Drachen Inserito: 28 febbraio 2016 Segnala Inserito: 28 febbraio 2016 Ciao a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte. La caldaia è una Riello Benessere 24kis del 1999. Durante la doccia ad intervalli ciclici notiamo dei cali di temperatura dell'acqua... (l'acqua da calda diventa freddina per poi tornare calda e così via...). Ho notato che in corrispondenza di questi cali si spegne la fiamma del bruciatore (per circa 10 secondi) per poi riaccendersi... Il problema si manifesta sia con il tasto benessere acceso che spento. Lo scambiatore primario è stato sostituito il mese scorso causa rottura e ieri ho sostituito la NTC sanitaria. Grazie!
bl4st3r Inserita: 28 febbraio 2016 Segnala Inserita: 28 febbraio 2016 fai la prova senza miscelare l'acqua e facci sapere
kaotik Inserita: 28 febbraio 2016 Segnala Inserita: 28 febbraio 2016 se si spegne è perchè sale troppo di temperatura e va in protezione
Drachen Inserita: 28 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2016 Con il miscelatore tutto aperto sull'acqua calda il comportamento è il medesimo (spero di aver inteso bene la prova senza miscelare). Quando la fiamma della caldaia si spegne il termoigrometro sulla caldaia segna 70-80 gradi.
bl4st3r Inserita: 28 febbraio 2016 Segnala Inserita: 28 febbraio 2016 hai poco flusso forse? sennò penso proprio che ci rivoglia il secondario
Drachen Inserita: 28 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2016 il secondario non è mai stato sostituito. Il flusso non è calato e un'altra cosa (non so se attinente) ci mette molto più tempo (rispetto a prima) a diventare calda l'acqua appena aperta la doccia...
kaotik Inserita: 28 febbraio 2016 Segnala Inserita: 28 febbraio 2016 non hai scambio termico; tocca capire se il problema è lato primario o lato secondario
Drachen Inserita: 28 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2016 Proviamo con la sostituzione del secondario e vediamo come va? Per curiosità cos'altro potrebbe essere?
skiantos68 Inserita: 29 febbraio 2016 Segnala Inserita: 29 febbraio 2016 Hai provato a tenere bassa la regolazione della temperatura dell'acqua in caldaia e aprire i rubinetti senza miscelare? Se hai lo stesso difetto è possibile che quando è stato sostituito il primario un po di sporco sia andato a tappare il lato riscaldamento del secondario. Se hai secondario a piastre fai prima a cambiarlo.
Drachen Inserita: 29 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2016 Il problema era presente anche prima di sostituire il primario ma molto meno evidente... Riflettendoci su, con l'occasione della sostituzione del primario, mi hanno suggerito di abbassare la temperatura del riscaldamento perché i termosifoni erano molto caldi. E' da quel giorno che il problema è più evidente perché ho anche modificato la regolazione dell'acqua sanitaria... Con la regolazione ad 1 (minima) la fiamma della caldaia si accende e si spegne (la temperatura rimane attorno a 80 °C) ma l'acqua erogata non ha cali di temperatura ed è uniforme Sempre riflettendoci, comunque rispetto a qualche anno fa il flusso è leggermente calato (comunque non da un giorno all'altro...). Grazie
Drachen Inserita: 29 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2016 Se le cose non peggiorano drasticamente, in occasione della manutenzione annuale (ottobre), faccio sostituire il secondario. Posso fare così... che dite?
kaotik Inserita: 29 febbraio 2016 Segnala Inserita: 29 febbraio 2016 da adesso a ottobre la situazione peggiora...............
Drachen Inserita: 1 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2016 Ah... Ho visto dove si trova... ammazza quant'è intrigato... ma bisogna smontare mezza caldaia?
kaotik Inserita: 1 marzo 2016 Segnala Inserita: 1 marzo 2016 no, sulla benessere si mantiene con due viti a pressione sul gruppo ottone
Drachen Inserita: 1 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2016 Ok vi tengo aggiornati. Intanto grazie
Drachen Inserita: 3 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2016 Ieri ho sostituito lo scambiatore secondario. Tutto funziona perfettamente, flusso migliorato, acqua calda continua e regolare (anche un po' più caldina...), fiamma del bruciatore che non si spegne più... caldaia che funziona perfettamente! Ringrazio tutti quanti per l'aiuto! Scusate il ritardo, ma ho preferito aspettare l'arrivo della bella stagione, non si sa mai che qualcosa andasse storto e tutto d'un tratto mi sarei ritrovato con il riscaldamento fuori uso.
Messaggi consigliati