Vai al contenuto
PLC Forum


Asus X53 S problemi retroilluminazione


nagras

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Innanzitutto buona sera e grazie per avermi accettato

Vi spiego il mio problema, ho un laptop Asus X53 che di punto in bianco si è spento, o meglio funzionava tutto ma il monitor era nero, in seguito ad un aggiornamento che credo centri poco, ho subito pensato ad un problama dello schermo LCD, che ho comprato sulla Baia, installato il problema persiste, ho rismontato il tutto e mi sono accorto che il cavo che arriva allo schermo era in un punto come cristallizzato e la cornice interna dello schermo appariva fusa. cambiato il cavo, sempre acquistato sulla baia la situazione è un pò migliorata. funziona tutto, ma le immagini sullo schermo lcd sono incomprensibili, come se la luminosità dello schermo sia settata al minimo o quasi.

se collego il pc ad un monitor VGA funziona tutto a dovere. non sò più cosa pensare o fare per ritornare ad avere il pc come prima

 

Grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Potrebbe essersi interrotto qualcosa, su quella mobo è capitato che si interrompe un'induttanza o una resistenza, ti ho allegato le immagini, se corrispondono alla tua scheda madre, dai uno sguardo sul punto cerchiato in rosso.

 

K53.jpg

K53_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Niente sembra essere tutto in ordine, ho letto di un driver ATK che ho scaricato, adesso alla pressione di fn+f6 o fn+f7 compare il logo della luminosità, ma sembra essere tutto al massimo sia con f6 che f7 e non si schioda da li..... Ho anche fatto un aggiornamento del Bios, ma non cambia niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Bisognerebbe capire se è la scheda madre che non gestisce più la retroilluminazione o pannello LCD o il flat LCD, schemi non se ne trovano, forse si può trovare il datasheet del pannello LCD e da li individuare sul connettore a quali pin corrisponde l'attivazione e alimentazione per la retroilluminazione, quindi seguire le connessione del flat e confrontare sul connettore della scheda madre...se hai pazienza ed attrezzature adatte potresti farcela (a capire, poi la soluzione bisogna vedere se è fattibile), altrimenti ti consiglio di farlo controllare in un centro d'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Intendo un buon tester che dia risultati stabili, una buona vista...inizi in ohm a controllarti la continuità dalle saldature del connettore LVDS del pannello LCD ai pin del connettori sia in ingresso che uscita del cavo flat e per poi finire alle saldature del connettore LVDS della scheda madre, se non vi sono interruzioni allora ci si toglie il dubbio delle connessioni, rimane da vedere se poi i segnali vengono inviati dalla scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, un pò un casino, sto pensando di mandare a prendere una scheda madre dalla Cina, 108 USD incluse le spese di spedizione. Ma avrei due domande, il Bios sarebbe già installato? e poi con l'attivazione di Windows? cambiando scheda madre perderei anche l'attivazione, giusto?

 

Scusa per le domande un pò da nubbio,

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nagras, il bios sulla nuova MB e' gia' istallato al limite devi solo sistemare ora e data, montando una scheda identica alla tua non dovresti avere nemmeno problemi con

l'attivazione di win.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si e ho provato anche a ricambiare il cavo, ma niente.. si intravede sull'LCD un'immagine molto buia se ci si punta una sorgente luminosa sopra, tutto ok invece con un monitor esterno collegato alla VGA.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao

 

Mi è arrivata la scheda madre dalla Cina, ma è peggio di prima, mi spiego meglio, prima in controluce si vedeva qualcosa, adesso proprio buio, due domande,

1) il bios è già caricato? e se no chi mi descive la procedura?

2) la mia versione è la 3.0, quella che mi è arrivata è la 3.1 potrebbeessere quello il problema?

 

grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Il BIOS dovrebbe già essere a posto e la scheda che hai preso non dovrebbe avere incompatibilità con il tuo processore, hai messo a confronto le schede attentamente per capire se c'è una variazione di componentistica? Che assorbimento hai quando è accesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, nella parte bassa c'e una differenza, nella tua foto c'e un rettangolino rosso su di un condensatore, la nuova invece di due ne ha tre, come anche tre sono i rettangoli grigi che sono subito sopra, per il resto è tutto uguale, dove devo misurare l'assorbimento?

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...