Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Ariston LI 670 duo lampeggio led 5 e 7


faelicle

Messaggi consigliati

Buongiorno, anche se problematiche similari a quella del topic sono state affrontate in altre discussioni, ritengo utile inserire un nuovo  thread, sperando di trovare una soluzione specifica.

Da  circa un mese ho un problema con la mia lavastoviglie modello Ariston LI 670 duo, la quale, a volte, nella fase finale del ciclo di lavaggio (probabilmente nella fase di asciugatura) entra in blocco segnalando, con i led 5 e 7 lampeggianti, l’errore A10 (a volte segnala l’errore A08 con il solo led 7 lampeggiante).

Gli stessi problemi, invece, si presentano sistematicamente se utilizzo la extra asciugatura.

Armato di buona pazienza, e di utili indicazioni fornite dai moderatori di questo splendido forum, ho effettuato i seguenti interventi:

- Sostituzione resistenza (sembrava avere una dispersione che, però, non attivava il salvavita);

- Verificata alimentazione della resistenza collegando in parallelo una lampadina che viene regolarmente alimentata nelle fasi di lavaggio;

- Ripassate saldature della sonda temperatura NTC e verificatala sonda stessa la quale, con il variare della temperatura, cambia il valore di resistenza da smontata e la caduta di tensione quando è connessa alla scheda di controllo;

- Controllati (smontati) diodi nei pressi del relé (tutti OK);

- Controllati (visivamente) condensatori.

A questo punto ritengo che si tratti certamente della scheda di controllo, ma prima di sostituirla vorrei fare una ulteriore verifica, suggerita in alcuni post del sito, controllando il termostato limite.

Purtroppo, però, malgrado nei suddetti post sia indicato che tale termostato si trovi nei pressi della resistenza, non sono riuscito ad identificarlo.

Perciò, chiedo se, visto il tipo di guasto, sia utile questa ulteriore verifica (ed in tal caso sarebbero ben accette indicazioni su come individuare il termostato limite), oppure se è il caso di procedere direttamente con la sostituzione della scheda.

Grazie a tutti.

Fabio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve...ho anche io la stessa lavastoviglie....sono riuscito a trovare il service manual con lo schema elettrico e sembra che i termostati di sicurezza per la tempereratura siano integrati nella resistenza. Non so come fare per testarli e quini pensavo di cambiare tutta la resistenza.

il mio problema si presenta dopo averla accesa. Si inizia a sentire un gorgoglio come di acqua che bolle...dopo poco si avvia il lavaggio che pero' non viene portato a termine. La lavastoviglie quindi si blocca e segnala le spie 5 e 7 accese che dal service manual indicano problemi con il circuito del riscaldamento e mi ritrovo con l'acqua in vasca non scaricata.

sa dirmi se lei ha risolto e nel caso come? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Io ancora non ho deciso di sostituire la scheda, che, visti i tentativi fatti, credo si la reale responsabile del problema.

Premesso che non sono un tecnico del settore, nel tuo caso credo possa essere più un problema di sistema di riscaldamento. Viste le dinamiche che hai indicato ed esclusa la resistenza che immagino tu abbia verificato con un tester (prima e dopo l'errore), io proverei a verificare l'alimentazione della stessa, vedendo se e come arriva corrente. Al riguardo puoi utilizzare una lampadina (60W)in parallelo con la resistenza e contestualmente verificare il relais sulla scheda. Altra causa che mi viene in mente potrebbe essere il pressostato che non rilevando acqua in vasca non avvia il riscaldamento (ma in tal caso dovrebbe darti un errore diverso).

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho smontato la resistenza e verificato il valore.circa 28 ohm. Ho provato anche il.programma rapido e  il.problema e' lo stesso. Subito prima di partire il lavaggio...si sente il.rumore di gorgoglio...come sw bollisse acqua e se apro la lavastoviglie vedo uscire il vapore...come se fosse partita l'asciugatura... stessi rumore si sente nella fasi di lavaggio. Con il programma rapido va sempre in blocco ma le spie che si accendo stavolta sono la 4 e la 5 mentre con il programma auto si accendono le 5  e 7.

Ho anche provato il solo programma ammollo e solo in questo caso, credo perche questo programma non preveda il riscaldamento dell'acqua, si conclude il ciclo....

Ho verificato anche la sonda ntc...misurando la resistenza puntandogli un phone caldo...e il valore si abbassa ...come credo debba essere...

non so davvero cosa altro guardare..

Un tecnici mi farebbe pagare troppo.e q a quel punto converrebbe comprarne una nuova..

non si possono buttare le cose ...io cerco sempre di farle vivere ilmpiu possobile...

Aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora se senti il rumore tipo che bolle l acqua,  di sicuro hai la Motopompa bloccata, o il condensatore della Motopompa esausto. Quindi controlla per primo che la Motopompa giri liberamente,  se è libera ed ha il condensatore,  sostituisci il condensatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch io ho lo stesso problema (Ariston Li 672) Il rumore, gorgoglio che senti e l acqua che bolle.Il problema e che la motopompa no fa circolare l acqua per il lavaggio.

Ho cambiato il condensatore della motopompa Circa 8 € ma non era quello.

Ho notato che la Motopompa si blocca in continuazione e anche se smontata e molto dura da girare manualmente. Il blocco Motopompa+ chiocciola costa oltre i 100 €.

Sto provando a smontare il vano chiocciola attaccato alla motopompa c e dentro qualche detrito che bloca il normale funzionamento, ma non ci riesco. Qualcuno ha una idea o consiglio come liberare la chiocciola dalla Motopompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il tuo non potrebbe essere il caso di Fabio. Comunque non smontare la Motopompa,  a volte succede che si sposta l albero della girante e fa troppo attrito sul commino, basta dare un colpetto o due colpetti secchi all'albero dalla parte opposta della Motopompa,  per far risalire l'albero di mezzo millimetro, che la girante non fa più attrito sulla guarnizione. Quindi non colpire troppo forte,  con dei piccoli colpi provare sempre quando gira libera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti...vi volevo aggiornare sul mio problema..ho proceduto alla sostituzione del condensatore della motopompa, costo 6 euro. Sostitizione velocissima.. accendo la lavastoviglie con programma auto e subitonnoto che il rumore di gorgoglio non c' e' piu. Il programma dura piu di 1 ora e lo faccio andare avanti..a fine ciclo sento il.rumore dello scarico e attendo..l'eventuale asciugatura...dopo qualche minuto apro il portello per controllare le spie e trovo la 7 accesa che dal service manual.indica un problema con la sonda ntc... credevo di aver vinto la guerra ma a questo punto si e' trattato di una sola battaglia?

Nei.prossimo giorni monitorero' meglio anche con altri programmi...

comunque credo di aver fatto un grosso passo avanti con gli auti ricevuti da questo prezioso forum.

Vi tengo aggiornati.

Grazie per il momento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho avuto modo di provare la lavastoviglie dopo la sostituzione del condensatore della motopompa e posso dire di aver risolto. Adesso va alla perfezione e non si accendono piu le spie 5 e 7. Ringrazio tutti per i suggerimenti ricevuti. Spero che anche voi possiate risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Scusate il ritardo, ma ho dimenticato di indicare che il caso (non vorrei dirlo per scaramanzia)...E' STATO RISOLTO con la sostituzione della scheda.

Chiedo indicazioni ai moderatori su come spostare la discussione in "casi risolti".

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

Chiedo indicazioni ai moderatori su come spostare la discussione in "casi risolti".

 

Non la devi spostare,anche perchè non lo potresti fare, ma devi necessariamente aprirne una nuova nel sottoforum "Guasti Risolti".

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 3 years later...

Buonasera,

 

ho una Ariston LI DUO 675 e, quando avvio qualsiasi programma, parte lo scarico e poi non inizia la fase di carico acque: le spie accese sono la 5 e la 7. 

Leggendo i messaggi postati mi viene da dire che dovrei provare a cambiare condensatore e/o scheda.

Accetto qualsiasi consiglio.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Marco ti aiutiamo volentieri ma devi aprire una nuova discussione tua per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...