Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino Minisfera Terraneo 342708. Rottura plastica superiore.


onix80

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

chiedo informazioni circa la riparazione di un videocitofono Bticino serie minisfera 342708. Nel mio condominio qualcuno ha danneggiato la parte superiore dell'apparato, provocando infiltrazioni di acqua all'interno, in caso di pioggia.

Ho notato che su internet c'è il ricambio completo che costa dai 350,00 ai 500 euro, ma ho anche visto la sola copertura in plastica relativa al modello 342704.

Vi chiedo se quest'ultima copertura si può adattare al 342708, smontando tutti i pezzi e rimontandoli sul nuovo.

Grazie per i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Allora:

il modello 342708 è il modulo audio video (gruppo fonico con telecamera b/n)

il modello 342704 è il modulo 10 pulsanti da abbinare al gruppo fonico (è l'espansione dei pulsanti) 

 

Entrambi questi apparecchi vanno installati nel componente:

modello 332710 oppure 332711, rispettivamente scatola da incasso e scatola da parete.

Da come ho capito il tuo problema rimane nella rottura della parte superiore del 342708 che, una volta installato nella scatola, assolve anche alla funzione di "tettuccio antipioggia.

Non vedo, però, la compatibilità dei prodotti che hai elencato, uno è un gruppo fonico con telecamera e 4 pulsanti stretti (o 2 larghi) mentre l'altro un modulo pulsanti e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, come riparazione della rottura della parte superiore del 342708, essendo i componenti di quest'ultimo tutti funzionanti, non avrebbe senso comprare il pezzo completo. Pensavo quindi a prendere i suoi componenti interni ed installarli su un 342704 "vuoto". Da quello che vedo sulle foto le plastiche sono le stesse. Sarebbe fattibile? In alternativa vi sono altre soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

 

Quote

Da quello che vedo sulle foto le plastiche sono le stesse. Sarebbe fattibile?

No, non è fattibile.

Le "plastiche" sono identiche per la parte esterna e sul retro, ma l'articolo 342704 non può incorporare il gruppo fonico e la telecamera perché è predisposto solo per i pulsanti.

 

Quote

In alternativa vi sono altre soluzioni?

Non saprei, non mi sono mai imbattuto in una rottura come la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito un tecnico della zona e secondo lui il "trapianto" si può fare..ovviamente verranno rimossi tutti i componenti dalla 342704 per poter installare i componenti della 342708. È un lavoro di adattamento, ma almeno il costo si limita al ricambio della plastica.

Vi farò sapere l'esito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...