Vai al contenuto
PLC Forum


Rotore Di Ricambio


pedersen

Messaggi consigliati

mi servirebbero dei rotori di ricambio per motori asincroni trifasi ma senza cuscinetti e senza la gabbia di scoiattolo (cioe' solamente l'albero motore con sede chiavetta e magari con trattamento superficiale)

ho provato a chiedere a un paio di officine della zona e mi hanno detto che non hanno mai sostituito un rotore perche' e' praticamente indistruttibile

per caso conoscete qualche produttore di motori che potrebbe togliere dal processo produttivo degli alberi (evitando quindi di infilare la gabbia e i cuscinetti) e venderli direttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti serve solo l' albero rivolgendoti ad una tornieria non dovrebbero avere alcun problema a realizzartelo, è vero che il rotore è quasi indistruttibile ma l' albero può subire danni es. rottura cuscinetti.

ho detto quasi indistruttibile perchè (credo sia capitato solo a me) si è interrotta la gabbia di scoiattolo che è formata da tondini di alluminio probabilmente un difetto di fabbrica, il motore aveva un mese di vita.

dopo la sostituzione dell' albero è necessaria la riequilibratura soprattutto per rotori pesanti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve solo l' albero rivolgendoti ad una tornieria non dovrebbero avere alcun problema a realizzartelo,

si pero' dovrei portare dei disegni, dimensioni, tolleranze, fori, filettature ecc ecc per avere alla fine, se tutto va bene, una brutta copia di un pezzo che viene prodotto a quantita' industriali (senza contare eventuali trattamenti di superficie, trattamenti termici ecc)

se mi serviva un solo tipo magari poteva andare anche bene, invece a me servono un po' di tutte le grandezze (per es. per motori da 71, 80, 132, ecc. ecc.)

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

se mi serviva un solo tipo magari poteva andare anche bene, invece a me servono un po' di tutte le grandezze (per es. per motori da 71, 80, 132, ecc. ecc.)

Si ma allora hai un ulteriore problema, non è detto che ha grandezza standard es grandezza 80 tutti i motori abbiano l' albero uguale anzi, da marca a marca cambiano sicuramente, solo il diametro dove è montata la puleggia è uguale perchè standard.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo un esempio pratico

albero motore di un motore grandezza 80

albero 19mm

linguetta 6 x 6 x 30 din6885 - tipo linguetta "A" arrotondata

cuscinetti 6204-2z 20x47x14

foro filettato M6x15

anche se la linguetta puo' cambiare e invece essere lunga 30 e' lunga 25 non e' un problema

anche se tutto l'albero e' piu' lungo o piu' corto va bene lo stesso

l'importante e' che la parte dove si mette la puleggia o altro sia utilizzabile come riferimento certo (cioe' facendo tornire qualcosa in base a quell'albero deve andare perfettamente su tutti i motori con quell'albero)

p.s.: normalmente, si effettuano le lavorazioni meccaniche sull'albero prima che sia messa la gabbia o dopo?

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi.... ma le misure importanti sono la distanza tra le due battute dei cuscinetti, il diametro dell' albero dove c' è la calettatura zigrinatura (non so bene il termite più adatto) dove poi va montato a pressione il rotore, non sono così sicuro che da marca a marca siano uguali...

se fossero uguali (te lo auguro) :) sarebbe un problema in meno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le misure importanti sono la distanza tra le due battute dei cuscinetti, il diametro dell' albero dove c' è la calettatura zigrinatura.. non sono così sicuro che da marca a marca siano uguali...

anche se queste misure sono diverse non e' un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita! :blink: ma.... spiegami come fai se per ipotesi il diametro dell' albero è più piccolo del diametro interno del rotore che deve essere montato a pressione!

o mi sfugge qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: sinceramente faccio fatica a capire

hai scritto

p.s.: normalmente, si effettuano le lavorazioni meccaniche sull'albero prima che sia messa la gabbia o dopo?

Cosa intendi per gabbia

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per gabbia

la gabbia di scoiattolo, cioe' quella cosa cilindrica calettata sull'albero tipo questa

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

L'azienda in cui lavoro da spesso ricambi del genere ma noi come penso il 98% dei costruttori e riparatori di macchine abbiamo bisogno di un disegno o di un campione.

Dopo ne facciamo qunati e come li vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita! blink.gif ma.... spiegami come fai se per ipotesi il diametro dell' albero è più piccolo del diametro interno del rotore che deve essere montato a pressione!

o mi sfugge qualcosa ?

io non ci devo montare nessun rotore

Cosa intendi per gabbiala gabbia di scoiattolo, cioe' quella cosa cilindrica calettata sull'albero tipo questa

Riformulo la domanda

spiegami come fai se per ipotesi il diametro dell' albero è più piccolo del diametro interno del rotore (gabbia) che deve essere montato a pressione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riformulo la domanda

spiegami come fai se per ipotesi il diametro dell' albero è più piccolo del diametro interno del rotore (gabbia) che deve essere montato a pressione!

io non devo metterci nessuna gabbia

se mi serviva l'albero completo del rotore (gabbia) bastava ordinare un rotore di ricambio della stessa marca del motore ed non c'era nessun bisogno di iniziare questa discussione

il problema e' che a me serve l'albero motore senza la gabbia, e quindi ho 3 alternative:

- andare dal tornitore con schemi alla mano, poi andare da uno che fa trattamenti superficiali, poi da uno che fa trattamenti termici... (e vorrei evitare)

- prende un albero completo di gabbia e con una buona pressa far estrarre la gabbia cercando di non fare danni all'albero (vorrei evitare)

- chiedere a uno che produce motori di darmi degli alberi senza inserire la gabbia (mi sembra una soluzione facile, ma non so se infilano prima la gabbia e poi fanno le lavorazioni sull'albero e se invece fanno prima le lavorazioni e poi infilano la gabbia... non vorrei stravolgere la produzione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Pedersen, scusa ma la mia è solo curiosità:

a cosa ti serve un asse, anzi vari assi a seconda delle misure, se non ci devi realizzare un indotto? Se non importa il diametro ne la distanza fra gli alloggiamenti dei cuscinetti, forse fai davvero prima ad andare da un torniere con le 4 misure che hai dato prima...

Vuoi fare uno "spaccato/esploso" con i vari pezzi reali di un motore elettrico??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...