Vai al contenuto
PLC Forum


led sfarfallanti


armandino77

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

Ho un problema con i faretti led.

Ho 3 faretti led a 230v comandati da 3 punti con invertitore e 2 deviatori, uno dei quali ha la regolazione di intensità. Allora:

Se tengo la regolazione al minimo i led funzionano, se provò ad alzare cominciano a fare effetto stroboscopico.... Come posso risolvere?:

Io ho pensato di provarwba sostituire il deviatore con la regolazione con uno semplice. Perdendo magari la possibilità di variare la luce 

Link al commento
Condividi su altri siti


I Led sono sempre dimmerabili !

Quello che crea problemi è il circuito posto tra la sorgente di alimentazione e i Led propriamente detti !

La soluzione di eliminare i regolatori va benissimo se si considera che l'assorbimento dei Led è bassissimo e viene a mancare la necessità di ridurre il carico.

La dimmerazione lasciamola fare ad apparecchi nati per questo (Dali Pwm, Dmx, eccetera), con costi giustificati da una applicazione professionale o artistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Led e lampadina non sono la stessa cosa. Un led è sempre dimmerabile, il driver che pilota il led non è sempre dimmerabile. Una lampadina è un insieme di led e driver 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il succo del discorso è molto piu semplice di quello che sembra.

Se alimento dei Led con una tensione stabilizzata (preferibile) non avrò variazioni di luminosità durante gli sbalzi di tensione.

D'altro canto se regolo la tensione in ingresso con un variac non avrò dimmerazione di luce.

Se invece alimento i Led con un ponte di diodi ed un condensatore, sarà possibile variare la loro luminosità variando la tensione in ingresso.

Lo sbalzo di tensione sarà compensato dal condensatore, se abbastanza capiente.

In teoria, se prendessi 100 Led, li mettessi in serie e li alimentassi a 220V con ponte di diodi e condensatore, sarebbero perfettamente dimmerabili, ma ci sarebbe un problema di isolamento e di sicurezza dovuta alla presenza di 310 Volt sui Led. Inoltre, se se ne aprisse uno si spegnerebbero tutti e 100.

Per agire in sicurezza devo abbassare la tensione e isolare la Rete 220 V dal carico.

Il problema è che nessuno usa più il classico trasformatore a 50 Hertz e i trasformatori elettronici hanno spesso circuiti di regolazione molto rozzi e poco dimmerabili, per niente standard ed estremamente economici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho acquistato i gu10 vi era una chiara specifica che diceva essere dimmerabile, quindi credo proprio che l'insieme led+driver inserito risulti dimmerabile ma all atto pratico.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...