Vai al contenuto
PLC Forum


Avvolgimento Motore


miseon

Messaggi consigliati

ciao ragazzi...ho un problema...spero potete aiutarmi...ho un motore siemens 48cave doppia velocità...4/6 poli,per un errore non ho controllato bene il passo del 6poli e ora non mi ritrovo nel riavvolgimento...qualcuno ha uno schema o può aiutarmi in qualche modo?

grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti


avvolgimento con 48 cave a 6 poli, la macchina non e' divisibile per due, il numero di cave per fase e sotto a un polo e' frazionario 8/3 = 2 + 2/3. Ogni fase deve avere 16 cave. Il passo non puo' esere costante, mediamente 8 ma talvolta un po' di piu' talvolta un po' di meno, matasse non perfettamente uguali.

Ti propongo la mia soluzione per un avvolgimento a semplice strato:

Fase 1 matasse in 2-10 / 3-11 / 18-26 / 19-27 / 20-28 / 34-42 / 35-43 / 36-44

Fase 2 matasse in 7-15 / 8-16 / 9-17 / 23-31 / 24-32 / 25-33 / 40-48 / 41-1

Fase 3 matasse in 12-6 / 13-21 / 14-22 / 29-37 / 30-38 / 45-39 / 46-4 / 47-5

Il primo numero della matassa e' sempre l'inizio, il secondo la fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...ho risolto in questo modo...

ho utilizzato un passo 7-9 mezza con avvolgimento doppio strato.ho provato il motore e sembra che vada bene anche con questo avvolgimento.

grazie comunque per l'aiuto,lo terrò in considerazione come mi ricapiterà un motore simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Miseon come fai a dire che il motore è riavvolto bene?

Avevi la misura della resistenza degli avvolgimenti di bassa e alta per poterli comparare col nuovo avvolgimento.

Se hai a disposizione la targa dati ti consiglio di fare qualche prova in più come prova a vuoto e prova in c.c. per tracciarti analiticamente il diagramma circolare.

Solo così puoi esser certo del prodotto che hai fornito.

Sai il fatto di aver trovato tre resistenze e impedenze equilibrate non ti conferma l'avvolgimento in termini di potenza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...