Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione termostato frigo


romeo71

Messaggi consigliati

Buongiorno

prima di imbarcarmi in un lavoro più grande delle mie capacità vorrei chiedervi se su un frigo monoporta classe A+ (ST o SN) è possibile sostituire il termostato originale con altro (magari qualche suggerimento sarebbe molto gradito) per regolare la temperatura a 12. tante grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


turista della democrazia

Ciao 12 sono gradi o numeri di manopola?

Ok mono porta ma l'evaporatore in alto con lo sportellino tipo ghiacciaia?

Se è quello dovrebbe avere il termostato con pulsante sbrinamento ed il bulbo aderente  all' evaporatore stesso.

Praticamente nei normali attacca/stacca l'evaporatore non shiaccia mai finchè diventa un pallone di ghiaccio e premendo sbrinamento il motore sta fermo finchè l'evaporatore ha raggiunto temp positiva (quindi sghiacca tutto, in teoria)

Se cambi questo termostato c'è da trovare la posizione giusta per la sonda e la funzione sbrina è perduta (ma va beh, basta staccare la spina).

Cè da dire che però se si punta a 12°C è facile che il frigo attacchi/stacchi senza mai brinare l'evaporatore, in questa situazione a lungo andare va a finire che l'evaporatore (se di ferro verniciato) faccia la ruggine rovinandosi fino a forare.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

-12°C? o +12°C?

senza ghiacciaia che significa? ha la schiena che si fredda?

La sonda del termostato è infilata in un pozzetto che va dentro la parete fredda?

Oppure c'è un cerchietto di plastica fissato alla parete fredda dentro il quale è avvolto il sondino?

se fatto così significa che il termostato attuale fa andare il motore fino a che la parete raggiunge tot °C sotto zero per tenerlo fermo finchè tale parete raggiunge tot °C sopra zero, praticamente fa un ciclo di sbrinamento per ogni ciclo di raffreddmento.

Problema che può insorgere cambiando il termostato è che se fissato alla parete deve seguire questo andamento di sopra e sotto zero per evitare formazione di ghiaccio sulla parete, con questo in ogni caso la temperatura della cella sarà sempre una conseguenza a quella della parete, quindi se vuoi 12°C non puoi puntare a 12°C.

Soluzione capace di superare entrambi i problemi è mettere un regolatore digitale con sonda temp a cella (non più sulla parete ma all'aria) sul quale andrà programmato un ciclo di sbrinamento periodico (tipo chessò 30 min ogni 6 ore) in modo che avendo perso il controllo diretto sulla formazione di ghiaccio sulla parete lo controlli indirettamente indipendentemente che il ghiaccio ci sia o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...