Vai al contenuto
PLC Forum


tv color sinudyne 34b4a cult telaio 4400--- bruciano resistenze rf21 rf22---


corrado46

Messaggi consigliati

saluto tutti. l'ultima riparazione effettuata (con il vostro aiuto) risale ad aprile / maggio 2011. il  tv in questione, ultimo rimastomi  a tubo catodico, a cui sono  affezionato. da qualche giorno il quadro variava in grandezza orizzontale, fino ad assumere la forma a cuscino, seguito da forte odore di bruciato. oggi  ho aperto lo schienale e rimosso il telaio, trovato le resistenze-- rf21 rf22 --carbonizzate, sostituite con nuove resistenze da 22 ohm , e ripristinato le piste bruciate, provato:- il tv accende, schermo a cuscino e ribruciatura con  fumata delle nuove resistenze. qualche componente è in corto? qualche consiglio come procedere----grazie---corrado46-----

Link al commento
Condividi su altri siti


saluto tutti. intanto grazie per la pronta risposta, in merito al tv in questione, vedo dallo schema che ew-drive dalle resistenze va a -- ll2 13.5mh--e di li ai circuiti del -- tl4 --sono questi i componenti da controllare?-----corrado46-----

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto tutti. purtroppo, mi sono dovuto limitare alle sole prove ohmiche, visto che appena accendo, le resistenze riprendono a fumare. dissaldato -- tl4 --alle prove ohmiche risulta o.k  tra --  b-c - e tra - b-e --bassa resistenza,  invertendo la polarità, non ce conduzione. ho controllato pure --zf2--cf11--ll2--dl4--dl5--cl11-- non ho trovato componenti in corto, unico dubbio la resistenza --rf16-- dallo schema 5r5 1w-- mi dà 5 ohm circa......saluti.....corrado46------

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto tutti. scusa la mia ignoranza, dallo schema parte una linea dall'uscita piedino 11 dell'integrato icf1-tda8350 -denominata ew drive che attraversando ( le resistenze in oggetto) ed altra circuiteria, finisce tra i circuiti del tl4--s2000..trans. di potenza, ed i circuiti del trl1 -trasf. di riga. corrado46--------

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quindi non ci sono finali,è lo stesso TDA del verticale che fa anche l'est ovest,come alcuni mivar.Può essere lui in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto tutti. prove fatte:, 1) sostituito integrato--icf1-tda 8350q-- provato, ribruciano le resistenze -- rf21-rf22--  2) sostituito diodo zener --bzv85-c33, cond.elettr. --cf11 10 mf 63v.--, resistenze -- rf21 rf22  22ohm 1/2 watt -- resistenza --rf16 5.5 ohm 1w.-- provato,-- ribruciano le resistenze rf21-rf22, in pochi secondi. praticamente sono al palo.( tengo a precisare  che prima di arrivare a guastarsi, il tv era  da una settimana che  lo schermo si rimpiccioliva ed si allargava, ritornando normale ).-------corrado46.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

saluto tutti. inserisco la pagina dello schema riguardante la deflessione, nel frattempo aspettando qualche suggerimento, farò altri tentativi ,(potrebbe essere  implicato il trasformatore di riga ???).......ciao a tutti-- corrado46..........Schema.thumb.png.eb1ba8dbc16acf5813e23d4 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...