Vai al contenuto
PLC Forum


Zona inserimento da abbinare a uno scenario


SmemoM11

Messaggi consigliati

devo utilizzare un terminale di ingresso di tipo inserimento. questo inserimento deve inserire due aree come posso abbinare lo scenario inserimento totale al terminale inseirimento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi sfruttare "l'evento tempo reale di zona" .

Disattivi telefonate e e uscite d'allarme, e attivi la macro su evento di applicazione scenario che t'interessa. 

* La miglior cosa sarebbe utilizzare un ingresso I/O in maniera da poter creare un'azione impulsiva tramite il monostabile di O.

  Con un normale ingresso Inserimento è un comando che inserisce le aree d'interesse

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

beh allora mi consigli di modificare il terminale in I/O nella sezione ingresso configuro nella sezione tipo Inserimento e seleziono le due aree di interesse?
 Nella sezione uscita devo selezionare solo monostabile e tempo lascio 0?

Nella sezione Evento tempo reale seleziono il terminale di interesse ma come attivo la macro su l'evento di applizazione scenario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse Smemo, riunendo due concetti non mi sono spiegato bene, e forse ho fatto male a non chiederti come vuoi comandare questo ingresso.
Lasciamo da parte per il momento l'ingresso I/O;

 


1- Se usi un ingresso come zona-comando Tipo Inserimento, puoi fare un inserimento per Aree, selezionando semplicemente le aree da inserire.
Quando la zona è violata si genera l'inserimento delle aree.

2- Se invece con un ingresso vuoi inserire uno scenario come hai chiesto, devi programmare l'ingresso come zona Tipo Tecnologica (quindi non come zona-comando Inserimento), non appartenente ad alcuna area e sfrutti " l'Evento tempo reale di zona " per attivare "Macro su evento"  "Applicazione scenario-Totale" o altro. "Macro su evento" è una voce con la casella accanto dove selezioni la Macro.
Chiaramente dovrai disattivare Uscite d'allarme e telefonate sia su Evento tempo reale sia su evento allarme di zona. La Macro la attivi 
Quando la zona è violata si genera l'inserimento dello scenario

Quindi se devi attivare Aree o Scenario solo tramite una chiave non c'è bisogno di I/O

 

Il vantaggio dell'ingresso I/O, dato che si comanda un'uscita, si ha quando si vuole comandare Aree o Scenario da tasto ON-OFF di Tastiera sia sotto codice sia senza codice  oppure da Macro o da evento programmabile. Inoltre può essere programmato sia nel modo 1 sia nel modo 2 sopra descritti tramite monostabile o bistabile.

Ma se il comando deve avvenire tramite chiave, va bene un ingresso normale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il terminale viene pilotato da una uscita di una interfaccia per radiocomandi.

Nella configurazione dell'evento "Tempo reale di zona" nel terminale di interesse non trovo nessuna casella dove selezione l'opzione macro su evento. Probabilmente sto sbagliando qualcosa

Modificato: da SmemoM11
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'uscita di cui parli è collegata fisicamente, l'ingresso deve essere normale e gestito nel modo 2 indicato (modo applicazione scenario).

Ti mostro la casella Macro su evento

557880d34f5bde5cd23a97e77d1d9e45.JPG

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente è così, infatti è una delle innovazioni della v. 6.0.

Se di produzione da ottobre 2014 puoi aggiornarla. Le innovazioni nella 6.0 sono molte. Purtroppo la 1050 è l'unica alla quale hanno dovuto aumentare la memoria flash.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente sì,  puoi adoperare un normale ingresso per inserire Aree

"

1- Se usi un ingresso come zona-comando Tipo "Inserimento", puoi fare un inserimento per Aree, selezionando semplicemente le aree da inserire.
Quando la zona è violata si genera l'inserimento delle aree.

"

Link al commento
Condividi su altri siti

per il momento è fatto così pero cosa accade, che le due aree hanno un led di segnalazione area inserita led1-area1 e led2-area2 quando eseguo l'inserimento tramite smartphone che gestisco gli scenari quando inserisco il totale si accendono i due led, mentre quando inserisco tramite radiocomando si accende solo il led1. come mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso rispondere se non spieghi la logica usata per accendere i led, poi... a quanto sembra non usi radiochiavi Inim che ti avrebbero permesso di inserire tramite macro-scenario.

Chiarisci meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho colegato il contatto NA di una interfaccia per radiocomandi per cancelli al terminale della smartliving 1050 che è programmata come "Inserimento" e Bilanciamento NA e ho attivato Area 1 e Area 2 quelle di mio interesse che devono essere inserite quando la zona viene violata. Tramite l'evento Inserimento effettivo di area - Area 1 e di Area 2 piloto l'uscita 1 e uscita 2 che pilotano i led

Link al commento
Condividi su altri siti

Riunisco le tue due affermazioni

Quote

Ho colegato il contatto NA di una interfaccia per radiocomandi per cancelli al terminale della smartliving 1050 che è programmata come "Inserimento" e Bilanciamento NA e ho attivato Area 1 e Area 2 quelle di mio interesse che devono essere inserite quando la zona viene violata. Tramite l'evento Inserimento effettivo di area - Area 1 e di Area 2 piloto l'uscita 1 e uscita 2 che pilotano i led

 

Per il momento è fatto così pero cosa accade, che le due aree hanno un led di segnalazione area inserita led1-area1 e led2-area2 quando eseguo l'inserimento tramite smartphone che gestisco gli scenari quando inserisco il totale si accendono i due led, mentre quando inserisco tramite radiocomando si accende solo il led1. come mai?

 

Parto dal presupposto che hai usato l'evento Inserimento effettivo di area......

Sicuro che solo il led 1 si accenda per inserimento da radiocomando e invece, come suppongo io, si accenda solo da inserimento totale da smartphone?

Se fosse il contrario come ho supposto il risultato è plausibile. Prova a fare i due inserimenti partendo da Disinserimento totale.

 

Mi manca comunque un elemento:  lo scenario totale come inserisce le due aree?

- Area 1, è T, P o I ?

- Area 2, è T, P o I ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il problema è il seguente inserendo da radiocomando le due aree si inseriscono entrambe ma si accende solo il led appartenente all'area 1. mentre se da smartphone attivo gli scenari scenario 1 Area 1 inserita e Area 2 disinserita, scenario 2 Area 1 disinserito e Area 2 inserita, scenario 3 Area 1 inserimento totale e Area 2 inserimento totale, scenazio 4 Area 1 disinserita e Area2 disinserita. i led vengono pilotati pure dagli eventi applicazione scenario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile SmemoM, deve funzionare anche solamente con i soli eventi "applicazione scenari", anzi ti conviene togliere i due eventi di "inserimento effettivo di area" in quanto la situazione delle due aree viene vista dallo scenario 3.

.

Controlla in "Uscite", gli eventi sull'uscta Area 1 e Area 2.

Fai uno screenshot di questi due eventi.

 

ps. ho testato la tua identica situazione e è funzionante. (chiaramente con V. 6.0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto deve funzionare senza bisogno degli eventi di inserimento area, in quanto sono sufficienti gli eventi Applicazione scenario.

Purtroppo non sono visibili le "altre uscite",

comunque t'importante è che 

lo Scenario Totale abbia le due aree  T T  e che il suo evento attivi uscita 1 e uscita 2

lo Scenario OnPT/OffPP  abbia le due aree  I  D  e che il suo evento attivi solo uscita 1 

lo Scenario OnPP/OffPT  abbia le due aree  D I   e che il suo evento attivi solo uscita 2

 

Simulato in questa maniera risulta perfettamente funzionante sia da macro sia da uscita radiocomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se agli eventi Applicazione scenario  OnPT/OffPP e  OnPP/OffPT attivavi l'Uscita invece delle Altre uscite, appariva più chiaro lo screensht che hai messo

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiariamo un concetto Smemob, l'evento Applicazione scenario deve copiare esattamente lo stato delle aree per attivare le uscite, quindi spero che non hai altre aree nell'impianto oltre ad Area 1 e Area 2, altrimenti devi creare 3 scenari anche se non vengono usati da Macro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...