Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant VMW IT240/2-3B blocco

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, mi sono appena iscritto al vostro interessante forum, sono un pensionato con una discreta

manualità meccanica ma digiuno riguardo alle caldaie.

Ho un problema con una caldaia Vaillant VMW IT 240/2-3B di 15 anni, montata in esterno. A causa di un ingresso

acqua dalla cofanatura di protezione (2014) la caldaia andava in blocco (rosso fisso) e non usciva dal blocco nemmeno

premendo l'apposito pulsante. Sostituendo la scheda elettronica ha ripreso a funzionare regolarmente. Purtroppo un

violento temporale estivo (2015) ha fatto nuovamente entrare acqua e il guasto si è ripetuto con le medesime modalità.

Ho nuovamente sostituito la scheda (fortunatamente ne avevo un'altra recuperata da una caldaia gemella che un amico 

dismetteva) e la caldaia ha ripreso a funzionare. Ho naturalmente revisionato la cofanatura per assicurami che non entrasse più acqua

(collaudata con abbondante innaffiamento dall'alto e dai fianchi), ma ieri il guasto si è ripetuto, sempre con medesime modalità. La caldaia

all'interno non mostra segni di acqua, nè condensa, e la scheda non presenta segni di cortocircuiti o bruciature (le precedenti schede

mostravano invece rispettivamente un condensatore e una resistenza "sparati"). 

La pressione dell'acqua è a 1,2 bar, accendendo la caldaia non parte il piezo, la caldaia ha il led di blocco in rosso fisso e non esce dal 

blocco nemmeno resettando l'alimentazione.

La modalità è identica alle altre due volte, l'unica differenza è che questa volta non è entrata acqua.

Qualcuno può aiutarmi a fare qualche controllo?

Grazie

Inserita:

non posso escluderlo, in questo caso è di nuovo la scheda da sostituire...sigh!

ma c'è un modo di proteggerla, con qualche dispositivo?

p.s. bella moto nel tuo avatar, non la vedo bene, che moto è?

Inserita:

Per evitare le sovratensioni esistono in commercio i PDC o scaricatori di sovratensione.

yamaha xj750 84"

Inserita:

@kaotic grazie per la info

bellissima moto, è anche storica ultratrentennale, complimenti!