Vai al contenuto
PLC Forum


passare da citofono a videocitofono


acuplush

Messaggi consigliati

ciao a tutti, attualmente ho un citofono della urmet. nella centrale cè scritto sch.786/5a e tre cornette interne. la chiamata esterna è una, ma le tre cornette interne si posso chiamare a piacimento tra loro tramite i vari tastini.

ora vorrei passare al videocitofono mantenendo questa configurazione e non ho preferenze di marca. 

per risparmiare, uno dei 3 punti interni può essere senza video?

non cerco cinesate ma neanche la "ferrari" dei citofoni.. un buon rapporto qualità/prezzo insomma...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao acuplush,

ormai quasi tutte le marche principali di citofoni si assomigliano per funzionalità (quindi URMET, ELVOX, COMELIT,  BTICINO, BPT forse quest'ultima la più economica).

Prima di tutto verifica di queste se hai un'installatore o un centro assistenza vicino a casa tua, vai a guardare in rete quali di queste marche ha i prodotti che per estetica e/o per cifre preferisci guardando i vari kit a disposizione (e qui devi fare attenzione che qualcuno non è espandibile quindi per avere 3 posti interni).

Sappi che ormai ti conviene installare apparecchiature a due fili o digitali via BUS (a seconda di come vuoi chiamarli), quindi dovrai cambiare anche i cavi per avere la qualità (soprattutto video) migliore altrimenti rischi di non vedere nulla sul monitor.

 

Eventualmente senti anche qualche installatore dalle tue parti, sicuramente ognuno ti dirà che la marca da lui installata è la migliore ma il motivo è quasi certamente quello della propria conoscenza per un prodotto piuttosto che per un altro.

 

Poi vedi tu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi... sto cercando di farmi una cultura però ci son delle cose che non mi tornano :wacko:

sono orientato su bticino che è quello che mi piace di più (versione a specchio kit 317013 o versione con registrazione kit 317113)

guardando gli schemi sul sito bticino e sul pdf specifico del kit trovo delle incongruenze.

nel sito bticino dicono che quello che serve per il mio caso è: unità esterna, 3 unità interne, alimentatore 8din, modulo adattatore video 2din

nel pdf del kit dicono: unità esterna, 3 unità interne (ognuna delle quali ha un suo alimentatore tipo quello del cellulare) e basta, si attacca tutto tramite i 2 fili e stop.

a chi devo credere?

poi un'altro dubbio mi è sorto leggendo altri post, io ho il classico filo citofonico multifilare rigido di 35 anni fà. il cavo esterno lo cambio in ogni caso perchè mi sta dando già problemi, ma quello all'interno della casa posso usarlo? mi è difficilissimo sostituirlo (classico problema: cavo a pieno canalina..non si schioda!!!)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

non cerco cinesate

 

Quote

versione a specchio kit 317013 o versione con registrazione kit 317113

 

Gli apparecchi che hai elencato, sono proprio cinesate. Riportano il marchio BTicino, ma non hanno nulla a che fare con i prodotti del vero sistema 2Fili.

E ne hai la conferma dicendo:

Quote

guardando gli schemi sul sito bticino e sul pdf specifico del kit trovo delle incongruenze

Questi prodotti non sono distribuiti ufficialmente da BTicino, ma sono prodotti per la grande distribuzione che si occupa anche del post-vendita ... ma il consumatore tipico queste cose non le sa e crede che il professionista faccia il "fiocco" sul prezzo di questo genere di prodotto.

Un SOLO posto interno del Sistema 2Fili originale, costa quasi come tutto il kit che hai proposto !

 

Quote

la chiamata esterna è una, ma le tre cornette interne si posso chiamare a piacimento tra loro tramite i vari tastini.

Puoi utilizzare un kit video ed acquistare a parte i due apparecchi interni, si riesce ad abbassare il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie maurizio!

se mi dici così la spesa comincia a farsi importante!!

 

Quote

Puoi utilizzare un kit video ed acquistare a parte i due apparecchi interni, si riesce ad abbassare il prezzo.

 

cosa intendi con "kit video"? quelli che ho nominato prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

No, ci sono delle confezioni che comprendono tutto quanto serve per realizzare l'impianto mono o bi famigliare e sono espandibili con i posti interni desiderati.

Le chiamate dal posto esterno si limitano a una o due a seconda della tipologia e, sembra strano, ma un kit costa di meno che ogni singolo componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora è meglio se faccio un giro da qualche grossista prima di prendere quei kit online. 

Beh, lo scopo del kit è proprio quello di abbassare il prezzo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi "intrometto" nella discussione ma anch'io sto cercando un "kit" videocitofono biticino...  mi sconcerta che quelli citati dall'amico acuplush come ad esempio il 317013 siano cinesate: come puo' permettere un marchio blasonato che ci sia... come dire... questo mercato parallelo? dico bene?... cioè si crea confusione nell'utente non proprio esperto credo. Quindi a questo punto non mi è chiara una cosa: Maurizio dice che ci sono delle confezioni che comprendono tutto ciò che serve e sono espandibili, io credevo fossero i kit... mi sbagliavo? quali sono? non vorrei autocinesarmi! grazie per i chiarimenti! ciao!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per tutte le aziende che si sono affacciate alla grande distribuzione (urmet, comelit, ticino) bisogna considerare solo i prodotti presenti nei cataloghi ufficiali. Gli altri , anche se con lo stesso marchio , in realtà sono produzione parallele e in caso di problemi i centri assistenza ufficiali se ne laveranno le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...