Vai al contenuto
PLC Forum


Reset rilevatore gas metano Bticino


Messaggi consigliati

Mi hanno installato un rilevatore gas metano della bticino che non ha un pulsante / cordicella per il reset. In caso di intervento (per es. per uso di vino nella cottura...) mi chiedo come si può fare il reset. In precedenza ne avevo uno della Fantini Cosmi che resettavo con la cordicella quando scattava.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Magnano

Che modello è il rilevatore gas? Ma tu vuoi fare un reset o un riconoscimento dell'allarme e quindi tacitarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Magnano

Ho dato un'occhiata e diciamo che è abbastanza semplice e "povero" come rilevatore gas, presenta soltanto 3 contatti, (+,- e segnale), ma una domanda mi sorge spontanea, non rientra automaticamente nel momento in cui cessa l'allarme? Comunque se così non fosse l'unica soluzione è quella di togliere alimentazione per qualche secondo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho dato un'occhiata e diciamo che è abbastanza semplice e "povero" come rilevatore gas

 

Purtroppo sembra anche a me. Sapete se se ne può trovare un più ricco che stia in una scatola 503? La valvola è normalmente aperta.

 

Quote

ma una domanda mi sorge spontanea, non rientra automaticamente nel momento in cui cessa l'allarme? Comunque se così non fosse l'unica soluzione è quella di togliere alimentazione per qualche secondo 

 

La vera questione è quando si presenta un falso allarme (dicevo per es. cottura con vino....) come resettarlo.

Comprendo quindi che l'unica soluzione è togliere l'alimentazione ( mi chiedo come però.... avendo un impianto con domotica KNX)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con KNX non è un problema togliere l'alimentazione al rivelatore, anzi, si può fare senza passare altri cavi !

Se hai un canale libero su un attuatore e un tasto libero in cucina si può anche fare ma devi far riprogrammare i due oggetti e far passare la linea di alimentazione del rivelatore dall'attuatore.

Hai un interruttore che spegne quella linea nel quadro elettrico ?

Certamente un deviatore a cordina sarebbe piu pratico, oppure un pulsante che intercetti la linea elettrica da installare vicino alla cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di capire come è stato interfacciato al sistema knx, sempre che lo sia, nel senso che il rilevatore potrebbe essere collegato indipendentemente dal sistema domotico.

La logica del rilevatore bticino è molto semplice, rileva il gas e genera un allarme che dura circa un minuto, passato questo tempo se la condizione che ha generato l'allarme è ancora presente mantiene lo stato di allarme, se invece non rileva altro gas il rilevatore si resetta automaticamente.

Come dicevo dipende tutto da come è stato concepito il sistema, ad esempio se l'elettrovalvola è normalmente aperta ed è stata collegata direttamente al rilevatore ogni volta che hai un allarme devi riarmarla manualmente, se invece il rilevatore invia una segnalazione al sistema knx puoi gestirlo come meglio si adatta alle tue esigenze, ad esempio il sistema riceve il segnale e innesca un preallarme con una segnalazione che può essere una spia luminosa piuttosto che un cicalino, tu ti accorgi del preallarme e puoi scegliere se premere un pulsante e tacitarlo oppure non intervieni e passato il tempo preimpostato se il rilevatore continua a segnalare la presenza di gas a quel punto si genera il vero e proprio allarme con relativa chiusura della valvola. Sarebbe anche possibile installare un interruttore di fianco al rilevatore e spegnerlo ogni volta che usi il vino in cottura ma è una soluzione che ti sconsiglio, se per sbaglio ti dimentichi il rilevatore spento?

In ogni caso per approfondire e saperti dire di più devi spiegare come è concepito il sistema, in particolare se e come si interfaccia con il knx e di quali e quanti dispositivi si compone il sistema di rilevamento gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Magnano

Maxpala, il rilevatore non fa altro che attivare un cicalino se rileva gas e aprire un contatto per un'eventuale elettrovalvola, comunque, io credo che il rilevatore sia collegato in modo autonomo rispetto al sistema knx. In questo caso l'unica soluzione sarebbe poter interrompere il positivo e resettarlo. Se poi vuoi qualche consiglio su qualche altro tipo di sistema per rivelazione gas ti posso consigliare delle soluzioni che uso in campo industriale, ovviamente qualcosa di meno elaborato e non ATEX ma comunque completo di tutto, compreso comunicazione per un'eventuale sistema DCS( sò che può forse sembrarti esagerato, ma ti posso garantire che c'è chi chiede questi impianti in ambito civile in quanto più affidabili e professionali)

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

Valvola normalmente aperta? Per quale assurda ragione??  Se c'è una fuga di gas e manca corrente come fa a chiudersi? E se scoppia un incendio e va a fuoco il rilevatore come fa a chiudersi? E se semplicemente invecchia il meccanismo, quando sarà ora come farà a chiudersi? Mah.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Maxpala, il rilevatore non fa altro che attivare un cicalino se rileva gas e aprire un contatto per un'eventuale elettrovalvola, comunque, io credo che il rilevatore sia collegato in modo autonomo rispetto al sistema knx.

Questo lo può appunto chiarire solo il proprietario. Per il resto quando uno ha in casa un impianto domotico si presume che tutto sia controllato dal sistema e gestito in maniera più intelligente rispetto a quello che si fa con un impianto analogico. Personalmente considero sempre la rilevazione gas coma impianto di sicurezza e anche dove non c'è la domotica ad assistermi collego il rilevatore alla centrale di allarme per avere almeno le segnalazioni remote.

 

Quote

Valvola normalmente aperta? Per quale assurda ragione??  

Ti posso assicurare che gli impianti base bticino lavorano con valvole normalmente aperte e per di più a riarmo manuale, ti assicuro anche che hanno tutte le certificazioni necessarie come dice la norma di legge. Personalmente anche io non approvo questo sistema ma le serie civili bticino sono tra le più diffuse e di conseguenza se in casa c'è quella serie.......

Anche per questo raramente collego direttamente il rilevatore alla sua valvola ma cerco di "filtrarlo" con l'impianto di domotica o almeno con quello di allarme e a quel punto monto una valvola normalmente chiusa con riarmo motorizzato a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

quel punto monto una valvola normalmente chiusa con riarmo motorizzato a distanza.

 riarmo motorizzato per apertura gas da remoto ..??

in un impianto domotico , hanno paura di riaprire l'acqua da remoto , figuriamoci il gas .

è una follia riaprire da remoto senza verificare sul posto le cause della perdita .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

è una follia riaprire da remoto senza verificare sul posto

Tutte queste dannate operazioni da remoto sono follia ... tranne che nella pubblicità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tendete a pensare che "da remoto" debba essere sempre dall'altra parte del mondo, ho tanti impianti che riprendono l'esempio dell'uso del vino in cottura, io installo l'elettrovalvola il più vicino possibile al contattore del gas quindi praticamente nella nicchia sulla strada pubblica, sto usando il vino e per sbaglio innesco l'intervento della valvola, senza uscire per strada premo un pulsante in cucina o do un comando dal touch per riaprire la valvola. Questo secondo me è un ottimo esempio di comando remoto senza rinunciare alla sicurezza e tra l'altro la domotica dovrebbe servire proprio a questo, rendere più semplice e sicura la vita nelle nostre case.

Ovviamente concordo che se scatta l'allarme e non c'è nessuno in casa non riattivo la valvola senza aver verificato la situazione, concordo anche che spesso la domotica viene travestita da pubblicità per spillare soldi a i più ingenui ma bisogna anche riconoscere che ci sono tanti installatori seri che cercano davvero di rendere più confortevole il nostro ambiente domestico e bisogna ammettere che in questo la vera domotica ci aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...