Vai al contenuto
PLC Forum


accensioni ripetute cronotermostato


Alessandro 85

Messaggi consigliati

Quote

" In  pratica per portare dentro casa una temperatura costante di 21 gradi  h 24 come devo procedere nelle impostazioni? ...

 

Ciao,

non conosco il modello del tuo crono, io ho un Vimar settimanale,comandato anche da un plug WIFI, e lo tengo fisso in manuale con una T  di 20°C.
L'ho settato un isteresi di 0.3°C e la caldaia modula tra 19.7 e 20.3.

Anche se non hai radiatori in ghisa hai comunque il vantaggio di avere una temperatura costante e un bel risparmio.

Per il tuo problema, come ti è stato già consigliato, dovesti verificare proprio  le due soglie che settano l'isteresi.

 

 

Saluti

EsseCi60

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 94
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessandro 85

    39

  • dnmeza

    17

  • del_user_158461

    11

  • Valejola

    10

Allora limite inferiore 5 gradi superiore 35 gradi. Crono resettato ma non è cambiato nulla. Il problema é che non riesco a trovare l opzione per modificare l isteresi. Sempre se si possa modificare questo valore su questo crono.!!!! Però il mio dubbio nasce dal fatto che anche il crono che avevo in presenza ed era do un altra marca ed un semplice crono meccanico on of dava lo stesso problema...é possibile che il problema sta nella caldaia o nelle valvole di zone ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un attimo...il crono precedente era diverso? E oltretutto meccanico?

Io pensavo fosse uguale a questo...se ci dici così allora il problema è da un'altra parte.

Per caso hai controllato se meccanicamente la valvola di zona si si chiude quando hai questi spegnimenti?

Giusto per capire se è un problema elettrico a monte o a valle della valvola di zona... 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Forse le valvole di zona sono dotate di micro interruttori che interferiscono con il funzionamento del crono

Puoi indicare marca e modello delle valvole 

Che sia presente un collegamento errato tra valvole di zona e crono. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro che al crono sono collegati 3 fili perché  l lho visto in fase di montaggio per quanto riguarda le valvole di zona sono delle honeywell stasera sarò più preciso per il modello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la soluzione te la da già i libretto istruzioni del crono. Credo che nel tuo caso l'impianto possa essere sovradimensionato ed installato in una casa casa molto ben isolata. L'installatore ha seguito il progetto?

Potresti attuare le seguenti modifiche:

1 aumentare la larghezza di banda proporzionale su cm901i

2 diminuire la temperatura di mandata ai termosifoni

3 se possibile limitare la potenza in riscaldamento della caldaia a quella realmente necessaria (di solito per poter produrre acqua calda la potenza installata e almeno 5x quella necessaria)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento la caldaia é impostato con temperatura acqua sanitaria 40 gradi e temperatura termosifoni 70 gradi. Mentre per il crono sono impostata le indicazioni di fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si trova a 5 metri di distanza dalla porta di ingresso ma non é questo il problema visto che quello della zona notte sta nel corridoio e ha lo stesso problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quando riguarda le valvole di zona sono della honeywell modello VC 2 (VALVOLE MOTORIZZATE A 2 POSIZIONI SERIE VC) E CONFERMO CHE AL CRONO SONO COLLEGATI 3 CAVI ASPETTO NOTIZIE GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora con lunghezza di banda proporzionale impostata ad 1.5 (valore di fabbrica) se imposto 20 gradi il crono si ferma al raggiungimento dei 20 gradi e poi inizia a fare i vari on- off. Mentre con lunghezza di banda proporzionale aumentata a 2 se imposto 22.5 si è fermato a 22 e non va oltre é normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aumentato la lunghezza di banda proporzionale a 2.5 e la temperatura della acqua dei termosifoni da 60 a 50 ma ste accensioni ripetute una volta raggiunta la temperatura continuano....aiuto......

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo sopra, se lo faceva anche l'altro meccanico allora il problema è altrove.

E sempre come dicevo sopra dovresti guardare se, durante queste accensioni/spegnimenti, la valvola di zona ti si apre/chiude.

Solo così ci si può indirizzare su una strada piuttosto che un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...