Vai al contenuto
PLC Forum


Motore monofase si blocca


tonynos

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un problema con motore monofase di un ventilatore di una unità trattamento aria (ocean 2 della sabiana)

il motore si era grippato, è rimasto con la corrente inserita per una notte ma bloccato meccanicamente per un problema a una bronzina di rotolamento.

Ieri ho smontato il tutto lubrificato la bronzi e tutto funzionava.

questa mattina era di nuovo fermo. 

Togliendo la corrente il ventilatore era libero, dando tensione si bloccava.

ho provato un condensatore più grande (era 6,3 ho montato uno da 10 nuovo che avevo a casa) ma il problema è rimasto.

il motore ha 3 fili che regolano la "velocitá" sono passato dalla velocità media a quella massima, il motore ai avvia ma dopo meno di un minuto rallenta e si ferma.

ho verificato con il tester e il motore non è a massa, e c'è continuità tra il comune e gli altri tre fili. Misuro una resistenza di circa 30R tra il comune il l'avvolgimento di forza media.

quale può essere il problema?? 

Non riesco capire perché senza corrente il ventilatore è libero mentre dando corrente si blocca.

grazie

tony

 

dati motore

euromotors italia

fc 123b 50250/1

230V 

50Hz

1300 giri/min

condensatore 6,3uF

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non mi spiego come mai si blocca solo se do tensione, se é spento riesco a farlo girare con le mani. Mentre se do tensione il ventilatore è bloccato, 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Bisognerebbe verificare con una pinza amperometrica  l'andamento della corrente fino al bloccaggio. Poi sicuramente se gli avvolgimenti sono rimasti integri dopo quella notte, il problema è sicuramente meccanico, probabilmente il rotore va a sfregare contro lo statore provocando il cortocircuito del motore. Questo lo puoi verificare smontando e guardando il rotore che sia privo di rigature nel senso della rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se togli il condensatore, ronza ? prova con cautela e perizia di dargli senza l'avviamento manuale con assenza del condensatore, se non va ha l'avvolgimento di spunto ..... che non fa il suo lavoro, misura la tensione ai capi del condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ieri ho smontato il tutto lubrificato la bronzi e tutto funzionava.

 

Non è che, percaso, la/le bronzine siano Ovalizzate o allargate e, quando dai tensione, il rotore vada a toccare contro le pareti ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che ha ragione Scavir, ora che ricordo la bronzina che si era bloccata, dopo la pulizia, era un po lasca. 

Purtroppo la bronzina e incastonata nel coperchio e non si può sostituire. Mi toccherà comprare tutto il motore nuovo

Grazie per i vostri preziosi consigli!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...