Vai al contenuto
PLC Forum


TERMORESISTENZA LETTURA


elettricnello

Messaggi consigliati

BUON GIORNO  carissimi del forum plc ,,volevo chuiedervi ,,ho una termoresistenza che mi legge la temperatura del asse del elica ,,configurandolo con la temperatura dell altro asse mi legge bene sui 50 ,60 gradi ,,,,ma mi capita che ogni tanto mi va in allarme fuori range dandomi temperatura 120 130 gradi ch sarebbe la zona di allarme ,,,e poi ritorna aalla normalita ,puo essere il modulo convertitore ,, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Livio: la termoresistenza non può leggere...che strumento legge la temperatura? Distanza sensore lettore? Cablaggio? Tipo di cavo? Dove è montato il sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farti un esempio ieri un falso contatto su uno dei tre morsetti di un convertitore PT100/4-20mA mi alterava la misura facendomi leggere 54°C invece di 16°C.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo ,,,,e una termoresistenza che misura la temperatura dell asse dell elica ,,ma non la posso vedere perche e immersa all inerno dell asse ,mi escono solo 3 cavi ed e interfacciata da un convertitore 4 20 ma ,,,che colloquia con un sistema concentratore dati  cpu ,,e  tutto visualizzato da video ,,,la lungjezza del cavo  e una 50 metri ,

,,e ,

Link al commento
Condividi su altri siti

allora intanto dal convertitore dovresti risalire al tipo di sensore, in linea di massima, i 50 metri sono tra il convertitore e il concentratore dati (spero) e non tra il sensore ed il convertitore.

 

Per fare un test, dopo aver identificato il sensore, puoi collegare una resistenza di valore noto e vedere che riscontro hai sulla tua supervisione.

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta tibo,,,i 50 metri sono dalla resistenza al modulino convertitore , e in un rack ce il concentratore dati assieme alle cpu e modulini,,e colloquiano tramite linea seriale

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti è una pazzia!

50 metri di collegamento, spero sia almeno a 3 fili, introduce un discreto errore di suo.

Comunque resta valido il suggerimento di TiBo. metti dei resistori di valore noto agli ingressi dei convertitori e verifica cosa leggi. Ad esempio se metti tutti resistori da 100 ohm dovresti leggere tutti 0°C. Se vuoi consulta una delle tante tabelle di corrispndenza temperatura-resistenza per PT100, che si trovano in rete, e puoi fare anche dei controlli di gamma misurata. Basta disporre di un ohmetro di buona precisione, o di resistori con tollerenza <=1%.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon pomeriggio livio ,si dalle termoresistenzza escono 3 fili sicuramente per l compensazione del cavo,,, ma un altra cosa che ho scoperto e che il modulino lavora in 0  +10v ,,,,ho letto dal depliant ,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

 il controllore cioe la cpu della scheda che elabora tutti i sensori analogici tipo sensori pressioni e sensori ,lavora con un multiplexer e convertitori..leggendo i vari sensori ,ma puo essere che dei sensori di temperatura leggono le stesse temperature e il multiplexer non riesce a compensare dando errore ,al mio caso allarme ,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i moduli sono nel medesimo rack del multiplexer e convertitore va benissimo che escno in tensione.

Rimane sempre valida la prove con i resistori noti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho collegato una pt 100 nuova ai cavi ,di quella incriminata ed mi legge bene ,,,100 ohm 0 fgradi ,,lho riscaldata un po con l accendino e man man aumentava la temperatura quindi escludo che sia il modulino e i cavi ,,e sicuramente l resistenza pt che da problemi,,,grazie come sempre 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima della PT100 (raro che si rompa) io controllerei la giunzione tra il cavo della PT100 e quello che arriva al convertitore.

Se non è isolata per bene da umidità o acqua, si può ossidare il rame del cavo e far variare la resistenza che legge il convertitore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...