Vai al contenuto
PLC Forum


Rampa Decellerazione Piccoli Motori Corrente Continua - come creare una rampa di decellerazione motori a corrente continua


ale_torino94

Messaggi consigliati

Buon giorno, ho un plastico di un trenino,mi serviva creare una rampa di decellerazione per fare fermare i treni in un tot di distanza e tempo. Avete qualche idea?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non hai molte scelte, perche' il tuo trenino oggi e' composto da vagoni leggeri, domani sara' diverso, dopodomani deciderai di farlo andare ad una velocita' massima divera da quella scelta oggi.

Tutto cio' per dire che gli spazi di arresto sono legati a molti fattori, e quindi vanno "controllati". Qui, secondo me, in passato grande appassionato di trenini, tirestano solo 2 possibilita', o controlli la tensione sul circuito (il che significa sezionare una tratta e alimentarla indipendentemente in modo variabile a seconda di quello che vuoi fare) o piu' semplicemente sezionare due o tre tratti di binario e connetterli fra loro attraverso resistori (o diodi) che puoi circuitare, perche' il treno lo dovrai fermare, ma anche far ripartire!

Se questo lo vuoi fare in modo automatico, qui la fantasia si scatena, ma prima di tutto proverei la questione del sezionamento, per approfondire il modo, e poi decidere la soluzione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ale_torino94,

se puoi intervenire sulle motrici, mettendo in serie al motore un MOSFET, puoi pensare di telecomandare (a infrarossi?) la velocita' di ogni singola motrice indipendentemente dalle altre, senza alcun sezionamento dei binari.

E' comunque un bell'impegno di tempo.

Buon anno!

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso già controllare la velocità di ogni motrice, però a me serviva fare decellerare ogni treno automaticamente quando arriva in un certo punto (che sarebbero tutte le stazioni).

Buon anno! (mi ero quasi dimenticato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con cosa controlli la velocità? Per creare una decelerazione controllata è necessario poter intervenire sul riferimento di velocità

Prova a descrivere meglio il tuo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...