Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Mh020fwea guasto


Destro.sinistro

Messaggi consigliati

Destro.sinistro

Buonasera, qualcuno del gruppo e a conoscenza di qualche possibile perdita interna su questa unita esterna?

Ho pressato il circuito con annessa l'unita in questione e c'e stata una leggera ma costante perdita (2 bar in 2 Ore).

In pratica sul trial inverter ho chiuso tutti e sei i rubinetti e fatto il vuoto su 2 circuiti mentre su quello con la Mh020fwea ho pressato a 42.

Magari che non chiudesse bene una delle due valvole?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Domanda stupida, dopo che hai pressato a 42 bar hai passato TUTTI i bocchettoni e tappi dell impianto con la schiuma?

Cioe io quando faccio la prova con azoto, passo tutto con schiuma, perché non basta vedere che la pressione cala se non si cerca dove esce, prova è che adesso hai dei dubbi che non dovresti avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Destro.sinistro

In effetti mi sono fidato del fatto che non erano presenti residui di olio, ne sulle cartelle interne ne su quelle esterne, tantomeno sulle prese di servizio.

Va da se che una perdita per quanto minima e sempre una perdita, detto cio mi chiedevo se era possibile che si verificasse che:

  • se presso un circuito chiudendo i due rubinetti caricando con azoto 42 bar la pressione puo forzare NON in atmosfera ma all'interno i rubinetti spingendo all' interno del complessivo impianto ( compressore tubazioni condensante evaporanti) che nel frattempo era in prova di vuoto?
  • In tal modo si verificherebbe calo pressione in un circuito e rottura del vuoto negli altri 2. Possibile?
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non capisco quello che intendi, perché devi chiudere i rubinetti?

Se vuoi provare tutto fai il vuoto, poi a fruste in vuoto metti azoto a 40 bar in modo non entri aria umida e controlli con schiuma, in vuoto hai raggiunto neanche un bar  sotto la pressione atmosferica, se ci butti 40 bar il vuoto va a farsi benedire in un battito di ciglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Destro.sinistro

due circuiti ero sicuro che non perdevano, allora li ho fatto il vuoto per fare prima (impianto da due kg) mentre il circuito incriminato ho fatto di nuovo le cartelle e messo in pressione ma la pressione calava lo stesso. Quindi la domanda che si pone e

  • Perdita  di qualche giunta nascosta magari sulla mandrinatura del  evaporatore?
  • Trafilamento delle valvole all interno del circuito con conseguente rottura del vuoto?
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La rottura del vuoto è ininfluente, nemmeno un bar sotto a fronte di 42 bar sopra!!

Per quello che riguarda la ricerca fughe, se non trovi con la schiuma devi aprire tutto e ascoltare, 42 bar sono una enormità non si può non sentire niente...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Eh lo so certe volte sono una rogna questi guasti, comunque prima devi passare tutti i punti a rischio con schiuma, escluso perdite allora ti concentri nei tubi e se sei sicuro sia solo una linea su tre, rifalla con Canalina esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Destro.sinistro

Pensavo di smontare di nuovo l'unita interna e pressre solo lei, certo che ci vorrebbero due valvole anche sull'evaporante per essere sicuri al 100 x 100.

in piu le predisposizioni sono murate al centro della macchina e rimane poco spazio ai tubi, il tubo di condensa tagliato e infilato di prepotenza nel tubo senza bicchiere...

Certe volte bisogna saper dire che e meglio cambiare tutto piuttosto che entrare nel campo delle 100 pertiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Però ripeto 42 bar sono tantissimi e se cala così tanto in poco tempo si deve sentire qualcosa a orecchio o con la schiuma, molto utile è anche il liquido tracciante, però questo deve essere messo nel circuito e questo deve andare per qualche giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Ma secondo me devi isolare ogni singolo componente, presso la macchina esterna stacchi i tubi di tutte le unità, metti un niplo con tappo cieco in uno dei 2 tubi per macchina, sull'altro tubo per macchina un rubinetto a flangiare.

Sulla macchina esterna tutti i tappi sui raccordi e pressi tutto singolarmente.
il giorno dopo controlli tramite i rubinetti quale unità è calata e ti concentri su quella.

Io ho sempre risolto così anche nei casi più ostici (tipo da 1kg/anno) comprese le perdite sotto traccia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...