Vai al contenuto
PLC Forum


Ghiaccio parete posteriore frigo


Alessio Giomi

Messaggi consigliati

Buonasera....

premesso che il frigo ha quasi 14 anni

Da un po' di tempo la parete posteriore mi si congela..... Questo in foto (spero di essere riuscito a caricarla) é circa dopo un paio di mesi dallo sbrinamento.....

Il motore del frigo non sembra fermarsi mai,....

24bow41.jpg

 

ieri sono riuscito a scongelarlo (con l'aiuto di un phon professionale) ma gia oggi é in queste condizioni.... La brina si é formata ed incomincia ad inspessirsi.....

11he88p.jpg

 

il ghiaccio inoltre non mi si forma solo in alto ma anche in alcuni punti in basso....

2h6zjo5.jpg

 

posso provare a fare qualcosa prima di cambiare il frigo??

il termostato non funzionante puo dare questo genere di problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna capire se non si ferma pur raggiungendo la temperatura o se non si ferma perchè non raggiunge la temperatura. In ogni caso, il ghiaccio come si vede, si forma sicuramente per condensa di umidita d'aria quindi o hai problemi con la chiusura della porta (probabile deterioramento della guarnizione) o una falla aperta nella coibentazione di qualche parete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla parete posteriore ci sono piccolissime crepe... Potrebbero essere la causa del ghiaccio?

e dici che il fatto che non stacchi il motore sia un'altro problema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la formazione del ghiaccio sulla serpetina, è probabile che il frigo non riesca a raggiungere la temperatura e quindi continua a pompare. Però ti ho già chiesto di fare un controllo della temperatura oppure prova a mettere il termostato al minimo e vedi come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimanendo al minimo, gli alimenti che hai all'interno ti sembrano più freddi del normale come quando e rergolato al massimo? Se è cosi, il termostato non lavora per cui pensa alla sua sostituzione. Suppongo sia un termostato meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Alessio Giomi

Scusa non avevo risposto ....

nonostante sia messo al minimo, i cibi sono ben freddi, ma non congelati....

E continua il ghiaccio sulla perete posteriore....

 

stamani ho una news:P.....ho trovato l'acqua sul fondo del frigo (sotto ai cassetti) ed il ghiaccio non c'era piu....

il motore del frigo non era in marcia....... "Rotto"  ho pensato......

ma mentre toglievo l'acqua e imprecavo sulla spesa che non avrei potuto affrontare, é ripartito......

mmmmmm....^_^ che dite?

 

intanto sto misurando lamtemperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sulla parete posteriore ci sono piccolissime crepe

Posta la foto delle crepe e controlla se il ghiaccio inizia a formarsi in prossimità delle crepe. Dalla foto sembra che il frigo abbia  l'evaporatore sotto la parete e allora niente di buono......................... se hai per caso mosso o spostato il frigo prima dell'inizio del guasto................, cio non toglie lo scrupolo della sostituzione del termostato, ma se ha quello con la sonda che entra nel mobile...........................

Le mie osservazioni sono generiche non avendo trovato nel messaggio marca e modello, queste sono fondamentali per chi deve rispondere ed evitano  una risposta generica.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Giomi

Il frigo é un ariston bcs 312 a

 

ed ecco le crepe.....

il ghiaccio non si forma proprio sopra di loro ma tende a brinarsi in cima e poi scende inspessendosi e diventando una crosta gigantesca... Poi ovviamente copre ache le crepe....

2e54bvl.jpg

 

 

35i82fk.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, le foto non ero riuscito a vederle, poi mi sono comparse.........in un secondo momento.

Ritornando a noi, quelle crepe se profonde a mio parere non indicano nulla di buono, anche perchè mi sembrano un cedimento strutturale della parete che è a contatto con l'evaporatore......... ma potrei sbagliarmi, ho visto ancora rigonfiamenti della parete con deformazioni che alteravano il contatto del bulbo del termostato posto a contatto con l'evaporatore, tutto ben nascosto dietro la parete dal costruttore (non ne ho mai capito il vantaggio per chi lo deve riparare), ma crepe così se profonde mai. Se cambi il termostato devi fare molta attenzione alle lunghezze del capillare inserito, il vecchio capillare va rimosso dopo lo scongelamento, e se risulta particolarmente di difficile rimozione non ti resta che incidere sul retro l'isolante (operazione sconsigliata)........... altro non ti posso dire, attendo tue decisioni e operazioni, attendi magari qualche altro consiglio prima di procedere....................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Giomi

Sto valutando il da farsi....., per ora il frigo funziona ....

La temperatura sta intorno ai 10/11 gradi (presi con un termometro del quale non conosco l'affidabilità)......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...