Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Beretta Mynute s CSI 28

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

da un po' di tempo ho dei problemi con la mia Mynute S CSI 28 che ha iniziato ad andare in blocco in maniera apparentemente randomica dapprima solo con la produzione acqua calda e poi anche con la sezione riscaldamento. Ho chiamato i tecnici che hanno effettuato la sostituzione di un paio di sensori, del pressostato e la pulizia dello scambiatore.

Il problema è che dopo l'intervento le cose sono peggiorate e i blocchi si ripetono con maggiore frequenza.

Quello che ho notato è che la caldaia parte tranquillamente "a freddo". Poi, una volta raggiunta la temperatura settata sul cronotermostato si spenge e, quando la temperatura ambiente riscende e il cronotermostato manda l'impulso di accensione, si verifica il blocco. Led rosso acceso. Solo dopo diversi tentativi di sengimento/accensione dell'interruttore generale della caldaia questa riparte, per poi ribloccarsi all'accensione successiva. A questo punto non so se il problema del blocco sia effettivamente dovuto alla partenza "a caldo"...

Grazie anticipatamente per tutti i contributi che potrete darmi.

Inserita:

devi vedere cosa succede quando va in blocco!
parte la pompa e la ventola? fa la scintilla? fa la fiamma?

Inserita:

Pompa e ventola partono. La scintilla la fa ma non parte la fiamma. Ma poi basta spegnere l'interruttore principale e riaccenderlo e la caldaia parte normalmente. 

Inserita:

Dimenticavo... Grazie per l'interessamento bl4st3r!!!

Inserita:

allora nel momento in cui parte la scintilla e non fa la fiamma c'è da controllare la tensione ai capi della valvola gas, se gli arriva è lei da sostituire, sennò è la scheda elettronica

Inserita:

Scusa ma non sono molto ferrato sull'argomento.

Intendi dire che se arriva la tensione ai capi della valvola gas la devo sostituire?

Inserita:

Visto che come avevo detto precedentemente il blocco non avviene sempre, ammesso che la tenione arrivi, ci può stare che la valvola a gas a volte parte e a volte no?

E nel caso fosse la scheda vale lo stesso discorso? Può succedere che a volte invii la tensione e a volte no?

Inserita:

certo....ma se sei in dubbio e non sai bene che prove fare il CAT è l'unica solizione per non buttare piu soldi di quelli che gia devi!

Inserita:

Per CAT intendi l'assistenza tecnica? Oggi pomeriggio tornano per la terza volta, ovviamente senza che paghi la chiamata. Solo che fino ad ora non hanno messo mano al tester.

I tuoi consigli sono stati utili perché se pure oggi non lo fanno potrò essere io a dir loro di fare questo tipo di verifiche. Lo so che la cosa migliore sarebbe magari chiamare un altro tecnico, ma questi già si sono presi bei soldini e non mi va di ricominciare daccapo con qualcun altro, almeno per ora. Cavolo, non è mica un intervento di alta chirurgia a cuore aperto, no? Riusciranno a capire qual è il problema...

Inserita:

spero di si.....solo che se non gli fa il problema mentre sono presenti possono andare solo ad esperienza.....o cambiano uno o l'altro, ammenochè non trovano altro!

Inserita:

Piccolo aggiornamento.

I tecnici sono venuti e il problema si è ripresentato.

Hanno pima sostituito la valvola a gas con una nuova, ma fatto ciò la caldaia continuava ad andare in blocco.

Hanno quindi rimesso la vecchia valvola a gas e sostituito la scheda elettronica dell'accensione e la cosa sembrava andare. Siamo rimasti d'accordo che avrei provato la caldaia per qualche giorno per vedere come andavano le cose. Già dal giorno dopo, però, la bastrada ha ricominciato a bloccarsi. Devo dire che ora lo fa solo con il riscaldamento: la prima accensione è ok, il termostato raggiunge la temperatura e quindi la caldaia si spenge, quando il termostato ridà l'impulso di accensione la caldaia va in blocco. Con l'acqua calda sembra invece che non ci siano problemi. Un'altra cosa che i tecnici mi hanno fatto notare è che quando hanno smontato la valvola a gas dal suo interno è fuoriuscita una sostanza simile a polvere nera (la quantità di mezzo cucchiaino) e mi hanno detto che quella robaccia potrebbe essere stata la causa del blocco. Poi però l'hanno rimontata dopo averci soffiato un po'. Mi chiedo se a questo punto non sia effettivamente da cambiare anche la valvola a gas o se è possibile revisionarla per pulirla più a fondo.

Oggi richiamo i tecnici e vediamo un po'. Ah, ultima cosa... non hanno fatto nessuna misura con il tester e quando gli ho chiesto come mai hanno detto che non serviva. (?!?!?)

Inserita:

l'importante è che ti risolvono il problema....poi se lo fanno con il tester o con la sfera di cristallo che ti frega? :)