Vai al contenuto
PLC Forum


8 Motori Per Un Inverter ? - Si può ?


montese

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

fermo da molti anni c'è un pantografo per scolpire il legno ad otto bracci. Praticamente, disponendo di un singolo pezzo lavorato, se ne possono fare otto copie contemporaneamente muovendo manualmente un braccio e facendo seguire ad una punta ferma i lineamenti dell'originale. A questo braccio sono sistemati otto motori i quali hanno un mandrino e la fresa per scolpire.

La velocità di questi motori è elevata, ora io non so quanto, non me ne sto occupando io personalmente. Per farli girare a quella velocità c'è un dipositivo meccanico che aumenta la frequenza di lavoro. E' composto da un normalissimo motore al quale probabilmente sono collegate delle spazzole che generano la nuova frequenza. Non inorridite ! La macchina avrà almeno 30 anni !

Io pensavo di suggerire a questa persona che sta cercando di risistemare questo dispositivo di sostituire il tutto con un inverter.

Il problema lo potete immaginare. E' possibile un solo inverter per otto motori ? Inoltre la tensione di lavoro dei motori è di 110 Volt.

Qualcuno può suggerirmi quale casa costruisce inverter idonei a questo caso ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, e' possibile, ma ci sono diversi elementi da considerare, la modifica non e' semplicissima.

Prima di tutto bisogna vedere se gli elettromandrini (presumo di 30 anni fa) sono adatti a funzionare con inverter a IGBT, essendo stati progettati per funzionare con convertitore di frequenza rotante, presumibilmente a 200 oppure a 300 Hz di uscita.

Ricordo che c'era stata una lunga discussione in merito su PLCforum, erano stati evidenziati tutti i problemi e le soluzioni.

Con un po' di pazienza, la puoi trovare. Forse e' di 2 o 3 anni fa.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

gentilissimo.

Proverò a cercare il thread. Se ricorda qualche parola chiave potrei fare una ricerca più rapida.

Massimo.

Modificato: da montese
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...