Vai al contenuto
PLC Forum


kit 366821 bifamiliare 2 fili bticino


Andrea_unipd

Messaggi consigliati

Salve

 

dovendo citofonizzare e campanellizzare casa mia, avrei adocchiato il kit in oggetto, e volendo evitare di buttare via soldi, vorrei chiedere cortesemente qualche consiglio.

 

Questa è la situazione esistente:

casa mia è una villa indipendente (seminterrato+piano rialzato) con cancelletto pedonale e cancello carrabile, e al momento ho solo un campanello funzionante, posizionato a fianco della porta d'ingresso del piano rialzato (quindi fuori dalla recinzione esterna non ho assolutamente nulla che permetta a qualcuno di attirare la mia attenzione o parlare con me se non pelandosi le corde vocali). Al momento scatole, corrugati e quant'altro sono posizionati. I due piani sono regolarmente elettrificati.

 

quello che vorrei ottenere è questo:

1. posto esterno al cancelletto pedonale

2. posto interno al seminterrato e posto interno al piano rialzato

3. Apricancello pedonale su entrambi i posti interni

4. possibilità di parlarsi tra i due posti interni

5. possibilità di usare la suoneria del campanello esistente (o al limite una suoneria ausiliaria perché anche se non l'ho ancora sentita immagino che odierò la suoneria dei citofoni.

6. in futuro, possibilità di avere un pulsante sui posti interni per aprire il cancello carrabile se e quando sarà motorizzato.

 

La domanda è:  il kit in oggetto è un buon punto di partenza? Dato che per il momento mi interessano i primi 5 punti, posso farli tutti con questo kit o c'è da acquistare dell'altro?

 

Grazie 1000

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Allora:

Quote

posto esterno al cancelletto pedonale

Il kit che hai visto, possiede un posto esterno a due chiamate, ogni tasto chiama un posto interno, oppure un solo tasto chiama entrambi i posti interni (un tasto resta libero ed inutilizzato)

 

Quote

posto interno al seminterrato e posto interno al piano rialzato

Il kit che hai visto, possiede due posti interni che risponderanno ognuno ad un tasto del posto esterno, oppure insieme ad un solo tasto del posto esterno (l'altro resterà libero ed inutilizzato)

 

Quote

Apricancello pedonale su entrambi i posti interni

Questo è compreso di "default" nel kit.

 

Quote

possibilità di parlarsi tra i due posti interni

Con i posti interni compresi nel kit, NON si riesce a fare l'intercomunicante.

 

Quote

possibilità di usare la suoneria del campanello esistente (o al limite una suoneria ausiliaria perché anche se non l'ho ancora sentita immagino che odierò la suoneria dei citofoni.

NON si può abbinare una suoneria diversa, utilizzando la pulsantiera presente nel kit. Il posto interno ha una quindicina di suonerie diverse selezionabili ... almeno una ti potrà andare bene, spero.

 

Quote

in futuro, possibilità di avere un pulsante sui posti interni per aprire il cancello carrabile se e quando sarà motorizzato.

Per questa opzione bisogna aggiungere al kit, l'accessorio 346210 e bisogna avere un collegamento diretto tra UN qualsiasi componente dell'impianto citofonico (posto interno, posto esterno, alimentatore) e l'automazione del cancello automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

gentilissimo grazie. Alla luce di quello che mi hai risposto ti faccio ancora alcune domande:

 

1. Che cosa è necessario fare per poter fare l'intercomunicante? E' sufficiente acquistare qualcosa a parte oltre al kit  oppure bisogna necessariamente partire da una base diversa?

2. Per il discorso della suoneria, il punto è che ricordo che quando in casa si aveva la suoneria del citofono, bastava avere le porte delle stanze chiuse che già non la si sentiva più. Quindi avevamo optato per far tacere il citofono e far suonare una suoneria ausiliaria alla pressione del pulsante sul posto esterno. Quindi mi stai dicendo che non c'è alcun modo di fare una cosa simile nel caso in cui ce ne fosse bisogno?

 

Quello che mi interessa capire, più che altro, è se il kit è "upgradabile" fino a poter fare le cose che mi servono. Non ho necessità di fare tutto adesso, però non vorrei acquistare cose che poi dovrei sostituire nel caso in cui decidessi di fare i vari aggiornamenti..

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Che cosa è necessario fare per poter fare l'intercomunicante?

L'apparecchio interno fornito nel kit, è il modello base. Ha a bordo solo il tasto dell'apriporta ed il tasto per i servizi ausiliari (accensione luci o attuazione dell'attuatore generico 346210). Per rendere il kit intercomunicante, bisogna utilizzare almeno i posti interni art. 344272 che sono equipaggiati di tasti per le chiamate intercom.

In fase di installazione dell'impianto, bisognerà configurare gli apparecchi con gli appositi configuratori art. 3501/x dove al posto della x andrà messo il numero che si intende utilizzare. Sono venduti in confezioni da 10 che costano circa 5 euro l'una.

 

Quote

 Quindi avevamo optato per far tacere il citofono e far suonare una suoneria ausiliaria alla pressione del pulsante sul posto esterno

Si trattava di un sistema analogico, dove tutto era possibile in maniera abbastanza economica. Nei sistemi a due fili, questo non è più possibile in quanto servirebbero degli attuatori per fare qualsiasi cosa. Considerando il costo dell'attuatore, ritengo che sia più conveniente posizionare (nel reparto notte ad esempio) un nuovo apparecchio citofonico (magari quello scartato dal kit) in modo da ripetere la suoneria, comunicare con il posto esterno ed aprire il cancello pedonale.

 

Quote

Quello che mi interessa capire, più che altro, è se il kit è "upgradabile" 

Il kit è espandibile ed implementabile in qualsiasi momento, ma (visto che si tratta di un kit) ci sono limitazioni alle dimensioni massime per: le chiamate (due al massimo) e per il numero di apparecchi interni (credo 5 per ogni chiamata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...