Vai al contenuto
PLC Forum


Sony vaio Motherboard mbx 223 problema alimentazione


Lele M

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Possiedo un sony vaio che è letteralmente morto: non da segni di vita, completamente.

Ho visionato varie discussioni su problemi analoghi, ho seguito i consigli sulle procedure di testing, ma ho riscontrato subito un problema.

Alimentando la MB (19v) ho riscontrato, mettendo a massa il positivo del tester, che il mosfet PQ1 risulta con tutte le tensioni sui piedini (penso ok),

ma  PQ3 manca tensione su un intero lato del componente.

Inoltre, in PR4 idem non c'è tensione.

Penso, da profano (conoscenza elettronica basilare) che sia su PQ3 il problema.

Come posso procedere?

Grazie Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Senza alimentazioni presenti controlla sui pin di PQ1 e PQ2 in provadiodi (inverti anche i puntali) ed in ohm ai pin 1 e 8. e posta i risultati, probabilmente uno dei due mosfet è in c.c.

Link al commento
Condividi su altri siti

PQ1

in prova diodi:

1-8 = 380

2-7 = 382

3-6 = 382

4-5 = 0

In ohm scala 200

1-8 = 185

 

PQ2

in prova diodi

1-8 = 386

2-7 = 382

3-6 = 382

4-5=0

In ohm scala 200

1-8 = 185

 

P.S. Invertendo i puntali non si hanno misurazioni

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Scaricati lo schema elettrico qui, se riesci a capirlo ti può essere utile.

A pag.59 c'è la parte che interessa, sempre in ohm, con puntale rosso a massa, rileva il valore su PR4 al pin2; puoi specificare esattamente che tensioni rilevi ai pin 1, 8 e 4 di PQ1 e PQ2? Per caso noti se c'è qualche componente che riscalda? 

Link al commento
Condividi su altri siti

PR4 pin2 ohm scala 200 = 01.1 -- per scrupolo  pin1 stesso valore

 

PQ1

pin1 = -19.13v

pin8 = -19.69v

pin4 = -19.13v

 

PQ2

pin1 = -19.14v

pin8 = 0v

pin4 = -19.13v

 

N.B. tutti i pin di PQ2 dal 5 a 8 senza tensione

Nessun componente scalda

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

hai dettto: PR4 pin2 ohm scala 200 = 01.1 -- per scrupolo  pin1 stesso valore

Ovviamente hai misurato rispetto a massa? se metti i puntali del tester insieme che valore hai?

Comunque il c.c. sembra che sia dopo la R4, quindi dissaldala senza rovinarla e senza rovinare il PCB, e ripeti la masurazione sulle piazzole e mi dici dove rilevi 01.1ohm (dovrebbe essere al pin2).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho misurato a massa.

usando i puntali, sempre scala 200, ohm = 0.04  anche invertendo i puntali 

Forse ho capito la causa:

Quella volpona di mia figlia, a fatto trafilare del liquido (penso coca cola) attraverso un tasto del touchpad.

Ora ho ripulito il tutto ma ovviamente devo pulire/sostituire il tasto SW6 che rimane appiccicato.

Inoltre ho notato che un componente vicino PC186 presenta una scheggiatura/fusione, se non erro dovrebbe essere un condensatore.

Come posso testarlo?

Devo tenere in considerazione il fatto che il versamento è avvenuto parecchio tempo prima (2 anni) che si guastasse, così mi hanno riferito.

Il danno si è presentato dopo che l'alimentatore, idoneo, è scoppiato. (penso abbia subito una sovratensione)

Onde evitare di dissaldare qua e la, magari il problema è quello sopra descritto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

No, il liquido vecchio di due anni non è stata la causa, comunque quel condensatore scheggiato, dissaldalo, probabilmente è lui a stare in c.c., una volta tolto ricontrolla col tester sempre sulla resistenza per vedere se è cambiato qualcosa, se noti che il c.c. è sparito, prova ad alimentarlo senza il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma dove devo ricontrollare la "resistenza" (PR4?).  Sempre il tester in ohm? Abbi pazienza ma sono nuovo....

Ho provato a testare il condensatore (montato) in modalità prova diodi e mi suona il buzzer, se è il modo corretto di testarlo.

Non possiedo un laboratorio, quindi per smontarlo mi crea un pò di difficoltà. Non possiedo aria calda ma ho la treccia di rame, secondo te 

è efficace per rimuovere il componente senza fare danni?

P.S. Possiedo un saldatore a temperatura variabile

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Si, misurare sempre su PR4 (dopo aver dissaldato il condensatore).

Per dissaldare i condensatore utilizzando il saldatore, aggiungi stagno ambo i lati, poi continua ad aggiungere stagno da sopra il condensatore facendo formare la pallina di stagno che una volta che farà da ponte ai capi del condensatore ed approfittando della situazione perché avrai ambo i lati di stagno liquido, lo sposti stesso con la punta del saldatore. Fai attenzione se ci sono componenti vicini, quelli li devi evitare se no sposti anche loro e poi difficilmente lo ricomponi. Se hai paura di fare danni, portalo ad un radiotecnico, che sicuramente avrà dimestichezza col saldatore ed i componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dissaldato il condensatore, che mi si è distrutto tra le mani, era cotto.

Detto ciò ho misurato PR4 scala 200 ohm = 0.04  anche invertendo i puntali. In pratica non è cambiato nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ok, ti ripeto quello che ti avevo consigliato più sopra:

Il c.c. sembra che sia dopo la PR4, quindi dissaldala senza rovinarla e senza rovinare il PCB, e ripeti la misurazione sulle piazzole e mi dici dove rilevi 01.1ohm (dovrebbe essere al pin2).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso quello che si dice uno "sfondone"...

Ho misurato senza mettere a massa il rosso,   che tonto...

Ora pin 2 di PR4 misura ohm 181.1 sempre scala 200. Stesso valore su pin1

Scusa tanto!  Magari ti sei scervellato per capire il danno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Perfetto! Sembra che abbiamo risolto.

Ora dovresti testarlo per vedere se funziona, poi se vuoi mettergli il condensatore al posto di quello guasto che hai tolto, bisogna vedere sullo schema in base alla sua serigrafia che valore è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie duemila..eheh sei un mito.

Per il condensatore intuisco che è facoltativo il suo uso, o mi sbaglio.

Se funziona lo stesso mi evito una rogna, anche se la logica mi porta a pensare che se l'hanno messo ci sarà un motivo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

A funzionare funziona comunque, il condensatore serve per filtrare la tensione, senza di esso il ripple (onde armoniche) si amplifica e potrebbe causare malfunzionamento o instabilità del sistema. C'è da dire che su quella line ci sono diversi condensatori, quindi teoricamente non dovresti avere problemi ma per saperlo devi per forza riassemblarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok riassemblo e testo, se il sistema diverrà instabile so cosa devo fare.

Poi ti aggiorno.

Casimiro, GRAZIE DI CUORE per la tua disponibilità e professionalità, se posso collaborare in qualsiasi modo non esitare a chiedere OK?   

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ok il pc funziona, dopo circa 15 min di funzionamento è ancora stabile.

Ho voluto spegnerlo perchè devo ancora mettere la pasta termica.

Ancora grazie per il prezioso aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...