Vai al contenuto
PLC Forum


faretti a led


arapa56

Messaggi consigliati

Ho montato 4 faretti da 3 Watt a led da incasso per specchio bagno  con all'interno l'alimentatore in quanto ciascuno di loro è predisposto con cavetto di alimentazione e morsettiera di collegamento a 220V .
Dalla morsettiera di ciascuno ho aggiunto un tratto di 20 cm 2x0,75 mmq fino ad una morsettiera dove ho collegato in parallelo i 4 faretti e ho inserito un tratto di cavo 2x1 mmq fino al punto luce a parete di 2x1,5 mmq.
Vorrei sapere se la sezione del cavo utilizzato è idonea e quanto assorbe in alternata ciascun faretto.
saluti Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei aggiungere che il cavo utilizzato non ha il cavo di terra perchè il faretto ha il doppio isolamento ed il cavo di alimentazione è 2 x 0,75 mmq in guaina.

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria se la linea è protetta dal MT luci da 10A la linea dovrebbe essere tutta da 1,5 ... poi chiaramente le sezioni che usi i 3w o i 12w totali li reggono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo il cablaggio esterno sopra la mensola dove si trovano i faretti dello specchio non si può ritenere l'impianto come quello di un lampadario o plafoniera dove la sezione dei fili è inferiore a 1,5 mmq  e considerare l'arrivo dell'alimentazione elettrica alla morsettiera dove ho fatto i collegamenti ?

Anche l'impianto originale con trasformatori che si trovava dietro lo specchio non aveva filo da 1,5 mmq.

Il cavo di 2x1 mmq che parte dalla morsettiera e si collega al punto luce ( circa 0,5 mt ) che posso considerare l'arrivo dell'alimentazione non dovrebbe sopportare una corrente di 10A fino all'eventuale intervento dell'interruttore di  protezione luce da 10A in caso di corto circuito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assorbimento in alternata del faretto l'ho rilevato con il tester e confermo i 15mA

Non capisco l'indicazione del fusibile, dove dovrei inserirlo ? Non posso inserire un fusibile in serie ad ogni faretto.

Ma i faretti non dovrebbero avere una protezione all'interno del loro involucro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_42656

Si, hanno già una protezione, ma se ho bene capito volevi una protezione aggiuntiva contro il corto circuito DEL CAVO, NON DEL FARETTO, il fusibile a monte da 200mA serve per i 4 faretti assieme

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene dovrei inserire un fusibile da 200mA in serie al cavo di 2x1 mmq in partenza dalla morsettiera per il collegamento al punto luce

Con questo fusibile proteggo sia i vari cavi ed anche eventuali anomalie dei faretti ( assorbimenti elevati, corto circuiti al loro interno ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lascio il cavo 2x1 mmq il fusibile da inserire in serie ad esso è sempre 200 mA ?

Come hai fatto a determinare questo valore ?

Scus se insisto ma vorrei capire

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_42656

Qualsiasi basta che sia portafusibili e fusibile sia omologato per tensione di rete

ho fatto (15 x 4)=60mA e poi per 3 per sopportare l'inrush current , la corrente d'accensione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

X TURBINA

se quando puoi darmi risposta ti sarei grato in quanto devo decidere cosa fare.

In alternativa se sostituisco tutto il cavo per i collegamenti con 2x1,5 mmq fino alle 4 morsettiere dei faretti avrei risolto il problema ?

I faretti come accennato all'inizio hanno un pezzo di cavo 2x0,75 mmq di circa 10 cm e morsettiera per l'alimentazione che non si possono sostituire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo 2x1 mmq che collega la morsettiera di collegamento dei faretti ed il punto luce a parete lo posso lasciare inserendo in serie ad esso il fusibile in partenza dalla morsettiera o lo devo sostituire con cavo 2x1,5 mmq ?

se lo lascio il fusibile protegge il rimanente cavo di 2x0,75 mmq ed i faretti 

la protezione del tratto di 2x1 mmq va bene così ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_42656

Sì, se hai quello mettilo, se non lo avevi va bene uno da 0,5mmq, ed e anche grosso pure questo perchè basterebbe 0,1mmq ma e meglio 0,5mmq per questioni di robustezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...