Vai al contenuto
PLC Forum


problema installazione valvole motorizzate


pigeta

Messaggi consigliati

Salve mi ritovo a dover cambiare un vecchia caldaia Valiant,il tecnico mi ha detto che dato che sono presenti 3 ramificazioni di andata e di ritorno per i termosifoni,sarebbe oppurtuno installare delle valvole a 2 vie motorizzate in modo che la caldaia lavori di meno.Ora il problema sussiste nel istallazione di queste valvole;in quanto dovrebbero essere posizionate in un riquadro di misura 35x35x12 cm posto in zona cucina.In questo momento ci sono solo 6 rubinetti,1 per ogni ramo.Il tecnico diceva che le valvole non ci stanno,di allargare il foro spaccando verso il basso,di posizionare le valvole a 2 vie motorizzate  e mettere 2 soli rubinetti vicino alla caldaia in modo da recuperare più spazio possibile spaccando il meno possibile.Ultima cosa da dire sopra il foro dove dovrebbero essere messe le valvole ci andrà il frigorifero ed eventualmente un mobile della mia futura cucina(se ci fossero problemi penso che dovro o spostare il mobile o fare una porticina per permettere la sostituzione di un eventuale rottura.La caldaia invece è posta in locale caldaia a 2-3 m dalla diramazione della cucina.

Volevo chiedere se esistono valvole motorizzate di dimesioni piccole per non dover spaccare il muro o un altro sistema sempre per evitare di andare a rompere,e di quanti fili oltre alla 220 V necessitano ?

Allego un disegno per far capire e presto una foto56c81ec57ccb9_disegnocaldaia.thumb.jpg.8

Link al commento
Condividi su altri siti


o fai come ti ha indicato l'istallatore o una soluzione è di allungare tutti e 6 i tubi delle varie stanze (tre rossi e tre celesti) portandoli in locale caldaia, dove potrai lavorare piu comodamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

portare i tubi adesso è un lavoro troppo esoso,conviene spaccare un po di muro,ma di valvole più piccole che stiano dentro la botola proprio non ne esistono?più tardi potro fornire le dimensioni più accurate

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che l'installatore abbia già valutato, pertanto visto che deve fare il lavoro è opportuno lasciargli la scelta e l'onere, andare a suggerire a uno che tocca con mano, potrebbe creare un disguido, è lui che conosce il mercato ed i fornitori di zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro che l'installatore conosce i prodotti e il suo lavoro però può anche dire quello che per lui è più comodo fare.Se per esempio esiste una valvola più piccola ma non presente nei suoi fornitori viene da se che questa soluzione non verrà mai fuori,vuoi per ingnoranza o per impossibilità nel acquisto.ecco che sono qui proprio per cercare di evitare questo;poi se soluzioni non ne vengono fuori,amen si spaccherà.

Link al commento
Condividi su altri siti

è opportuno oltre che la foto  delle varie derivazioni dove dovranno essere messe le valvole, inserita nello specifico :  Link

sapere la marca ed il modello delle attuali valvole d'intercetto inserite sulle mandate e/o ritorni della figura che hai inserito

Link al commento
Condividi su altri siti

invio le foto e le immagini nuove,spero servano a qualcosa

 

650tv7.jpg è rovescia (larghezza)

 

2d805cn.jpg rovescia (altezza)

 

axcw9f.jpg profondità alla base

 

5k4n14.jpg profondità dai rubunetti

 

a3m3xw.jpg foto in primo piano

 

35m4ciq.jpg panoramica

 

24fxled.jpg caldaia

 

 

disegno botola.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...