Vai al contenuto
PLC Forum

comando remoto baxi andato

Messaggi consigliati

Inserito:

ragazzi ho il comando remoto di una baxi, precisamente questo:
https://www.google.it/search?q=comando+remoto+baxi&espv=2&biw=1920&bih=945&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjS84XX3vLKAhWHvQ8KHVrWCv8Q_AUIBigB#imgrc=Go8bKEBADTJN1M%3A

è rimasto su impostazione sanitario e funziona in acqua calda, ma qualsiasi pulsante premo non fa niente....quindi niente termo.
ho controllato l'alimentazione e gli arrivano 30 volt ma non so se sia giusta ( dietro il comando remoto c'è scritto siemens 18 Volt)
come puo essere che gli arrivano 30 volt? vi è capitato?

Inserita:

Sei sicuro che sia collegato correttamente in caldaia? Perche' mi e' capitato una volta che l'avessero collegato sui fili del TA e il comportamento mi pare proprio che fosse come dici tu, non so come facesse a funzionare e ad essere alimentato ma dava solo acqua calda................

Inserita:

no, è collegato bene....l'ho anche smontato dal muro e ricollegato direttamente in caldaia perchè pensavo potesse essere dovuto dai cavetti che non sono schermati ma quelli classici, ma niente!

Inserita:

comunque Baxi consiglia cavetti schermati per il termostato, vanno bene anche quelli per antifurto, c'è il pericolo che parta la scheda madre, a me è successo. entrano scariche, sovratensioni, per induzione che guastano i controlli.

Inserita:

si lo so, ma come dicevo ho fatto la prova con il comando remoto collegato in caldaia

Inserita:

chiamare assistenza tecnica Baxi, solo loro con i pezzi di ricambio fanno da discriminante. Comunque rimane che bisogna SCHERMARE i fili del termostato collegando lo schermo a terra.

Inserita:

si, me li devo procurare, ma volevo evitare di ordinare entrambi

Inserita:

da dilettante,per me è la scheda.

prova  dalla scheda a staccare una connessione alla volta e vedere se si sblocca.

io avevo poco tempo fa un captore fuori uso che neanche mi faceva accendere il display.

Inserita:

la comunicazione tra scheda Baxi e termostato è seriale, dovrebbbe essere una RS 485, con piccole sovratensioni indotte sul passaggio dei fili del termostato tramite i cavi dell'impianto elettrico, accade che la scheda madre non funzioni più su vari comandi (ventilatore, termostato ecc...) pertanto non avendo ricambi che come assistenza dovrai acquistarne, una prova è togliere il termostato da provare e provarlo su un'altra caldaia (scheda) oppure contattare "Baxi".

Inserita:

era il comando....si vede che di fabbrica arrivano 30 volt!
ho provato a parlare con la baxi quando feci le prove ma avoia ad aspettare al telefono!!
grazie lo stesso a tutti

Inserita:

quindi termostato, penso che la schermatura dei conduttori che collegano il termostato alla caldaia sia una cosa opportuna onde evitare altri guasti in futuro,

Inserita:

lo penso anche io ma la maggior parte di quelli che ho visto non sono schermati e funzionano bene lo stesso......questo non passa a contatto nemmeno con la corrente ma ha un percorso tutto suo.
grazie per il consiglio