Vai al contenuto
PLC Forum


regolazione anta basculante


Darkangel

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

vi scrivo perche ho bisogno di qualche dritta da voi esperti per regolare il funzonamento della serranda basculante del mio box

la serranda è di tipo basulante ad anta unica che ovviamente si apre verso l'alto.

la centralina è una BFT hydra-n

 

i problemi sono sostanzialmente due:

- soprattutto in apertura, ma anche in chiusura, l'anta ha dei sussulti, ovvero un movimento non regolare, altalenante

- quando arriva a fine corsa in apertura sopratutto da una bella botta di arresto.

 

ho studiato la centralina e ho visto che ci sono alcuni parametri su cui posso agire per gestire il problema della battuta a fine corsa

centralina.thumb.PNG.076b200c6cca00c5d86

ho trovato nei valori "velocita di rallentamento" e "spazio di rallentamento" la soluzione per evitare la botta in apertura. ad esser sincero le descrizioni non sono chiare, infatti per la velocita di rallentamento non capisco se rappresenta la percentuale di riduzione o la velocità che assumera. ma in teoria basta fare delle prove,

 

il problema è che giocando su quei valori facendo in modo che la potenza alla fine sia meno, sembra che a tratti il motore non ce la faccia ad aprire l'anta.

unendo questo fatto al fatto che sia in apertura che in chiusura la vedo non fluida ma con un po di scatti, mi viene il sospetto che il bilanciamento dei contrappesi non sia ottimale.

tuttavia non ho mai messo mano a questo tipo di ante

mi sapete dare qualche dritta quantomeno per indirizzarmi nella risoluzione del problema se la mia intuizione è giusta?

 

grazie mille a tutti

 

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Darkangel,

diciamo che molto probabilmente ti sei risposto da solo quando dici: 

Quote

unendo questo fatto al fatto che sia in apertura che in chiusura la vedo non fluida ma con un po di scatti, mi viene il sospetto che il bilanciamento dei contrappesi non sia ottimale.

Se il portone non è contrappesato come si deve hai proprio questi problemi, quindi considerando che l'automazione intera pesa circa 10Kg aggiungi dai 3 ai 5Kg per lato e poi vedi la differenza.

Non è detto che ci sia un peso preciso da aggiungere, dipende dal tipo di portone dal tipo di scorrimento dei cuscinetti e appunto dai contrappesi.

Fai una prova sbloccando il motore in manuale e portandolo circa a metà corsa, vedi se il portone non riesce a stare fermo ma tende a chiudersi da solo allora devi appunto aumentare i contrappesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con ROBY 73 per prima cosa occorre bilanciare la basculante.

Poi verifica le funi dei contrappesi, lubrifica il tutto è falla scorrere manualmente per vedere se scorre in modo uniforme.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie innanzitutto :)

sicuramente dovro lubrificare tutto. l'impianto è stato montato penso da piu di un anno e non è stato molto usato.

 

i contrappesi da cosa sono formati? non sono riusciuto a smontare il loro alloggiamento per vedere dentro.

immagino ci sia un formato stanrdard di pesi per le basculanti in modo tale da poterne aggiungere se serve

 

grazie mille

 

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

per il materiale di cui sono costruiti i contrappesi non è sempre lo stesso, ogni casa costruttrice può farli in cemento o in ferro o meglio tipo delle casse in ferro che contengono al loro interno degli "scarti" ferrosi, quindi devi prima aprire i carter e poi valutare come meglio aumentarli per costruzione, peso e dimensioni in modo da farli entrare ancora nei loro alloggiamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille.

nel frattempo ho trovato tutti i manuali di installazione. non mi resta che mettermi all'opera e vedere come stanno le cose :)

 

grazie per ora per i consigli. vi faccio sapere come finira ;)

 

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...