Vai al contenuto
PLC Forum


Sabotaggio con eol


hulio75

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sto cercando di mettere i miei due sensori con il bilanciamento zona doppia con resistenza di terminazione, ho seguito gli schemi sia sul manuale che quelli proposti sul forum ma se vado a vedere il tempo reale mi da sabotaggio.

premetto che le due resistenze le ho arrotolate fra loro come cavo e reoforo.

Zona 1

30lcvmb.jpg

Zona 2

2qhzw9j.jpg

 

Il verde della zona 1 e stato saldato al gialllo della zona 2

se creo un corto sui terminali in centrale il tempo reale mi da 0

premetto che i sensori sono chiusi, ma se faccio il tempo reale mi dice che sono in sabotaggio.

devo fare altro o è un problema di cablatura?

sybip3.jpg

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero che non vanno messi contatti saldati sotto morsetto in quanto lo stagno cede col tempo, ma neanche si monta un filo da 0,22 senza avvolgerlo ben stretto attorno al reoforo della resistenza. Mentre nelle derivazioni vanno sempre effettuate saldature sulle giunzioni in un sistema d'allarme.

Faresti bene a dire marca e modello del sensore, perché sembra (ma non ne sono sicuro perché l'immagine non è chiara) che accanto alla morsettiera ci sono 3 dual-pin che potrebbero essere quelli delle R di bilanciamento, e che casomai devono essere aperti.

Poi non possiamo sapere come hai fatto le giunzioni alla derivazione dei due cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi aver fatto un pasticcio, e dipende da cosa hai fatto con i connettori accanto ai morsetti dove dovevi inserire le resistenze Eol.di dotazione.

Per capire quello che hai fatto serve una foto chiara dei connettori accanto alla morsettiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dovrebbe essere il datasheet  ma non mi è chiaro se ha le resistenze interne inserivi lì con i ponticelli oppure ha i morsetti e le resistenze vanno inserite a parte .

Dall'immagine sembrano ponticelli mentre leggendo dicono che canno inserite a parte ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, è vietato pubblicare un manuale installazione che oltretutto non serve una volta noto il tipo di sensore.

 

Inoltre anche se non vengono inserite le resistenze nei connettori, e si vuole metterle sulla morsettiera, occorre chiudere il giusto ponticello, e deve chiarircelo o con una foto chiara o specificando quali ponticelli ha messo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter scusa ma non sapevo di questa cosa nonostante i miei numerosi post !!

probabilmente mi è capitato altre volte ma mai nessun moderatore mi ha richiamato !

Giusto per sicurezza , ma sei proprio sicuro ? Ho provato a rileggermi il regolamento ( ammetto in maniera veloce ) .....

S usate ancora l'off 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

I connettori a lato della morsettiare non li ho toccati li ho lasciati come erano, al centro.

 

che vuol dire "li ho lasciati al centro"?  spiegati meglio..., ci sono 3 connettori, RB1, RB2 e RB3; come sono adesso ognuno nei 2 sensori?

Ma te lo sei letto il manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono del settore ma ho installato da me alcuno dt15 am un pratica hanno delle r interne de vuoi le utilizzi Tranitw i ponticelli altrimenti togli tutti i ponticelli ed utilizzi resistenze esterne ma questo tipo di sensore non ho capito come configurarlo , lo schema mi ha confuso ancor di più .... Sono curioso 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le resistenze sono a corredo e dovrebbero essere messe sui connettori (come indicato in tabella) ma possono anche essere messe direttamente sulla morsettiera, ..però in questo caso (zona doppia eol) va messo comunque un ponticello su RB2 altrimenti il contatto d'allarme sarebbe interrotto.e ogni zona sarebbe in allarme. Quindi il sabotaggio risulta solo se c'è un'interruzione nella linea di Tamper.

Apparentemente i collegamenti sui sensori sono giusti, quindi devi controllare bene ile giunzioni nella derivazione dei due cavi non visibili ed inoltre controllare che nella morsettiera i fili associati alle resistenze siano ben attorcigliati al reoforo della resistenza, dato che i valori messi sono giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai la misura della resistenza della linea come ti ha detto Clik0 vedi facilmente se il montaggio è corretto.

In pratica, se stacchi la linea dell'ingresso-zona e misuri tra linea e massa, devi avere 3,9K. In caso contrario c'è un errore.

 

Comunque dal grafico in tempo reale che hai pubblicato risulta chiaramente che la linea è interrotta e giustamente hai segnalazione di sabotaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che stacchi il filo che va su T1, e la misurazione la fai "in Ohm" tra T1 e massa.

Impossibile che misuri 0 Ohm dato che in tempo reale ti segna circuito aperto e quindi il valore deve essere infinito Ossia l'ago non dovrebbe andare verso lo zero..

Comunque sia dovrebbe esserci un errore nella derivazione tra i due sensori. Inoltre tieni presente che, con sensori accesi e coperchio chiuso e sensore a riposo, devi misurare 3,9K.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensori accesi chiusi  a riposo, tester in ohm un puntale sul cavo che ho staccato da T1 secondo puntale sulla massa 

valore misurato : rimane 1 del tester digitale.

 

poi se è utile, se faccio tempo reale con cavo staccato da t1 ottengo sempre sabotaggio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il tester misura circuito aperto, ..se fosse resistenza 0 Ohm segnerebbe 000.x..

Quindi è come ho detto prima e dovrebbe esserci un errore nella derivazione tra i due sensori oppure in un sensore il filo avvolto attorno al reoforo di una resistenza non si è infilato bene nel morsetto, oppure ancora un tamper non chiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo tu abbia una scatola di derivazione dove confluiscono i 3 cavi.

Segnati il cavo di linea e quelli del sensori 1 e 2.

Poi con le sole alimentazioni collegate sui 3 cavi, puoi controllare ogni singolo sensore la resistenza di linea di ognuno dei due sensori chiusi e alimentati.

Sul sensore 1, a riposo devi misurare 000.x e mandandolo in allarme 3,9K

Sul sensore 2, a riposo, devi misurare 3,9K e mandandolo in allarme 10.7K

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...