Vai al contenuto
PLC Forum


sonde acqua scambiatore chiller


evaporaldo

Messaggi consigliati

buona sera a tutti, ed un grazie in anticipo.

ho questo problema, nel chiller in cui sto lavorando (un Carrier) ho constatato che va in temperatura non rispettando il set-point impostato cioe a 40° anzchè a 55,

questo mi conduce quasi esclusivamente alla sonde acqua situate nello scambiatore, una  nella parte alta ed una nella parte bassa..

infatti la macchina non da nessun errore.

ora chiedo a chi mi puo delucidare: queste sonde sono ptc o ntc? sono filettate da 1/4 gas

visto che non le trovo disponibili subito posso montarne delle altre non originali?

infine che differenza c'è tra quella alta e quella bassa? una lavora in caldo e l'altra in freddo?

grazie a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

queste sonde sono ptc o ntc?

non saprei ma puoi scoprirlo con un tester

 

 

Quote

posso montarne delle altre non originali?

mm non credo

 

Quote

infine che differenza c'è tra quella alta e quella bassa?

intendi la posizione sullo scambiatore? se si, ingresso uscita acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ingresso in-out acqua... pensavo che quella bassa fosse una ntc (in freddo) e quella alta una ptc (in caldo) se cosi non è allora che ruolo hanno le 2 sonde?

ok, domani misuro con l'ohmetro...

grazie Davidone, prezioso come al solito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se cosi non è allora che ruolo hanno le 2 sonde?

per rilevare la temperatura dell'acqua:lol:

a parte le battute... di solito la temperatura di ingresso viene usata per spegnere il compressore (termostato) in uscita serve ad esempio da antigelo in funzionamento estivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Evaporaldo, non ho capito, hai misurato le temp con con termostato esterno per dire che le sonde leggono male?

Perchè se indica 55 e non rispetta 40 non è questione di sonde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

k ingresso in-out acqua... pensavo che quella bassa fosse una ntc (in freddo) e quella alta una ptc (in caldo) se cosi non è allora che ruolo hanno le 2 sonde?

ok, domani misuro con l'ohmetro...

 

Le sonde o sono entrambe NTC o entrambe PTC non ne puoi mettere una di un tipo e una di un'altro.

Di solito la carrier  tende a mettere le NTC sui propri chiller, comunque con un tester non puoi sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei poi sicuro, che non sia attivo qualche "modo di funzionamento" particolare della macchina, che non modifichi "di nascosto" il set effettivo della macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

buonasera e grazie a tutti voi,

scusate il ritardo ma ho avuto problemi di salute..

turista: la temperatura l'avevo misurata con termometro ad immersione su mandata acqua, il problema era che anziche fermarsi a 55° si fermava a 40°

ho sostituito la sonda ingresso acqua e il problema si è risolto.

frigorista Carpi: hai ragione , le sonde sono ntc, ti ringrazio.

clicko:  no, non ho riscontrato nessun settaggio modificato, grazie

DavidOne: grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Si quel che intendevo dire che la macchina avrà un display indicante i gradi no? se questo segna 55 ma l'acqua è effettivamente a 40 ok è questione di sonda che hai cambiato e risolto il problema.

Invece avevo capito che si fermasse a 40 inidicando 40 pur essendo puntato a 55, in tal caso la sonda ovviamente non aveva niente e il motivo per cui si fermasse a 40  era un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la macchina non ha il pannello con display, ma uno semplice dove non si possono fare impostazioni... ma solo funzione economy e selezione caldo freddo.

hai ragione turista, mi sono espresso male.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...