Vai al contenuto
PLC Forum


impianto di casa mia


ruggitoro

Messaggi consigliati

salve a tutti,volevo chiedere se secondo voi l'impianto che ho a casa e' fatto bene o e' stato messo a casaccio...premetto che la casa ha quasi 40 anni e ci hanno vissuto piu' famiglie quindi non so chi ci ha messo le mani...vi posto uno schemino:

1224fe3f78d8df81dc0061a53531de3f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che NON va bene, ma per come è strutturato sono facili anche modifiche..  Io procederei così: rimozione del vecchissimo magnetotermico Ticino e sostituzione con nuovo MT o MTD  a seconda del montate (non ci  hai dato dati sul montante). Arrivo in cantina, sezionatore generale, e a valle MTD 6A 0,03mA per cancello, MTD 10A 0,03mA per termocamino, MTD 25A 300ma selettivo come generale quadro appartamento. Da questo parte il montante che va in appartamento. In appartamento sezionatore generale, con a valle MTD 10A 0,03 per linea luci e MTD 16A 0,03 per industriale (che roba è? Linea prese?) . Da valutare anche l'istallazione di spd nel quadro in cantina. Con la messa a terra come siamo presi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa l'ignoranza ma per montante e spd cosa intendi?

si per industriale intendo le prese

la messa a terra (il filo giallo verde)seco0ndo me fa schifo:e' montata solo in alcune prese e comunque i vari fili vanno a finire tutti uniti con del nastro isolante ad un unico filo giu' sotto la casa(per intenderci il filo finisce nella terra delle fondamenta,ma non mi sembra di vedere alcun paletto di rame

Link al commento
Condividi su altri siti

-allora ho visto che l'spd serve per limitare i danni da sovratensioni e non lo vedo da nessuna parte e dubito che sia mai stato messo(ma e' indispensabile-obbligatorio?)

-per montante intendi forse la sezione del cavo che va dal contatore al vecchio magnetotermico ticino?

appena torno a casa posto qualche foto sui cavi

Modificato: da ruggitoro
Link al commento
Condividi su altri siti

l'spd non è indispensabile/obbligatorio.

però se vuoi avere una certa sicurezza contro sovratensioni causate da fulmine, e quindi salvare qualche utenza collegata alle prese ti conviene metterlo:

in caso di sovratensione si "fulmina" quel dispositivo ed interrompe quindi il successivo collegamento agli interruttori nel quadretto, e quindi tutto il resto dell'impianto elettrico sarà "isolato"; lo cambi e stai tranquillo fino alla prossima fulminazione. però avrai salvato magari la tv da 1000 euro e la lavastoviglie...

(io che non ce l'ho stacco sempre le prese di tutti gli elettrodomestici -apparte frigo,forno,freezer- quando ci sono temporali, e ovviamente il pc non lo uso)

 

si per montante ci devi dire che sezione ha il cavo che dal contatore va al vecchio int. nero, e che sezione ha il cavo che prosegue fino al primo quadretto che hai in cantina

 

 

p.s.: togli la nastratura di isolante dai cavi di terra e mettici un buon morsetto: http://www.electro_you.it/image.php?id=6505

oppure addirittura fai una bella barra di terra dentro una scatoletta: http://it.hobby.fai-da-te.narkive.com/HEUiqC0k/materiale-per-messa-a-terra:i.1.1.full

importante anche dare una controllata a dove finisce il conduttore di terra principale e se ossidato rimettere a nuovo, magari con l'occasione pianta una bella palina di terra a croce da 1,5 m, possibilmente dentro un pozzetto e che sia ispezionabile, e ci colleghi con i suoi appositi morsetti il cavo giallo verde almeno da 10 mmq di sezione. però è facile che hanno utilizzato come dispersore i ferri delle fondazioni. se hai possibilità (sarà un lavoraccio se fatto a mano) scava pure un pò nel cortile/giardino e sotterra un pò di tondino in acciaio zincato o della corda di rame, e colleghi tutto alla palina e al vecchio collegamento sui ferri fondazioni

 

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

dunque,il cavo che va dal contatore al vecchio magnetotermico e' bello grosso(esternamente misura 14mm di diametro mentre internamente ogni filo 4mm) e anche il cavo che va dal vecchio MT alla prima scatola mi sembra delle stesse dimensioni internamente(4mm)  unica differenza che vedo nei due cavi e' che il primo e' piu' rigido perche ogni filo e' unico,mentre il secondo ha i due fili composti da tanti filini di rame e quindi piu' morbido.

Dimenticavo di dire che il cavo che va dal contatore al vecchio MT sara' lungo all'incirca15 metri passa sotto casa per arrivare in cantina.

posto le foto:

838dda0558458b4feff288f65db4ec07.jpg

4788dfcb925ae427c8d506aaf2d974d8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo rigido ha la sua bella età allora...e dalla foto mi sembra che i 2 cavi marroni sono con la guaina esterna, ecco perchè il diametro è + grosso. cioè è un cavo multipolare protetto con una guaina .

ipotizzo siano dei cavi di sezione 4 mmq.

sarebbe meglio fossero da 6 mmq almeno per il montante principale, cioè che va da contatore al primo centralino.

 

vedi se il cavo rigido che parte da contatore si muove dentro al tubo dove è infilato, cioè se tirandolo un pò da un estremo si muove anche nell'altro (mentre tu tiri un'altra persona lo tiene dall'altro capo e sente se si muove). se si muove un pò provate a vedere se "scorre" abbastanza libero almeno di qualche centimetro.

 

sarebbe quasi meglio cambiarlo con un nuovo cavo...mettendo un nuovo cavo multipolare (basta a 2 fili) con guaina del tipo FG7, sezione 6 mmq per ogni polo (filo), comunemente si chiede al negoziante un 2x6 con guaina, tipo FG7.

 

il problema è capire se il vecchio è "libero" di muoversi, altrimenti meglio che lasci stare o rischieresti che sfilandolo si blocca da qualche parte e resti poi fregato...

 

azz aspetta però...15 metri tra contatore e primo interruttore???

allora a sto punto dovresti sistemare meglio...mettendo un piccolo quadretto da 8 moduli sotto al contatore, qui metti un nuovo magnetotermico, colleghi il contatore a questo e poi da questo parti e vai a finire nel primo centralino in cantina.

 

il nuovo magnetotermico (MT) da 25 A, potere interruzione 6 kA.

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa però, da quanto è il contratto di quel contatore? da 3, 4,5 o 6 kW ?

 

attenzione che qui le modifiche cominciano a diventare "serie", ed il tutto andrebbe eseguito da un elettricista abilitato che rilasci poi tutta la documentazione necessaria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già dal montante si possono immaginare le condizioni dell impianto. Ora la domanda è: vuoi e hai il budget per  ristrutturare l'impianto per avere più selettività e sicurezza o vuoi solo un minimo di sicurezza in più?  Se scegli la seconda opzione lasci tutto com'è, sotto al contatore prima del montate installi un quadretto con un MTD 16A ip+n 6000ka  30ma di sensibilità e dai una sistemata all impianto di terra. (ho scritto 16 ma SOLO in questo caso può variare a seconda della potenza contrattuale). L'impianto è vecchio, secondo me o lo rifai da capo altrimenti spendere soldi per sistemare dei quadri dai quali partono vecchie linee e vecchi componenti sono abbastanza sprecati.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

un piccolo quadretto da 8 moduli sotto al contatore, qui metti un nuovo magnetotermico

Perchè 8 moduli?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato sulla bolletta e il contratto e' da 3,3 kW,quindi va bene l'MTD che mi ha suggerito elettrofonico?

comunque per curiosita' quanto puo' venire a  costarmi il rifacimento di dui un impianto su una casa di 120mq su 2 piani(6 ambienti sotto e 5 sopra)? calcolando che i cavi passano per le vecchie cannucce  e i currugati sono veramente pochi

ps.un'altra domanda da ignorante:mi capita avvolte che quando mia moglie usi il forno e arrivi ad un certo livello di gradi  che mi scatti il salvavita che,e quindi vada via la luce e tutto il resto,e' normale?e per evitare che mi scatti tutto dovrei mettere un salvavita a fianco dell'industriale?

Modificato: da ruggitoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai comprato il cavo (2x10 fg7 è perfetto)  almeno fai le cose fatte bene fino al primo interruttore..  Passi il montate che hai comprato al posto di quello vecchio. Sotto contatore installi un quadretto (bastano 2 moduli)  con un MT 32A 1p+n  6ka (consiglio bticino).  I 20 centimetri tra contatore e quadretto usi un pezzo del cavo che hai comprato, al limite se è troppo rigido tagli il pezzo che ti serve e lo sguaini, usando i conduttori all interno che comunque sono fg7. Dal quadretto parti con il cavo guainato che hai comprato e arrivi fino dove adesso hai quel vecchissimo interruttore. Lo togli e installi un MTD 20A 4,5ka e sensibilità 30mA.  Il resto dell impianto lo lasci com'è e almeno il montante è nuovo e adeguatamente protetto 

Modificato: da elettrofonico
Link al commento
Condividi su altri siti

il quadretto io consiglio almeno un 4 (meglio sarebbe un 8) moduli. non costano una follia, ovvio quadretto con portina. poi se un domani ha bisogno di aggiungere qualcosa non deve smontare tutto e ricablare (si sa mai) e perciò buttare via il quadretto 2 moduli)

 

anche l'interruttore, almeno i principali, userei un 2 poli, non il 1p+n

 

poi fate vobis...ormai sono a "digiuno" di queste cose da mesi....e senza i miei programmi fatico anche a ricordare le cose...:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Doc77.. Cosa mai devi aggiungere in un quadro di protezione montante??  Nulla.    E mi dai una delucidazione tecnica o normativa sul perché usare un 2p in un sistema TT monofase? 

Link al commento
Condividi su altri siti

chennesò...magari un domani fa una pompa per il pozzo, o per l'irrigazione. invece di fare la partenza dal quadro interno, parte diretto dal quadretto sotto contatore e inserisce la protezione adeguata, o ci aggiunge la protezione per automatizzare il cancello/basculante...

 

prevedere qualche modulo in + non fa mai male...ok che qua non si tratta di smontare un quadro con nmila protezioni per metterne uno + grande poi, però se lo mette già un pelo + grande se/quando aggiunge non deve togliere quello vecchio e ricablare...(e buttare l'inutile 2 mod)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se ho capito bene posso comprare il bticino GN8814AC32 e il bticino GA8813AC20 giusto?

ps:veramente oggi il rivenditore non aveva i mtd cosi' non l'ho comprato,ma anche lui mi ha chiesto perche' comprare 1p+n quando ci sono i 2p(ovviamente io non ho saputo risp :toobad: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo codice corrisponde a un MTD..  il cavo che hai acquistato è un classico cavo usato per i montanti ed è in doppio isolamento. Ti basta quindi un magnetotermico senza la parte differenziale sotto al contatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi e' sorto un dubbio:se metto il nuovo MTD  20A 6Ka 30mA al posto del vecchissimo interruttore,ha senso che dopo ci sia a valle di questo  il salvavita che gia' c'e' o posso eliminarlo?o magari utilizzarlo in qualche altro modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha senso che dopo ci sia un altro differenziale, ma la premessa era di rifare il montate e proteggerlo adeguatamente e dare una protezione in più all impianto con un nuovo MTD,  non sapendo come è preso tutto quello che viene dopo del MTD.   IL senso è che quando vorrai rifare l'impianto hai già il montante bello e pronto e potrai riutilizzare il MTD DA 20A per altri scopi all interno del nuovo quadro. Personalmente non prenderei in considerazione di utilizzare vecchi componenti datati come volevi fare con il vecchio differenziale. Anche perché sono dispositivi che con il tempo tendono a perdere di efficacia.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...