Vai al contenuto
PLC Forum


inverter emerson commander sk


willy20

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

un inverter emerson commander sk da un allarme ph.

Sul manuale porta che codesto allarme rappresenta una caduta di una fase all'ingresso dell'inverter stesso.

Ho controllato tutto e sembra tutto apposto.

Dalla vostra esperienza se potete darmi qualche altro suggerimento. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


SandroCalligaro

A parte la possibilità di un guasto all'interno dell'inverter, nel circuito che rileva la presenza delle fasi in ingresso, l'unica altra possibilità che vedo è che manchi effettivamente una fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti pensavo ad un guasto interno all'inverter La cosa che mi porta fuori strada è che a vuoto cioè non mettendo sotto carico il motore esso funziona bene da 5 a 60 Hz che è impostazione data.Ringraziò sempre forum plc ed in particolare lei Sig. Calligaro.Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella descrizione dell'allarme "PH" la Control techniques scrive:

"Squilibrio della fase dell'alta tensione di ingresso o perdita di una fase di ingresso. Generalmente, per attivare l'allarme occorre un carico motore compreso fra il 50 e il 100% della potenza nominale del convertitore. Il convertitore cercherà di arrestare il motore prima di andare in allarme".

In pratica dicono che l'allarme compare solo con inverter sotto carico (>50%)

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Immagino che a carico lo sbilanciamento possa venire anche semplicemente da un'impedenza di fase un po' più alta rispetto alle altre (o da una fase che è più carica a causa di altre utenze).

 

In ogni caso, se fosse un controllo effettivo sulle fasi di ingresso, si attiverebbe anche se si interrompesse per qualche motivo una delle fasi, a carico o meno.

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che vadano a rilevare l'ondulazione della tensione di bus, e da lì deducano la mancanza di una fase. Una verifica di questo tipo ovviamente funzionerebbe solo con carico sufficiente, perchè invece a vuoto la tensione è praticamente costante.

 

In questo caso potrebbe essersi aperto un diodo del raddrizzatore, cosa che si potrebbe verificare con un tester ad inverter spento (stando attenti a lasciar scaricare il bus!).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

 Buonasera, premetto che non mi intendo di inverter ma ho avuto un problema e spero possiate aiutarmi. Ho un tapis roulant tecnogym a cui è stato montato un inverter emerson, tempo fa il tappeto ha smesso di funzionare dandomi un errore riconducibile all inverter, il che mi ha portato a pensare che quest ultimo si fosse in qualche modo guastato. Ho smontato tutto per provare l inverter da smontato e per quel poco che ci capisco sembrava essere tutto ok. Lo rimonto e magicamente il tapis roulant ha ricominciato a funzionare. Io ho pensato che per qualche motivo l inverter deve essere andato in protezione o qualcosa di simile. Non so come possa averlo sbloccato smontandolo e non so quale possa essere stato il motivo, se in effetti era in blocco o cosa. A qualcuno di voi è mai capitato? Vi ringrazio in anticipo per quando potrete aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Feffo, ti sei accodato ad una discussione di 5 anni fa, non è consentito dal regolamento.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova.

 

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

 

 

PS di Livio Orsini.

Anche la sezione è errata. Devi usare la sezione "elettronica generica", dove trovi altre discussioni sull'argomento.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...