Vai al contenuto
PLC Forum


tecnica usata per levare i rognosi componenti rivettati


sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti. pongo questo quesito , perché ultimamente mi  sono capitate  delle  schede con componenti  tipo integrati e condensatori saldati e rivettati rognosi da levare con conseguenze  disastrose sia per le piste della scheda che per il componente.

in questi casi  voi esperti  oltre alla pazienza che metodo e attrezzatura  utilizzate per fare un lavoro  certosino senza danneggiare  piste e componenti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_42656

Di solito il rivetto è di alluminio, lo foro usando una punta da foro di esatto diametro , di solito 3mm, più raramente uso un disco da taglio, a seconda del materiale e della posizione

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
Quote

Di solito il rivetto è di alluminio

Ho molti dubbi su questa affermazione.

Se è di alluminio come si fa a saldare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di cosa parliamo?!? Se di componenti TO220 rivettati, con veri rivetti, questi sono di alluminio; ma visto che si parla di "integrati e condensatori" temo ci si riferisca a tutt'altro... lavorando di fantasia mi vengono in mente solo le piastre con i fori rinforzati da quella specie di ribattini ad occhiello :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice turbina i rivetti vanno tolti forando da un lato con una punta da trapano adeguata a tagliare l'anello ribattuto e poi con un punzone spingerlo fuori, al max forando trapassando tutto il rivetto ma tende a girare, pertanto con una punta adeguata tagliarli il bordo ribattuto. In alcuni casi se il bordo è alto anche con delle pinze si riesce a deformarlo per poi spingerlo fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...