Vai al contenuto
PLC Forum


estensione rete wifi


leuni71

Messaggi consigliati

Salve a tutti,avrei l'esigenza di ampliare la mia rete wifi all'esterno a circa 300 metri in linea d'aria in un altro locale di mio possesso.

A parte qualche albero ed un basso fabbricato da casa vedo di sfuggita il mio piccolo capannone ,quindi non ci sono grossi intoppi

La domanda è :qualcuno sa indirizzarmi a come fare e magari su ebay indicarmi un prodotto che possa fare alcaso mio tipo un amplificatore di segnale con antenna esterna ?

Cosi avrei internet al capannone senza avere altri costi fissi di telefonia.

Ringrazio vivamente per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Se come dici indue edifici si vedono puoi optare per 2 Nanostation M5 della Ubiquiti opportunamente  configurate, installate in esterna e che si vedano. Di facile fattibilità, affidabilità  e costo. Poi chiaramente si sale a prodotti più  costosi tipo Mikrotik.

All'interno del capannone ti occorre poi la copertura wifi o la rete cablata? Se ti serve il wifi mettarai poi nel capannone un Nanostation M2. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si vedo giusto mezzo metro di spigolo il resto è coperto da un basso fabbricato che è 50 metri prima del mio.

la mia idea è quella di utilizzarlo un po per il laptop ma raramente ma piu che altro mer mettere una telecamera di controllo.....non si sa mai ...dormirei piu tranquillo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se la distanza è breve ma hai qualche ostacolo davanti opta per qualcosa in dual-chain in modo da sfruttare meglio la banda. Per ottimizzare il link prediligi la configurazione PTP (punto-punto) e non semplice AP (non ricordo se le nano lo consentono); Questo perchè se in futuro devi mettere delle telecamere potrai godere di un link che supera anche i 150Mb.

Io visto le distanze irrisorie ti consiglierei delle "volgari" Mikrotik SXT-5nDr2 che hanno un guadagno di 16dB e sono abbastanza "chiuse" quindi più idonee per applicazioni PTP perchè+ ricevono meno rumore; le trovi anche a meno di 50€;  Però ti sconsiglio fortemente Ebay per questo tipo di oggetti.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante qualche idea in più c'è l'ho e provo ad informarmi da qualche rivenditore che le tratta per sentire anche il suo parere (per non fare un buco nell'acqua)

Nel frattempo sono ben accette nuove idee e nuovi consigli

Colgo l'occasione di ringraziare i due partecipanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza presunzione ma credo che sia l'unica strada che puoi percorrere.

puoi cambiare marca, tipologia.....ma il concetto è il PTP.

 

Non illuderti di poter fare un buon lavoro con repeater o amplificatori di segnali vari: ricordati che solo apparentemente vedi una portante più forte....la qualità e stabilità te la scordi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ricontrollato e devo dire che dal tetto di casa vedo il tetto delcapannone ed un angolino di parete e guardando con google earth sono 240 metri in linea d'aria

Se non sbaglio allora dovrebbero bastare le ubiquiti nanostation che da quello che mi sembra di aver capito sono un pronti e via mentre  Mikrotik SXT-5nDr2 sono difficili da configurare per i non addetti ai lavori come me .

Se mi dite che sono comunque superiori alllora cerchero di capire come configurarle o chiamerò qualcuno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di parte ^_^ Ho iniziato a lavorare con Ubiquiti e poi da quando ho iniziato a usare Mikrotik non la abbandono più. C'è una NETTA differenza......fai conto che io ho cambiato due radio collegate a due parabole e sono passato da Ubiquiti a Mikrotik ma di IDENTICHE caratteristiche: raffinando le impostazioni sono riuscito a guadagnare quasi 10dB!!!!

 

Certo, nel tuo caso per quella distanza ridicola potrei azzardare una "bestemmia" e dirti che va bene anche Tp-Link.....(ovviamente scherzo perchè a tutto c'è un limite).....Se vuoi usare Ubiquiti vanno sicuramente più che bene.

Sappi comunque che con Mikrotik la maggior parte dei distributori te le possono fornire anche già configurate secondo le tue esigenze.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea sei molto di parte a giusta ragione :-) mah nel suo caso le nanostation sono semplici da configurare e di sicuro successo. Importante che prendi le nanostation M5 non le loco e poi settale per USA o URSS cosi ottieni il massimo della potenza (se occorre ovviamente, non inquiniamo l'etere inutilmente). Andrebbero bene anche le nanobeam ma non le ho mai provate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...