Vai al contenuto
PLC Forum


Linee orizzontali in fase di acquisizione


armageddon63

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi pongo questo problema.... sto cercando di acquisire dei filmati fatti da me con una videocamera SONY sull'hard disk esterno per poi procedere ad effettuare dei montaggi su DVD.

Ho circa 30 cassette 8mm/Hi8 e oltre ad aver avuto il problema di capire quale potesse essere il miglior hardware per effettuare il trasferimento da cassetta a disco fisso (superato con l'utilizzo ahmè dell'unica opzione utilizzabile ....ossia l'acquisizione con scheda pc ma non digitale e quindi in formato analogico), ora ho il problema che come da titolo mi fa abbastanza inc*****e....

La prima acquisizione non ha dato problemi, con la seconda cassettina invece ha iniziato a produrre queste fastidiosissime righe orizzontali (micro righe ma evidenti) nella parte centrale del filmato. Queste righe variano la loro posizione (nel senso che non sono ferme in un unico punto dello schermo) e fra l'altro dal visore della videocamera non si vedono ma invece durante il trasferimento da cassetta a pc si vedono sia nella videata del programma usato per l'acquisizione (nero vision) sia rivedendo il filmato salvato su hard disk.

Testina sporca? Nastro cassetta andato a farsi benedire? (sono cassette che hanno circa 25 anni ma sono state tenute sempre in ambiente sano...e protette).

 

Ho avuto proprio oggi una stranezza...in una cassetta che mi dava questo problema, oggi (lostesso spezzone spezzone di filmato) non mi dava più il fastidio delle righe...poi però (dopo circa 10 minuti, sono ricomparse...)!!!

Vero dilemma!

Spero di aver spiegato bene la cosa.... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il tipo di aquisizione ti confermo che la strada migliore è quella che hai scelto, analogica, con l'accortezza di collegare la telecamera alla scheda PC in S-Video, anche per copiare nastri non Hi-8, per la massima qualità possibile.

 

La pulizia delle testine sul videoHi8 è un argomento abbastanza delicato, vista l'estrema sofisticazione a cui è arrivato prima del suo abbandono a favore del digitale.

Ci possono essere problemi sia di polvere sia di elettrostaticità, nei difetti che lamenti.

La Sony proponeva una cassetta di pulizia specifica, ma dalla mia esperienza credo basti far avvolgere in avanti veloce un buon nastro perchè i difetti scompaiano. 

Resta da risolvere l'eventuale presenza di polvere all'interno delle cassette, che nessuna cassetta di pulizia è in grado di eliminare, purtroppo... 

Secondo me l'operazione di riavvolgimento va ripetuta fino alla scomparsa del problema.

Una possibile altra soluzione consiste nell'acquisire piu volte lo stesso filmato e scegliere in sede di montaggio le scene piu pulite.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie intanto per la celere risposta...

 

Quote

.......l'operazione di riavvolgimento va ripetuta fino alla scomparsa del problema

 

Mi dicevano anni e anni fa che riavvolgere i nastri usando la video camera può danneggiare (logorare) la testina stessa (o anche il nastro)...!!!???

 

Comunque sia proverò ad usare anche questo modo, però prima vorrei fare altre precisazioni:

- Attualmente non uso più quella videocamera Sony (si ruppe) ma una Hitachi... (ma non credo proprio dipenda da ciò)

- Non mi spiego però come mai nel visore della video camera NON si vedono queste righe ma solo in acquisizione

- e sopratutto come mai usando la stessa cassetta, il disturbo era scomparso e poi riapparso... ed ora me lo ritrovo in tutte le cassette!!! 

 

Forse dovrei provare ad utilizzare un'altra videocamera?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie intanto per la celere risposta...

 

Quote

.......l'operazione di riavvolgimento va ripetuta fino alla scomparsa del problema

 

Mi dicevano anni e anni fa che riavvolgere i nastri usando la video camera può danneggiare (logorare) la testina stessa (o anche il nastro)...!!!???

 

Comunque sia proverò ad usare anche questo modo, però prima vorrei fare altre precisazioni:

- Attualmente non uso più quella videocamera Sony (si ruppe) ma una Hitachi... (ma non credo proprio dipenda da ciò)

- Non mi spiego però come mai nel visore della video camera NON si vedono queste righe ma solo in acquisizione

- e sopratutto come mai usando la stessa cassetta, il disturbo era scomparso e poi riapparso... ed ora me lo ritrovo in tutte le cassette!!! 

 

Forse dovrei provare ad utilizzare un'altra videocamera?

 

EDIT___________________________ 

 

Ho provato ad effettuare le prove che tu mi hai detto....ma con scarsi risultati...

Ho poi provato a registrare uno spezzone lasciando la videocamera collegata a Nero Vision (prova in diretta)  e devo dire che anche in fase di registrazione si vedono nel video del pc le righe (non nel visore della camera)  ma "solamente" mentre muovo la telecamera. Se rimango fermo le righe non compaiono!!!

Mistero?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Col passaggio da analogico a digitale ci sono un sacco di variabili in gioco.

Il fatto di muovere la telecamera mentre sta leggendo, e a maggior ragione durante l'acquisizione, è sicuramente da evitare.

Mentre la TV riesce a compensare le variazioni di sincronismo derivanti dal movimento delle testine video, sulla scheda di acquisizione non credo ci siano tali accorgimenti.

 

E' chiaro che la visione veloce in avanti, ripetuta sistematicamente e non occasionalmente come nel tuo caso, oltre a portare via lo sporco, si porta via anche una seppur minima parte di testina, ma stiamo parlando comunque di una operazione terminale, il cui scopo maggiore è quello di ricopiare le registrazioni per poi abbandonare definitivamente il nastro magnetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... Il fatto di muovere la telecamera mentre sta leggendo, e a maggior ragione durante l'acquisizione, è sicuramente da evitare

 

No non ho fatto così... ho lasciato la telecamera collegata al programma (Nero Vision) che non stà acquisendo nulla e funziona solo il monitor. Poi ho registrato con la telecamera vedendo le scene sempre nel monitor/schermo di Nero e lì si vedevano le righe mentre muovevo la telecamera per fare e riprese mentre se la tenevo ferma immobile le righe non si vedevano più.

 

E' questo che ho fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli spostamenti della telecamera fanno strani effetti sul video, come anche le fonti di illuminazione a Led e fluorescenti a basso consumo.

Si tratta di interazioni dovute ai vari passaggi che il segnale percorre dal sensore CCD, ai circuiti di elaborazione, fino al monitor.

Ogni frequenza presente nel segnale video crea altre frequenze indesiderate per somma e sottrazione.

 

Tipici esempi, visibili anche con la fotocamera di un telefonino, sono:

Bande orizzontali dovute a illuminazione artificiale.

Seghettature e colori inesistenti su cancellate o giacche a spina di pesce. (soprattutto rosso e blu)

Ruote in movimento che sembrano andare al contrario.

Spezzettamento in due dell'immagine durante rapidi movimenti orizzontali.

Fasce scure in movimento quando si riprende uno schermo TV o Cinema.

Immagine a scatti soprattutto durante una panoramica orizzontale (Visibile spesso anche in TV)

 

Questo perchè con l'evoluzione della tecnologia e l'abbassamento dei prezzi si sono moltiplicati i sistemi di acquisizione, memorizzazione e visione delle immagini, creando situazioni di incompatibilità, specialmente in apparecchi non destinati al mercato professionale, dove certi difetti si possono correggere elettronicamente con costi delle macchine ovviamente superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...