ebola Inserito: 18 febbraio 2016 Segnala Inserito: 18 febbraio 2016 Salve, sono nuovo del forum e chiedevo consiglio da voi riguardo ad una caldaia BAXI 240Fi HT. In sostanza la caldaia appena fa il suo ciclo per accendersi, dopo pochi secondi si spegne e si riavvia. Se tengo il sanitario aperto si riavvia continuamente senza dare nessun codice di errore. In sostanza arriva ad accendere la pompa ma non si accende la ventola fumi e quindi l'accensione della fiamma. Ora i controlli che ho fatto sono i seguenti: Verificato l'esatta fase neutro di alimentazione, aperta la camera di combustione trovata in buono stato controllato l'elettrodo di rilevazione fiamma trovato in buono stato controllato sia col tester che visivamente, canna fumaria pulita, insomma un po' di tutti i controlli sono stati fatti. Un tecnico mi aveva detto che probabilmente poteva essere la scheda madre, mod. DIMS26, che tra l'altro è unica in questa caldaia. Ora chiedo a voi con la vostra esperienza se potevate darmi un aiuto in proposito facendo verifiche anche sulla scheda. Grazie
teorico1 Inserita: 20 febbraio 2016 Segnala Inserita: 20 febbraio 2016 Devi controllare dallo spioncino del bruciatore se la fiamma si forma oppure no. Se non si forma per niente il problema potrebbe essere l'elettrodo, l'accenditore o la valvola gas. Se si forma e poi si spegne il problema dovrebbe essere la rilevazione, quindi elettrodo di rilevazione o scheda elettronica. La caldaia, prima di andare in blocco completamente, fa 5 tentativi di accensione, quindi se non aspetti a lungo il blocco non lo fa. L'errore che ti dovrebbe dare e' il 133. Se hai uno modello di HT con la valvola gas della Siemens ed e' la valvola gas ad essere rovinata, devi sostituire sia la valvola gas che la scheda, con un kit che e' previsto appositamente dalla baxi.
bl4st3r Inserita: 20 febbraio 2016 Segnala Inserita: 20 febbraio 2016 però si parla di caldaia a condensazione, quindi fare tutte questo prove per uno no esperto non è facile.....hai detto di aver aperto il bruciatore, ma io ci starei molto attento. chiama l'assistenza che ti conviene
ebola Inserita: 24 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2016 Intanto grazie per i suggerimenti. Ho rifatto dei controlli sulla scheda e arrivano le alimentazioni alla ventola dei fumi al motore e alla valvola tre vie. Però il software si riavvia sempre anche oltre le cinque volte senza dare messaggi di errore. Ho visto in internet un post dove si indicava che sulla scheda, sostituendo un condensatore e un transistor, penso smd posti vicino il connettore del rilevamento fiamma, hanno risolto il problema del riavvio .
Messaggi consigliati