Vai al contenuto
PLC Forum


ACCENSIONE LUCE 240V QUANDO SIRENA SUONE E/O SENSORE RILEVA


antonio82ba

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. In riferimento alla mia discussione creata tempo fa e denominata "Usare sensore per luce balcone", ne apro una seconda visto che la prima è errata e potrei far confusione nel correggerla. 

L' appartamento in questione si trova al piano rialzato e nell' unico balcone è posizionata una plafoniera a 240v e sensore inim che funzionerà solo ed esclusivamente come automazione per accendermi la plafoniera.

In sostanza devo sfruttare l' evento tempo reale di zona in modo tale che quando il sensore rilevi un movimento mi faccia accendere detta luce, ma solo quando è attivo uno scenario e in un intervallo di tempo (devo ricorrere ad un evento programmabile+timer).

La stessa plafoniera si deve accendere quando il sistema va in allarme.

I miei dubbi riguardano il tipo di relè da utilizzare e il collegamento. In primis pensavo di utilizzare un comune relè passo passo finder con bobina a 12v. La scomodità è che ogni volta che si attiva c'è poi bisogno di un successivo impulso che mi spenga la luce, ma questo è ovviabile selezionando il ripristino allarme zona o area. Il vero problema, come suggerito da Panter, è che il sistema non sa se la luce è già accesa, quindi se così fosse ad un successivo impulso si spegnerebbe.

Per questo motivo ho optato per un relè da circuito stampato, che mi chiuda il contatto solo per il tempo reale che la bobina è alimentata, così creo un' uscita monostabile del tempo che voglio.

Penso che così devo aver risolto ogni problema. Che relè mi consigliate? Se magari esiste uno a vite tipo relè passo passo finder oppure uno da circuito stampato con zoccolo.

Per quando riguarda il collegamento ho dei dubbi, pensavo inizialmente di utilizzare un terminale di espansione come uscita e il positivo della bobina sempre dall' espansione. Così facendo il positivo vi è sempre, mentre il negativo solo quando il sensore rileva sfruttando il tempo reale, e fin qui dovrei essere ok.

Devo poi far attivare la stessa uscita con l' evento allarme area o zona.

Secondo voi ci sono controindicazioni? Sto dimenticando qualcosa?

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, intanto che qualcuno mi aiuti scrivo qualche dubbio/soluzione. 
Per far accendere la luce al passaggio di una persona, ad un orario predefinito e solo quando è attivo lo scenario totale o perimetrale, mi sembra sia d'obbligo utilizzare un evento programmabile, così composto: tempo reale di zona AND timer AND scenario totale OR scenario perimetrale. Corretto??
Poi per accendere la stessa luce su allarme zona, stavolta solo di notte con timer 1 sempre, mi sembra non sia possibile solo selezionando l'uscita in allarme zona ma devo ricorrere ad un secondo evento programmabile, altrimenti mi si attiverà senza tuner ogni volta che suona l'allarme, giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti basta solo il primo evento che hai messo

tempo reale di zona AND timer AND (scenario totale OR scenario perimetrale)

( occhio alle parentesi.)

e nell'evento attivi l'uscita che comanda la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

error calami............

sì, tempo reale di zona.

Volevo dire che quando si verifica un allarme o sabotaggio di zona, si verifica comunque il tempo reale di zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver capito. Dici che posso anche eliminare l'allarme di zona poiché si verifica il tempo reale anche in caso di allarme, giusto? Però a me serve che si accende quando qualsiasi terminale va in allarme mentre quando solo uno va in tempo reale di zona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio ancora, il sensore del balcone deve solo pilotare l' accensione del balcone, quindi devo selezionare solo l' evento tempo reale.

Per tutti gli altri sensori, se ho capito bene, posso selezionare il tempo reale di zona oppure l' allarme zona oppure l' allarme area, dovrebbe essere così.

Una curiosità, il sensore del balcone l' ho impostato come tecnologico, mi confermi che può anche non appartenere a nessun area per funzionare? Se non erro però, mi conviene associarlo all' area sensori così posso anche escluderlo da remoto, mi confermi? 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per escluderlo da remoto basta farlo da Comndi domotici direttamente mettendo in off l'uscita dopo che si è attivata, ma... non vedo perché disattivarla se l'accensione è soggetta a Timer. Casomai basta disattivare il Timer affinché la luce non si accenda. Poi, area o non area, l'evento tempo reale di zona si verifica comunque quando si attiva il sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter intendo escludere il terminale per un motivo X, se ciò non comporta nulla. Come escludere per esempio un sensore guasto che manda in allarme il sistema e il padrone di casa è fuori casa, intendevo questo. Cioè. codice utente esc nome terminale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sono quasi giunto alla fine dell programmazione software, prima di scrivere tutto in centrale vorrei conferma da voi. Grazie in anticipo.

Ricordo che utilizzo un relè monostabile finder con relativo zoccolo, il cui negativo è collegato a un uscita dell' espansione (LUCE BALCONE) e il positivo alla AUX della stessa espansione. Voglio che la luce si accenda dalle ore 21 alle ore 6 (ho creato un timer) in questi casi:

 

1. quando il sensore balcone configurato come tecnologico rileva il movimento di una persona, per cui ho creato il primo evento programmabile:

<Timer(TIMER LUCE)> AND <Tempo reale di zona(SENSORE BALCONE)>  

Ho selezionato poi nell' evento programmabile come uscita, LUCE BALCONE.

 

2 quando qualsiasi area va in allarme o in sabotaggio.Ecco il secondo e terzo evento programmabile:

<Timer(TIMER LUCE)> AND <Allarme area(INGRESSO)> OR <Allarme area(INFISSI)> OR <Allarme area(SENSORI)> OR <Allarme area(TAPPARELLE)>  

<Timer(TIMER LUCE)> AND <Sabotaggio area(INGRESSO)> OR <Sabotaggio area(INFISSI)> OR <Sabotaggio area(SENSORI)> OR <Sabotaggio area(TAPPARELLE)>  

 

In sostanza vorrei che ogni volta che suona la sirena si attivi la luce; ci sono altri modi per dire alla centrale che quando si attiva il relè mi deve accendere la luce? Ho pensato che potevo collegare il positivo del relè finder al no del relè sirena, però così avrei positivo solo a sirena in funzione quindi il tempo reale non funzionerebbe.

Ci sono altri eventi che devo programmare per far accendere la luce? Intendo, oltre allarme aree e sabotaggio aree?? 

Mario, secondo te ho fatto bene?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima equazione va bene.

1-  <Timer(TIMER LUCE)> AND <Tempo reale di zona(SENSORE BALCONE)> 

 

La seconda e la terza, ...occhio alle parentesi che mancano. Tutti i termini OR devono essere racchiusi tra parentesi.

2- <Timer(TIMER LUCE)> AND ( <Allarme area(INGRESSO)> OR <Allarme area(INFISSI)> OR <Allarme area(SENSORI)> OR <Allarme area(TAPPARELLE)>  ) 

3- <Timer(TIMER LUCE)> AND ( <Sabotaggio area(INGRESSO)> OR <Sabotaggio area(INFISSI)> OR <Sabotaggio area(SENSORI)> OR <Sabotaggio area(TAPPARELLE)> )

 

Però trovo macchinoso l'uso della 2a e 3a equazione perché se usassi tutte e 10 le aree ci vorrebbero altre 2 equazioni dato che non possono essere inseriti più di 8 termini in totale. Per altro la sirena potrebbe anche attivarsi per altri motivi.

 

Partendo dal presupposto che ad ogni attivazione di sirena si ha un'attivazione del comunicatore, io metterei al posto della seconda e della terza

<Timer(TIMER LUCE)> AND T0000

in cui il Temporizzatore 1 (5 sec) si attiva su evento on 1 Telefonata 1 in corso  (oppure su Telefonata in corso) start Attivazione

 

In pratica l'uscita Luce si attiva tramite un comando di attivazione di 5s.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzando solo 4 aree, conviene le due equazioni suggerite da me o comunque il temporizzatore come mi consigli?

Poi in parametri temporizzatore, mi confermi che devo selezionare la voce "avvia temporizzatore su eventi on"?

5 secondi significa che se la chiamata dura almeno 5 secondi e il timer è attivo, attivami l' uscita. corretto??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene un dubbio. Cosa succede se l' utente chiama la centrale mentre il timer è attivo? Si accende la luce o sbaglio?

Come non detto, ho visto solo ora la voce telefonata su numero 1 in corso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scegli quello che vuoi Antonio, ti ho solo proposto una soluzione più snella e più veloce da collaudare.

 

Quote

mi confermi che devo selezionare la voce "avvia temporizzatore su eventi on"?

5 secondi significa che se la chiamata dura almeno 5 secondi e il timer è attivo, attivami l' uscita. corretto??

 

Sì, devi selezionare  "avvia temporizzatore su eventi on" (ho corretto perché non avevo capito)

Comunque "5 sec. significa, e te l'ho già scritto, che il comando dell'attivazione dura 5sec come il tempo reale di zona dura circa 2sec. (tempo di allarme del sensore).

La durata della chiamata non entra nella logica dell'equazione ma entra solo la chiamata appena viene effettuata.

 

Tieni presente però che la luce si attiverà, nel tempo di Timer, anche se partirà una telefonata per mancanza di 220, anche se è un problema ininfluente.

Comunque scegli la soluzione che preferisci, e se non intendi aumentare le aree va bene ahche la tua, ricorda solo le parentesi nell'equazione.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Mario siccome non avevo specificato il numero di aree, volevo appunto chiederti se la tua soluzione è più snella della mia anche solo con 4 aree, tutto qui, per questo te l' ho chiesto, ma ora mia hai già risposto.

Circa l' evento di attivazione che hai citato, non trovo "telefonata 1 in corso" quindi presumo che la voce corretta sia "telefonata su numero 1 in corso", a fronte di attivazione.

Abbi pietà di me, ma il comando di attivazione, 5 secondi, da cosa è dato in questo evento? Scusami ma mi sto perdendo in un bicchier d'acqua. E non t' ingazzere dai...:smile::smile::smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...