Vai al contenuto
PLC Forum


SPEGNERE MICROONDA/SENSORE DT


antonio82ba

Messaggi consigliati

del_user_158461

Vorrei aggiungere che quelle orribili micro onde, se esistono nei sensori a doppia e tripla tecnologia, vuol dire che un motivo c'è. Ovviamente bisogna sapere dove installarle

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Panter

    30

  • Edoardo 007

    12

  • max2112

    11

  • antonio82ba

    8

Ciao a tutti, è giunto il momento di acquistare due sensori con microonda disattivabile ad impianto disinserito.

Cosa avete montato che abbia buon rapporto qualità/prezzo?

Intendo sensori cablati da associare a centrale inim.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto valutando il sensore iWISE DT della Risco.

Dallo schema mi sembra di capire che ad area disinserita devo iniettare un positivo o negativo sul morsetto LED per disabilitare la microonda; la polarità è selezionabile tramite ponticello; preferirei il negativo in modo da usare un qualsiasi terminale impostato come uscita; inoltre devo abilitare detta uscita in eventi, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

 

Pure io è da un po di tempo che volevo cambiare i miei sensori della Bentel a IR/MW da interno, alla fine ho comprato i sensori della serie BWARE della Risco che è la più recente. Sfruttando il relè on board della centrale, e programmando un evento ad inserimento\disinserimento area di appartenenza dei sensori, dove viene disabilitato abilitato la mw, iniettando un negativo nel connettore led del sensore. A breve mi dovrebbero arrivare e mi metto subito all'opera, almeno riduco inquinamento elettronico in casa :thumb_yello:.

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 preferirei il negativo in modo da usare un qualsiasi terminale impostato come uscita; inoltre devo abilitare detta uscita in eventi, corretto?

è corretto ma l'uscita va attivata dall'evento Inserimento effettivo di area o richiesta d'inserimento di area, facendo però attenzione a scegliere se inserimento di area o inserimento parziale di area (e questo dipende da come l'area è inserita nello scenario).

Oppure, meglio ancora, attivare l'uscita su evento di scenario inserito (su tutti quelli che prevedono l'area sensori volumetrici inserita-

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Per avere una conferma certa, come mi accordo se la microonda è stata disattivata? non dovrebbe più attivarsi il led relativo alla microonda giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che leggo dal manuale del sensore bware alla disattivazione della microonda viene anche disattivata la segnalazione a led x cui la domanda sorge spontanea come mi accorgo che la mw è disabilitata ? oppure quando viene inserito allarme automaticamente arriva impulso al morsetto led che disabilita i led e attiva mw, invece quando allarme è disinserito non arriva nulla al morsetto led e i led si riabilitano, così verifichi una corretta configurazione ?

 

dal manuale

Quando viene applicato un ”Segnale di Attivazione”** al morsetto LED, tutti i LED vengono disabilitati e, se il microinterruttore GREEN LINE è in ON, la sezione microonda viene disabilitata. I LED sono abilitati se al morsetto LED non è collegato niente (a meno che il ponticello LED sia estratto).

Link al commento
Condividi su altri siti

per sapere se effettivamente le mw sono spente è suff che metti per prova un altro sensore che usa la stessa frequenza e se il bware non spegne la sua l'altro sensore avrà la mw che rileva in continuazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh..., per sapere se la microonda è effettivamente non funzionante (ponticelli inseriti correttamente) basta controllare che non si attivi il tempo reale di zona in tastiera muovendosi davanti al snsore.:smile:.

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo sensori a doppia tecnologia ir rimane in ogni caso attivo, e se ti muovi davanti al sensore rileva e si attiva o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso i Guardall DT15 AM per interno e credo funzionino in maniera simile ai Risco. Sto ancora aspettando che mi arrivino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

essendo sensori a doppia tecnologia ir rimane in ogni caso attivo, e se ti muovi davanti al sensore rileva e si attiva o sbaglio ?

 

Essendo a doppia tecnologia e in And non può attivarsi il relè d'allarme.e quindi in tastiera non hai alcun tempo reale di zona. Inoltre i led sono spenti quando è attivato il Green.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare di capire che voleva verificare se EFFETTIVAMENTE l'emissione mw sia disattivata

Magari non le marche citate ma qualche furbacchione potrebbe rendere green il suo sensore per finta

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Essendo a doppia tecnologia e in And non può attivarsi il relè d'allarme.e quindi in tastiera non hai alcun tempo reale di zona. Inoltre i led sono spenti quando è attivato il Green.

 

Dal manuale del sensore:

 

Nota: Quando la funzione Green Line è attiva (Microonda spenta), il rivelatore si attiva usando la sola sezione ad infrarossi (PIR).

 

La vedo :wallbash: dura testare se il microonde è disabilitato, a meno che con una modica spesa si compra un rilevatore di microonde.

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Max,

ho letto anche io quella nota adesso, però sarebbe bene avere il sensore per vedere il comportamento in quanto nelle caratteristiche generali non si parla di funzione OR, e si potrebbe intendere come attivazione dell'uscita d'allarme da IR antimask che serve proprio a sistema disinserito (un'altra nota infatti dice che ,oltre all'uscita AM, si attiva anche il relè d'allarme). Comunque è facile vedere se si attiva l'allarme per il Pir che rileva, ...basta alimentarlo e misurare l'uscita d'allarme..

Non mi sembra però che sia compito di un installatore accertarsi se il Costruttore dice il vero o racconta fandonie, ma tutt'al più accertarsi di aver settato bene la funzione di inibizione della MW.

Per chi vuole "vedere de visu" deve avere la strumentazione adatta. Io potrei avere la conferma grafica ma certo non vado a comprare questo sensore per curiosità, e chi dovesse commissionarmi il test sarebbe lui a dovermi fornire il/i sensori..;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

perfettamente giusto, anche se il sensore in questione è il g2 e non il g3  che è senza la funzione antimask visto che stiamo parlando di casa mia ho ritenuto inutile tale funzione. il punto sta non nel mettere indubbio le specifiche del costruttore  ma nel essere sicuri di aver fatto un lavoro a regola, cosa che non puoi fare con i led spenti, e manco con attivazione di allarme su area visto che ir attiva allarme. Unica per come la vedo io é o andare sulla fiducia oppure comprare un rilevatore di microonde che funziona sulla banda dei 2.4 Ghz che è la stessa dei sensori in banda k (correggetemi se sbaglio ) e con 30 euri risolvi. In ogni caso i sensori sono in viaggio prossima settimana partono le sperimentazioni e vi  aggiorno :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, per controllare se il sensore emette quando è spento basta usare una qualsiasi chiavetta dvb-t cinese con un chip che non mi ricordo ora ma che se volete posso ritrovarlo collegata ad un PC e una antenna qualsiasi anche quella incorporata. Poi scaricare un software di qualche radioamatore che vi dà lo spettro in frequenza e vedere se c'è il picco oppure no. Costo una quindicina di euro. Poi se volete metterci anche una antenna basta cercare una che funzioni alla frequenza di emissione del sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto molto interesse a questo post, e sono contento!

Io cerco di limitare al minimo le radiazioni (dove posso), difatti ho optato per dei volumetrici inim senza microonda, e ad oggi, nessuno dei due volumetrici green mi ha mai mai dato problemi o falsi allarmi.

Dovrò decidermi però a mettere un gsm in centrale (non posso metterlo altrove purtroppo), ma il solo fatto che ho un bambino di 2 anni e mezzo che dorme nella cameretta dove c'è solo una misera intramezza che divide il ripostiglio dove c'è appunto la centrale mi spaventa a morte.

Pero vedrò di allontanare almeno l'antenna del gsm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Edorado007. Di che sensore parli? L'unico INIM che si spegne ad area disinserita, è il DT via radio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, ma sei della zona di Bari??

Noto il mitico lino Banfi nella foto di copertina….

comunque parlo di sensori senza microonda (XIR200H), mi definisco un green io caro, dove si può evitare lo faccio senza tante esitazione (es. Gsm…)!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Bruno Melotto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...