Vai al contenuto
PLC Forum


fase nella posizione del neutro - rischi


Messaggi consigliati

buona domenica a tutti, mi presento sono Nicola.Mi appassiona il fai da te, e so bene che il lavoro dei professionisti é importante per cui mi fermo dove non so continuare.

Prima di chiamare il mio elettricista, questa volta peró ho deciso di capirne di piu, anche per evitare risposte da supercazzola in presenza di un lavoro fatto male.

la situazione é questa.ho un contatore da 6kwh e 380 v - alimenta due piani ognuno con il rispettivo impianto, messa a terra e quadro. E tutto in 220, non c'e nessun utilizzo della trifase a 380. Ho comprato un sottolettore Finder da barra din da inserire nel quadro dell ultimo piano. Questa mattina volevo montarlo, ritenendo di poterlo fare in autonomia. Ho aperto il quadro e mi sono accorto che il cavo blu del neutro é indicato come fase dal cerca fase, mentre il cavo nero marrone sembra libero.

Posto qualche foto per chiarire meglio.

la mia domanda é questa: é corretto quello che ho rilevato? l impianto é in sicurezza? nel caso alle due domande precedenti la risposta sia un si, il contatore finder come lo monto, rispettando la fase e il neutro dei colori o quella che ho rilevato con il cercafase?

grazie per l aiuto.

p.s. non sono riuscito a caricare immagini, spero che i link funzionino.

 

https://drive.google.com/file/d/0B4A2mnRe1UfOX0FoeTRQa0pJcXc/view?usp=docslist_api

 

https://drive.google.com/file/d/0B4A2mnRe1UfOOWZ0eHdPSEhoSkk/view?usp=docslist_api

 

https://drive.google.com/file/d/0B4A2mnRe1UfOZ2kwcDVkNTBBcFk/view?usp=docslist_api

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Quote

é corretto quello che ho rilevato?

Potrebbe andare bene, il cercafase non è il massimo ... ma se segna fase su un filo e nulla sull'altro, non ci sono molti dubbi.

 

Quote

 l impianto é in sicurezza? 

L'impianto non risente dell'anomalia che hai riscontrato, alla fine dei conti è un monofase. Potresti toglierti ogni dubbio facendo la prova ai morsetti del gruppo di misura dove troverai le indicazioni F e N che stanno per fase e neutro.

Se dal gruppo di misura escono correttamente. potrebbe esserci qualche errore di collegamento ... magari proprio li, in quei morsetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte. vediamo se ho capito.

Non é un problema che le fasi siano invertite, giusto?...non credo sia un problema di tester, ho verificato il cavo che arriva dal contatore, quindi l'alimentazione principale, e risulta invertito: fase blu e neutro marrone. se inverto la posizione sul differenziale magnetotermico, é corretto pensare che si normalizzerâ tutto quanto é collegato dopo ( fate riferimento alle foto del post), o é inutile e mi basta collegare il contatore seguendo l attuale situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che il problema invece ci sia, gli interruttori installati sono del tip 1P + N se collegati al rovescio non credo che funzionino come dovrebbero... o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo gli interruttori sarebbero collegati corretamente, se non avessero invertito fase e neutro a monte. Stando così le cose non sono collegati come dovrebbero e non credo sia indifferente

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma dato che dal contatore arrivano marrone neutro e blu fase, li posso invertire direttamente alla partenza?....o devo fare attenzione chese inverto puo succedere qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi trovare dove hanno invertito i collegamenti se sotto al contatore o altrove.

Se sotto al contatore il blu sta sulla fase, inverti. altrimenti segui la linea fino a trovare l'inversione.

Comunque poi verifica su tutti i quadri di casa che il blu sia sul neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto...il contatore lo collego direttamente sui fili che arrivano dal contatore o all'uscita dal differenziale?....ho visto jnoltre che sarebbe opportuno montare un fusibile prima del contatore. di che tipo dovrebbe essere e come e fatto é possibile avere un immagine?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma benedetto pencom!

Vai al contatore,

ti ci posizioni davanti,

togli il coperchietto alla base del contatore stesso,

guardi se il filo marrone esche dal morsetto siglato F ed il filo blu esce dal morsetto siglato N,

se non è così abbassi la letta del contatore e posizioni il marrone nel morsetto F ed il blu nel morsetto N.

BASTA, hai risolto il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa maurizio questo pensavo di aver chiarito mi fosse chiaro, io mi riferivo a come montare il sottolettore. forse la confusione dei termini mi fa sembrare un po di coccio, scusate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh ... prima devi "sanare" questa anomalia, poi installerai l'apparecchio come si deve!

Oppure, prima installi l'apparecchio rispettando i colori (nero fase e blu neutro) e poi sani l'anomalia ...

Io sceglierei la prima ipotesi! :whistling:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se il contatore e' trifase avra' senzaltro ALMENO  un magnetotermico subito a valle.

quindi attenzione a non invertire fili a caso  e ritrovarsi 380v  nell'impianto monofase.

alla fine collega l'apparecchio come da schema e vedi che funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

siete stati tutti gentilissimi, intendo aquesto punto far verificare tutto all elettricista che ha realizzato l'impianto. cosi sciolgo ogni dubbio e vedo cosa mi dice. vi terro aggiornati. grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

se il contatore e' trifase avra' senzaltro ALMENO  un magnetotermico subito a valle.

Ok, mi era sfuggita questo PICCOLO :o particolare!!!!!

Bene, allora potrebbe esserci (anzi DOVREBBE esserci) una protezione per la linea che alimenta il quadro/centralino incriminato!

Si inverte la posizione di fase e neutro della SOLA linea che alimenta questo interruttore di protezione!

Ma ... una foto dei collegamenti al contatore, non si potrebbe averla?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Direi che il problema invece ci sia, gli interruttori installati sono del tip 1P + N se collegati al rovescio non credo che funzionino come dovrebbero... o no ?

Infatti

Quote

intendo aquesto punto far verificare tutto all elettricista che ha realizzato l'impianto

 meglio così 

perchè se sbagli qualcosa , ti ritrovi :

Quote

380v  nell'impianto monofase.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...