Vai al contenuto
PLC Forum


Mi hanno fatto una preventivo, cosa ne pensate?


ziosam31

Messaggi consigliati

In questi giorni mi sono fatto fare un preventivo da un tecnico specializzato per installare un impianto clima (freddo e caldo) nella mia abitazione.

 

L'abitazione è molto grande e dopo il sopralluogo mi avrebbe proposto di installare 2 dual split, praticamente due unità esterne che comandano ognuna 2 split interni:

n.1 9000+9000 marca Fujitsu (split modello ASYG09LMCA)

n.1 9000+12000 marca Fujitsu (split modelli ASYG09LMCA e ASYG12LMCA)

 

Per quanto riguarda le 2 unità esterne non ho il riferimento del modello.

Il costo "chiavi in mano" è 5.200,00€ + IVA (indicativamente metà al 10% e metà al 22%).

 

Cosa ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per aggiungere che per le due macchine esterne è stato previsto l'installazione del modello AOYG18LAC2 cosi da avere un bello spunto in tutte le condizioni e anche con tutte le macchine accese.

 

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Quando montavo clima a tempo perso e il cliente mi diceva "'intervento dovrebbe essere leggero/semplice", ti giuro su mia madre che mi venivano i brividi e cominciavo a tremare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ancora peggio quando un altro tecnico mi dice quella cosa, subito penso come mai non la fa lui dato è semplice, infatti l'ho sempre presa nel C...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la cosa non è valutabile... incide troppo la M/O.

 

piuttosto senti un altro paio di installatori per confrontare, secondo me ci sta andando pesante o il lavoro è davvero gravoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimamente ho visto un preventivo per la nuova serie R32 FTXM daikin quindi alta gamma (senza predisposizione)

 

-1 monosplit 3,5KW (7m di linea e 2 muri da forare)

-1monosplit 2,5KW (6m di linea e 2 muri da forare)

-1 trialsplit da 5,2KW (unità interne 2+3,5+3,5)

4 metri per la prima unità e 1 muro da forare

6 metri per la seconda e 2 muri da forare

11 metri per la terza e 4 muri da forare

 

7000€ iva inclusa chiavi in mano e 6 anni di garanzia

considera che i Daikin sono fra i più cari in assoluto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti si dice "siamo sempre al campo delle cento pertiche"...............cioè non ne arriviamo ad una.

Quando mi dicono: quanto costa installare un clima, io rispondo sempre che senza vedere il lavoro non posso fare un prezzo, magari devo fare 80 km tra andata e ritorno, ed il prezzo cambia tra quello cho ho installato di fronte a casa mia, oppure come fanno tanti che installano e poi devi chiamare l'elettricista perchè lui non collega niente all'impianto elettrico ecc. ecc. Per avere un riscontro devi farti fare un preventivo ulteriore da un altro installatore, se non più preventivi, e dopo tiri le somme, ma chiedere com'è il prezzo a distanza senza sapere il lavoro secondo me non vuol dire nulla

 

Quote

Quando montavo clima a tempo perso e il cliente mi diceva "'intervento dovrebbe essere leggero/semplice", ti giuro su mia madre che mi venivano i brividi e cominciavo a tremare.

.

 Frigorista Modena, una sola cosa..................grandissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Oppure quel  cliente che ti dice:

"assolutamente troppo caro, il condizionatore l'ho pagato meno di quello che mi chiedi per il montaggio... Vienimi incontro"

 

Allora gli vado incontro, gli stringo la mano e saluto.

 

Chiama poi un'altro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io vi capisco, ma li si parla di 3000 euro di M/O almeno... 3/4gg pieni di lavoro in due tecnici pagati bene.. insomma, il dubbio che si possa risparmiare qualcosa viene.

 

l'unica è fare altri preventivi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti,
ringrazio tutti per i preziosi consigli e scusatemi se mi faccio sentire solo adesso, ma ero dietro a farmi fare i preventivi.

Adesso ho più preventivi in mano che sono stati fatti dietro sopralluogo dell'installatore ed in effetti sono venuti fuori elementi di dettaglio che nella fase iniziale non erano emersi.

 

Adesso i dubbi che ho riguardano gli aspetti burocratici.

Vorrei beneficiare della detrazione al 50% e potrei percorrere sia la strada della ristrutturazione edilizia che del bonus mobili visto che l'anno scorso ho fatto una ristrutturazione a cui potrei fare riferimento.


L'azienda che avrei selezionato asserisce che è sufficiente una CIL (nemmeno la CILA), mentre un mio conoscente che opera in ambito di progettazione di impianti termoidraulici sostiene che per essere in regola e non rischiare eventuale contestazione da parte dell'Agenzia delle Entrate dovrei:

  • presentare in comune la CILA
  • presentare in comune il piano di sicurezza in quanto le unità esterne verrebbero montate a tetto (NB la ditta che effettuerà il lavoro è una sola per cui non sono presenti più ditte in contemporanea)
  • redigere il piano energetico secondo le nuove disposizioni di legge (rif. legge 10/2015)

 

Mi potete aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ri-buongiorno,

aggiorno il post a beneficio di tutti per condividere il risultato sugli aspetti burocratici a cui sono giunto.

Vi chiedo poi un parere su una scelta tecnica.

 

Aspetti burocratici

  • Le aziende a cui mi sono rivolto per i preventivi sono giunte tutte alla stessa conclusione consultando i propri tecnici, e cioè che se voglio aver certezza che l'agenzia delle entrate non mi contesti la detrazione fiscale del 50% devo necessariamente presentare la CILA (comunicazione inizio lavori asseverata da un tecnico) e la certificazione energetica.
  • Lato comune invece mi hanno risposto che per tale intervento NON è necessaria la CILA, ma è sufficiente la CIL, cioè una semplice dichiarazione firmata solo da me in base al comma 1 lettera c punto 1 dell'Art. 137 della L.R. (Toscana) 65/2014, "l'installazione di impianti tecnologici esterni per uso domestico autonomo, quali condizionatori e impianti di climatizzazione dotati di unità esterna, caldaie, parabole, antenne e simili, escluse le eventuali opere in muratura necessarie per l'installazione" non ha rilevanza edilizia  e la mia casa non si trova né in centro storico né in zona soggetta a vincoli.
  • Lato agenzia delle entrate ho chiamato il call center, ma mi hanno dato una risposta aleatoria leggendomi il motivo su quanto riportato nella guida riguardo l'intervento "Caloriferi e condizionatori": Sostituzione con altri anche di diverso tipo e riparazione o installazione di singoli elementi (Detraibile nelle singole unità immobiliari se si tratta di opere finalizzate al risparmio energetico). Installazione di macchinari esterni.

 

Praticamente, siccome l'intervento deve essere finalizzato al risparmio energetico, si hanno 2 opzioni:  

  1. Fare CILA+certificazione energetica
  2. Fare solo CIL e acquistare apparati che il produttore certifica come idonee al risparmio energetico per la detrazione fiscale al 65%

 

Nel II° caso il rischio è che negli anni a venire possa esserci comunque qualche contestazione da parte dell'agenzia delle entrate. Il rischio dovrebbe essere molto debole e per quanto mi riguarda me lo accollerò.

 

Scelta tecnica

Due delle tre aziende che ho selezionato mi hanno proposto una diversa disposizione degli split rispetto a quello che avevo pensato inizialmente in modo che non diano fastidio ad un'eventuale riorganizzazione delle stanze. 

Il vincolo è che 3 per 3 split dovrei prevedere lo scarico della condensa tramite 2 pompe di espulsione a cassone ad alta affidabilità che posizionerei in soffitta (la casa è su due livelli e i 3 split sono posizionati nella parte superiore).

La soluzione mi piace, ma ho dei dubbi sull'affidabilità delle pompe, avete dei suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...