettere i configuratori cosi' a caso, potresti incasinare il sistema

I configuratori li ha messi l'installatore prima di alimentare l'impianto. Io mi sono limitato a inserire il configuratore su T. Quando l'ho fatto avevo staccato il cavo bus scollegando lo spinotto verde. Inoltre ho anche staccato in un secondo tempo il connettore del videocitofono.

Quote

Maurizio, gli attuatori vanno collegati direttamente all'alimentatore, non sul bus PI o PE (probabilmente adesso ha un videocitofono, rispetto a prima che magari aveva un semplice citofono).

Ci sono cascato pure io una volta.....

In merito a questo non so che dire perché al videocitofono arriva un solo cavo bus che sarebbe il montante dell'impianto.

Infatti nella casa vecchia c'era un secondo cavo che andava direttamente al relè: in pratica non c'era il parallelo tra videocitofono e relè...

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'alimentatore è simile a questo

394352_462806_BTI_346050.jpg

ti confermo che il relé va collegato ai morsetti SCS... almeno, io ce l'ho così e funziona; non ho mai provato a collegarlo al BUS poiché sulle istruzioni è chiaramente indicato che va collegato così. Questo giustificherebbe il fatto che prima avevi 2 cavi.

 

Comunque sono interessato anche io alla cosa... possibile che non ci siano altri modi che non utilizzare il 346210?

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Purtroppo non dispongo di istruzioni perché essendo il videocitofono parte di un impianto condominiale con 3 scale e oltre 70 appartamenti. Inoltre non ho accesso a quelle parti dell'impianto e quindi non so come sia l'alimentatore.

Comunque non so che alternativa seguire. Prima c'era un impianto classico e quindi potevo inserire un micro relè in parallelo alla suoneria, ma adesso non posso farlo.

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Maurizio, gli attuatori vanno collegati direttamente all'alimentatore, non sul bus PI o PE 

Se lo dici tu!

 

Quote

possibile che non ci siano altri modi che non utilizzare il 346210?

No, stiamo parlando di sistema BUS, quindi non c'è alternativa all'uso di attuatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Sono riuscito a far funzionare l'impianto.:thumb_yello:

C'erano due problemi che impedivano il funzionamento. Dapprima la configurazione di videocitofono e relè era discordante come si può vedere dalle foto...:blink:

 

58cec99d88c0d_MorsettieraRel.jpg.76ed49f10d4482062bcfcb4a7af51474.jpg  58cec9aecd69d_MorsettieraVideocitofono.thumb.jpg.f70d292808a29045d65177b723cad450.jpg

 

poi mancava il configuratore in T, che ho inserito io. <_<

Ho scollegato sia il videocitofono che il relè, poi ho spostato il configuratore sul relè di un posto a destra a fianco di quello in T.

Dopo aver riconnesso relè e videocitofono ho fatto le prove con esito positivo.

Quindi non serve un secondo cavo.

Grazie dei consigli e un saluto a tutti

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

 la configurazione di videocitofono e relè era discordante

Appunto! Uno era 5 e l'altro 50... non si capivano.

 

Quote

Ho scollegato sia il videocitofono che il relè

Da cosa li hai scollegati?

 

Quote

mancava il configuratore in T

La configurazione di "T" riguarda solo il tempo di funzionamento dello scambio del contatto.

 

Quote

Quindi non serve un secondo cavo.

Altrimenti non sarebbe un 2Fili! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione! Ho letto bene le istruzioni (http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/468809_469729_LE06927AB.pdf) e nelle ultime pagine è indicato come installarlo sul bus PI o bus TK.

Ero interessato anche io alla cosa, poiché quando ho le cuffie non sento il suono del citofono, e in quella stanza ho solo la cornetta audio; facendo due conti mi sa che alla fine spendo meno acquistando un 344502, che accende il lo schermo al momento della chiamata e mi accorgo che hanno suonato...

 

Ciao a tutti!  

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Grazie per l'indicazione

Non lo sapevo neppure io

Peccato che nei loro schemi (quelli allegati ai kit) di quel tipo di collegamento non vi è traccia....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero... nel kit c'è un manuale minimo per un'installazione base credo, pure io ho dovuto cercarmi in rete i manuali in pdf della pulsantiera e del posto interno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...