Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio Tektronix 468


pagligi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

ho un oscilloscopio da 100 MHZ che ha sempre funzionato perfettamente ed in condizioni ottime nonostante l'età, improvvisamente ha cominciato a darmi la seguente anomalia: all'accensione appaiono normalmente entrambi i canali, non c'e nessun problema con il selettore orizzontale (posso variare da da 0,5 sec /div a 0.02 micros/div), ho invece problema con il verticale di entrambi i canali. La massima ampiezza che posso ottenere sullo schermo sono due divisioni (delle 8 a disposizione) e precisamente da metà schermo a 3/4 di schermo verso il basso. Mi spiego con un esempio: seleziono il canale il 1, metto il il selettore Input Coupling Switch su GND (non importa dove posiziono il selettore di Volt/divisione) e provo a muovere il position control del ch1, ottengo solo l'escursione sopra descritta.

 

Ho provato a rimuovere lo chassis, ad una veloce ispezione visiva non ho notato nulla.

 

Se qualcuno ha qualche consiglio è oltremodo gradito

 

ps ... il problema è solido (non saltuario)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cioè , se provi a muovere la traccia senza segnale si sposta solo dal centro verso il basso? E se cerchi invece di visualizzare un segnale lo rappresenta solo da metà schermo verso il basso ? Oltre i 2 quadretti cosa fa? Tosa le semionde .. ovvero distorce? 

Inizierei a scaricare il manuale di servizio :

 

http://www.ko4bb.com/manuals/download.php?file=Tektronix/Tektronix_-_468_Digital_Storage_Oscilloscope/Tektronix_468_Service_Manual.pdf

 

oppure :

 

http://elektrotanya.com/tektronix_468_volume1.pdf/download.html

http://elektrotanya.com/tektronix_468_volume2.pdf/download.html

 

Al momento ho poco tempo, comunque controllerei lo stadio di deflessione verticale, non ho guardato lo schema ma in genere li stadi son 2 in contro fase quindi se si guasta uno dei 2 non riesci ad avere tutta l'escursione ... mi è capitato su un Protek e erano partiti i finali del verticale . 

p.s. E' uno strumento delicato e "importante" quindi mettici mano solo se hai dimestichezza, altrimenti ti consiglio di portarlo da un buon riparatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...