Vai al contenuto
PLC Forum


Sensori di inclinazione


JumpMan

Messaggi consigliati

Avrei qualche domanda su questa tipologia di sensori 

10-20022014-112063L.gif

1. Qualcuno li ha mai usati?

2. Come funzionano?

3. C'è qualche parte meccanica che può guastarsi in caso di shock?

4. Cosa succede in caso di vibrazioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai marca e modello del sensore?.

In genere sono costituiti da 3 accelerometri che sentono l'accelerazione gravitazionale su 3 assi, da qui si ricava l'inclinazione.

Il costruttore dovrebbe dare i limiti di accelerazione causata da shock meccanico.

In caso di vibrazione la miksura può essere falsata. Anche in questo caso bisogna rifarsi al data sheet del componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo della IFM di cui ho messo la foto ha solo 1 asse, la scheda tecnica è stringatissima parla solo di tolleranza, tensione alimentazione, corrente, impedenza del carico, ripetitibilità, campo di temperature e grado di protezione, non dice niente sulla tecnologia usata né sulla resistenza alle vibrazioni.

Leggendo quà e là ho trovato un altra marca che indica la tecnologia MEMS ( Micro-Electro Mechanical System ), ma non ci sono dati riguardo le immunità alle vibrazioni e la resistenza agli shock.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha solo un asse si tratta di un acceleromtro singolo, a meno che usino un pendolo ed un potenziometro, però le dimensioni dovrebbero essere maggiori.

Se non hai dati sulla resistenza a shock e vibrazioni puoi solo immaginare che potrebbe guastarsi se soggetto avibrazioni continue e robuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Sì, è vero!

I MEMS sono ancora, credo, poco sfruttati rispetto alle potenzialità. Dall'interazione tra meccanica e semiconduttori e tra chimica e semiconduttori credo che vedremo delle belle, in futuro.

Sugli accelerometri, ST è stata la prima a crederci davvero, e a riempire di accelerometri i nostri telefoni e videogiochi (dietro quella operazione ci sono principalmente degli italiani).

 

PS: (scusate se è off-topic, ma credo possa essere interessante) Come prodotti già esistenti, che io sappia ci sono accelerometri, risonatori e i DLP di Texas Instruments, che sono poco conosciuti, ma sono sul mercato da parecchi anni con successo. La micromeccanica è un campo affascinante anche per i non-elettromaniaci, penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Digitando MEMS su Google immagini esce un mondo di immagini strabilianti

 

E nessun dato su shock e vibrazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E nessun dato su shock e vibrazioni?

Sul datasheet no, ho chiesto al rappresentante e la sua risposta è stata che li montano sulle macchine semoventi...

Link al commento
Condividi su altri siti

bella risposta:lol: Proprio da commerciale.

Comunque se vai a spulciare tra i documenti del produttore, ci sarà una nota comune per tutta la famiglia di prodotto che riporta questi dati.

Ad esempio nelle T N di STM c'è qualche cosa al riguardo, almeno per gli accelerometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la scheda tecnica IFM: http://www.ifm.com/mounting/7390281DEUK.pdf

Questa è la scheda di un omologo Balluff dove è indicata la tecnologia MEMS: http://asset.balluff.com/std.lang.all/pdf/datasheet/a-/it/Datasheet_BSI000J_237769_ITA-it.pdf

 

Poi cercando ancora ho trovato un modello IFM in cui è specificata anche la resistenza agli shock  "100 g (1 ms) / 1000 Schläge pro Achse (X/Y)http://tds.ifm-electronic.com/tentacle/it/JN2201.pdf?requestId=1b7b229343b0849d&locale=

 

E di un altra marca http://www.asm-sensor.com/asm/pdf/pro/ptam5_it.pdf :  100 g/11 ms, 100 urti ,  20 g/10 Hz-2 kHz, 10 cicli

 

Ma mi interessava sapere anche se qualcuno li ha utilizzati e come si è trovato.

 

Una domanda Livio, cosa significa Coefficiente di temperatura [1/K]≤ ± 0,002° 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

" cosa significa Coefficiente di temperatura [1/K]≤ ± 0,002° "

 

Non ho letto il datasheet, ma penso sia il coefficiente di deriva termica della misura. In pratica l'errore aggiuntivo per ogni grado di temperatura.

In ogni caso, l'unità di misura è espressa male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...