Vai al contenuto
PLC Forum


Problema adsl solo su un piano


ninjo86

Messaggi consigliati

Ho una casa su due piani, quello superiore che è sempre stato mio e quelle inferiore che tanti anni fa apparteneva ad un altra famiglia. Ora il problema è che il modem adsl si collega ad internet solo al piano superiore mentre a quello inferiore non riceve il segnale adsl. I telefoni invece funzionano a qualsiasi presa sia sotto che sopra. Quello che volevo sapere è se era necessario l'intervento del tecnico o si può fare qualcosa fai da te? Tecnicamente qual è il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile poterlo dire. L'unica spiegazione plausibile è che ci sia una forte attenuazione della portante. 

Non è che al piano di sotto hai qualche vecchio dispositivo tipo suonerie, filtri ecc? 

 

Tecnicamente dovresti avere tutte le prese collegate in parallelo; se hai delle tripolari controlla che siano collegate senza segreto di conversazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

@radiation74 no nessun filtro o dispositivo

@Domenico Maschio si attualmente c'è lo stesso numero, infatti se chiamano il telefono squilla sia sopra che sotto, per questo non riesco a capire come mai l'adsl non arrivi nonostante la linea sia la stessa.
L'unica spiegazione può essere appunto il fatto che prima erano due utenze separate, poi non so come è stato fatto un lavoro per unificare la linea ma ripeto il telefono va l'adsl no.

Link al commento
Condividi su altri siti

No i cavi in effetti sono due, uno per piano.
Solo che non capisco se il cavo sul piano dove non arriva adsl è funzionante o meno, nel senso, se è ancora lui che porta la linea telefonica o è stato fatto qualche collegamento dal piano di sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh secondo me è fondamentale capire questo: l'ho visto solo un paio di volte ma in queste due l'abbinamento logico è stato fatto in centrale. Solo che un solo cavo passa dalla DSLAM (per portare adsl).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho rivisto meglio i collegamenti e aperto qualche presa. La situazione è quella descritta nella immagine in allegato.
Praticamente c'è un cavo A che porta adsl e telefono al piano superiore
un cavo B tagliato dell'utenza vecchia

un cavo C che fa da ponte dal piano superiore al piano inferiore
Non ho capito perchè ci sono due prese una sopra l'altra nella stessa stanza, infatti il cavo C fa da ponte con entrambe.

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se è cosi come disegnato non è possibile che quando chiami il numero di casa suonano entrambi gli apparecchi quello sopra e quello sotto .

Il cavo A ,quindi la linea telefonica arriva al primo piano ed entra in una sola presa ?

se è cosi occorre fare un ponte tra la prima presa e quella vicino per portare la linea al piano terra 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho specificato in effetti ma si le due prese vicine sono collegate. Ma è ininfluente, infatti ho provato a collegare C sia alla presa che sta più su e poi a quella che sta più giù e entrambe mi portano il telefono sotto. Se il cavo C non è collegato ad una delle due ovviamente il telefono sotto non funziona.
Quello che volevo capire era come mai l'adsl si blocca sopra e non viaggia nel cavo C?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Le prese sono tripolari ,quindi come quelle nel disegno ?

Se cosi controlla che i fili in tutte le prese siano collegate ai morsetti a e b senza collegare il terzo morsetto ,cioè che siano collegati ai due morsetti in alto ,quelli piu vicino .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...