neo5127 Inserito: 11 febbraio 2016 Segnala Inserito: 11 febbraio 2016 salve a tutti, mi sono appena iscritto al vostro interessante forum, sono un pensionato con una discreta manualità meccanica ma digiuno riguardo alle caldaie. Ho un problema con una caldaia Vaillant VMW IT 240/2-3B di 15 anni, montata in esterno. A causa di un ingresso acqua dalla cofanatura di protezione (2014) la caldaia andava in blocco (rosso fisso) e non usciva dal blocco nemmeno premendo l'apposito pulsante. Sostituendo la scheda elettronica ha ripreso a funzionare regolarmente. Purtroppo un violento temporale estivo (2015) ha fatto nuovamente entrare acqua e il guasto si è ripetuto con le medesime modalità. Ho nuovamente sostituito la scheda (fortunatamente ne avevo un'altra recuperata da una caldaia gemella che un amico dismetteva) e la caldaia ha ripreso a funzionare. Ho naturalmente revisionato la cofanatura per assicurami che non entrasse più acqua (collaudata con abbondante innaffiamento dall'alto e dai fianchi), ma ieri il guasto si è ripetuto, sempre con medesime modalità. La caldaia all'interno non mostra segni di acqua, nè condensa, e la scheda non presenta segni di cortocircuiti o bruciature (le precedenti schede mostravano invece rispettivamente un condensatore e una resistenza "sparati"). La pressione dell'acqua è a 1,2 bar, accendendo la caldaia non parte il piezo, la caldaia ha il led di blocco in rosso fisso e non esce dal blocco nemmeno resettando l'alimentazione. La modalità è identica alle altre due volte, l'unica differenza è che questa volta non è entrata acqua. Qualcuno può aiutarmi a fare qualche controllo? Grazie
kaotik Inserita: 11 febbraio 2016 Segnala Inserita: 11 febbraio 2016 non è che cè stato uno sbalzo di tensione?
neo5127 Inserita: 11 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2016 non posso escluderlo, in questo caso è di nuovo la scheda da sostituire...sigh! ma c'è un modo di proteggerla, con qualche dispositivo? p.s. bella moto nel tuo avatar, non la vedo bene, che moto è?
kaotik Inserita: 11 febbraio 2016 Segnala Inserita: 11 febbraio 2016 Per evitare le sovratensioni esistono in commercio i PDC o scaricatori di sovratensione. yamaha xj750 84"
neo5127 Inserita: 11 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2016 @kaotic grazie per la info bellissima moto, è anche storica ultratrentennale, complimenti!
Messaggi consigliati