Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa per spaccalegna


simonezanna

Messaggi consigliati

Ciao, ho bisogno di sapere quale pompa è consigliabile montare su uno spaccalegna con queste caratteristiche:

-Motore HP3

-Potenza 2.2KW

-Voltaggio 220

-Cilindro diametro 85mm con stelo di diametro 50mm e corsa 500mm

È montata una pompa Mazzocchi da 9,2 litri, ma il movimento durante la discesa è molto lento

Link al commento
Condividi su altri siti


Dire che la discesa "è molto lenta" non è sufficiente a valutare un eventuale anomalia della pompa. Per prima cosa va detto se lo è in fase di lavoro o anche a vuoto, sapere la potenza di taglio (tonn.) e il tempo effettivo che impiega a fare la corsa considerando anche la bassa velocità adottata dai costruttori per ovvi motivi di sicurezza. La potenza della pompa è abbinata alla potenza del motore con calcoli fatti dal costruttore che non è il caso di modificare finalizzati anche a soddisfare le finali prestazioni della macchina in termini di potenza x tempo. Se poi effettivamente si riscontrasse un non corretto movimento del pistone  (sempre dando per scontato l'integrità delle sue tenute) prima della pompa va verificata la taratura della valvola che lo aziona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i dati che hai messo il cilindro ci dovrebbe mettere 18.5" (se non ha il rigenerativo) a far fuoriuscire completamente lo stelo e circa 12" a farlo rientrare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le velocità che hai calcolato, si ottiene una sicurezza all'incontrario in quanto l'operatore si addormenta sullo spaccalegna in funzione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho calcolato i tempi di salita e discesa ma penso che quelli calcolati da JumpMan si avvicinino.

Comunque avrei a disposizione una pompa Mazzocchi da 13lt/min. Secondo voi può andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimango sempre sulla posizione di quanto gia espresso. Certo che se i tempi sono quelli sono troppo lunghi. Potresti almeno dirci se la macchina è stata autocostruita o se è stata acquistata, in tal caso dicci il tempo che ha e se ha sempre funzionato così o è una anomalia recente. In ogni caso se sei convinto di sostituire la pompa, puoi provare ma assicurati che abbia i stessi numeri di giri e lo stesso verso di rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione

a parita' di motore avrai piu velocita' ma meno potenza per sapccare la legna

potresti peggiorare 

potresti investire su una pompa doppia con valvola alta/bassa

cioe'

campi completamente tutta la pompa e ne metti due accoppiate una con ( mettiamo caso ) 15 lt la bassa pressione e una da 6 litri alta pressione

cosi facendo :

quando il pistone scende somma le portate e sara' velocissimo poi quando tocchera il tronco si alzera' la forza e cioe la pressione , escludera quella con la portata piu alta e restera  la bassa portata con alta pressione e cosi facendo spaccherai anche ciocci piu grandi 

 

 

 

salut

attenzione :

io non ho fatto calcoli ma stai attento che quando maggiori le pompe anche i serbatoi devono essere calcolati e anche il fattore surriscaldamnento 

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spaccalegna è autocostruito, appena finito, esegue egregiamente il suo lavoro, appunto solo la velocità è il problema.

L'idea di Luigi mi sembra interessante, vedo se riesco a metterla in atto il prima possibile, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto postaci qualcosa foto e schema della elettrovalvola e gruppo motopompa 

 

anche il rigenerativo ha il suo perche

 

comunque uno schema R della rexroth e' quello giusto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho fatto una prova: ho staccato il tubo dal distributore e in un minuto ho riscontrato che la pompa ha portato solo 1,5 litri. Penso che questo sia il problema perché secondo i valori di fabbrica dovrebbe portarne 15 al minuto. Comunque la pompa è nuova per cui non capisco dove sorga il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai staccato il tubo in entrata o in uscita?  Dovresti immaginare che noi non siamo in grado di immaginare senza l'impianto sotto gli occhi, quindi se non ti comporta tanta fatica cerca di dare delle notizie complete e magari anche quello che ti viene richiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

in un minuto ho riscontrato che la pompa ha portato solo 1,5 litri.

Impossibile! impiegherebbe quasi 2 minuti a fare la corsa!

 

E poi, prima hai detto che la pompa ha 9.2 litri/min, ora ne ha 15, ma ne misuri 1.5...

 

Ma dati precisi non li hai ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che c'era un insetto che tappava il tubo in uscita, e inoltre ho modificato il tubo in entrata portandolo da 3/8" a 1/2". Domani lo provo e vedo come lavora.

Comunque la pompa con cui ho fatto tutte le prove era la Mazzocchi da 9.2lt.

Il motore è 2800 giri e 3 CV ma comunque penso che i problemi siano quelli che ho già messo in evidenza. Domani la provo e vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

9,2 LT MIN A 1450 GIRI O 9,2 CC GIRO

PERCHE:

 

9,2LT A 1450 FANNO = 6,3 CC GIRO CHE A 2800 GIRI DEL TUO MOTORE FAREBBE 17,76 LT/ MIN

 

INVECE SE FACESSE 9,2 CC GIRO X 2800  GIRI = 25,76 GIRI MINUTO

 

DAI UN'OCCHIO AI DAI CHE E' MEGLIO

 

SALUTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...