Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto a zone veramente necessario?


midgar

Messaggi consigliati

Buonasera, scrivo per sottoporre una questione : ho una casa di 140Mq su due piani ma il piano terra è una sala molto ampia con un soffitto di 6 metri e una scala aperta che va al secondo piano dove ci sono 3 camere. Acquistandola ho trovato una Ferella F30 e un impianto bizona con due elettrovalvole. Solitamente uso solo la zona sotto e scaldo il piano di sopra solo un'ora al mattino quando ci alziamo e un'ora alla sera. La temperatura è quindi bassa nelle camere ma nel pianerottolo invece ci sono sempre 4-5 gradi in più che arrivano dalla sala sotto riscaldata.

La mia caldaia è a modulazione ma se ho capito bene ha solo 3 regolazioni, bassa, media per il riscaldamento e alta per il sanitario, mi chiedo quindi non essendo a condensazione se ha senso tenere due impianti separati : se aprissi fissa l'elettrovalvola del primo piano quando parte il piano terra scalderebbe anche sopra con meno umidità nelle camere e forse con un guadagno anche del piano inferiore visto che la scala è aperta e la sala molto alta..penso che aggiungendo i 4 termosifoni del piano superiore la caldaia quasi non se ne accorgerebbe, le elettrovalvole poi in chiusura sono rumorose (sono a espansione di liquido) e danno un certo fastidio.Secondo voi è un ragionamento che ha senso ?

Grazie per il consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...