Vai al contenuto
PLC Forum


Gateway gsm per addio a Telecom


Marco AL

Messaggi consigliati

Salve.
La Telecom dal 1/04 e per l'offerta "solo voce" aumenterà il costo al minuto portandolo a 20 cent. da 10 cent. e in più metterà lo scatto alla risposta pari a 20 cent.!!!

Praticamente vorrebbero obbligare a passare all'offerta tutto voce a 29 €/mese con chiamate illimitate.

E' ora di mandarli ....a quel paese per chi come me fa pochi euro di traffico voce mensile. (per internet ho un provider wifi)

La soluzione a cui pensavo era un gateway gsm tipo questo:

http://www.esse-ti.it/tlc_prodotti.asp?id=14&idCat=3

Quello che non si riesce a capire è se sia possibile collegare questo apparecchio a monte della linea telefonica domestica (ossia nel punto in cui la linea telecom entra in casa e una volta staccato il suo doppino) in modo che lasciando intatta la linea di casa con attaccati 4 telefoni analogici (non cordeless) in parallelo + il collegamento all'antifurto (che ha già di suo il combinatore pstn), si possa tranquillamente ricevere o inviare le telefonate da qualsiasi telefono fisso.

In pratica: collegare all'uscita rj11 del gateway il doppino che fa da "dorsale" a tutte le prese telefoniche di casa.
Il problema è capire se non si può fare per una questione elettrica tipo che l'apparecchio "non riesce a dare abbastanza tensione/corrente a 4 telefoni" o cos'altro.

Infatti in tutti gli schemi, anche di altri prodotti, indicano il collegamento o di un solo telefono oppure ad un centralino dal quale poi si diramano più telefoni.

 

Nel caso sia fattibile, si può anche collegare il gateway ad una presa qualsiasi e anche così alimentare i 4 telefoni?

Ovviamente quando si risponderà da un telefono gli altri 3 resteranno impegnati ed essendo in parallelo si potrà ascoltare la conversazione ma questo non mi interessa, l'importante è utilizzare i 4 telefoni sui 3 piani di casa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo un provider WiFi non vedo perchè andare su questi convertitori GSM ....... a mio avviso molto più pratico e sicuramente più economica una linea VoIP.

 

Il gateway in questione, per quanto come tutti i suoi simili può fare quello che chiedi, non brilla certo per stabilità e qualità. Soprattutto nella codifica dei DTMF dove non si riesce nemmeno a capire che standard usa.

A parità di prodotto di consiglio vivamente i gateway della Inim (es. Smartnode) che sono molto più stabili, più flessibili e più completi.

 

Per il resto si; si può collegare all'ingresso Telecom (isolando ovviamwnte l'arrivo ex Telecom) oppure ad una presa dell'impianto (sempre isolando ex arrivo Telecom) senza nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nessun operatore di rete fissa può essere più conveniente di uno VoIP. Per forza di cose deve esserci un "canone" o comunque un minimo mensile; qualunque operatore fisico sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte.

Darò un'occhiata ai prodotti inim.

Ad un "apparecchio voip" si possono collegare in cascata/parallelo i 4 telefoni? O meglio: si può collegare la linea telefonica di casa in modo da sfruttare i 4 telefoni già presenti + il collegamento all'antifurto (ovviamente dopo aver staccato/isolato il doppino Telecom)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo. Il vantaggio della linea VoIP è che il 90% dei provider ti consentono un "failover" su un numero a tua scelta in caso di mancata registrazione account: per esempio se manca corrente o manca connessione internet o il dispositivo è guasto o comunque qualsiasi condizione che non permetta la registrazione della linea sul SIP-Server del provider puoi specificare ad esempio il tuo numero di cellulare in modo che tutte le chiamate in arrivo vengano deviate su li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, mi informerò col mio provider che se non sbaglio mi permette anche di mantenere il numero di telefono attuale.

 

Ti rubo ancora 1 minuto: marche o modelli che possono fare al caso mio, utOnto medio :smile:

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i provider permettono la migrazione del numero.

 

Per uso "domestico" io solitamente uso Cisco SPA122 che costa circa 50€

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...