Vai al contenuto
PLC Forum


akai aktv425led a volte si spegne la retroilluminazione


giggenio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto cercando di capire come mai questo televisore AKAI AKTV425LED  quando vuole a caso si spegne la retroilluminazione. può accadere dopo qualche secondo dopo l'accensione, oppure dopo tanto tempo che è stato acceso. se manca la retroilluminazione basta spegnere la tv e riaccenderla che rifunziona. Ho provato a scaldare e raffreddare la scheda inverter che gestisce la retroilluminazione (SSL400_0E2B REV0,1 SAMSUNG); cambiato il condensatore. la doppia alimentazione dei 24 volt sembra corretta; la doppia uscita al pannello ci sono all'inizio 97-98volt poi si stabilisce dopo qualche minuto a 94-95volt. A mio parere sembra che la scheda inverter a volte disabilita l'alimentazione per un qualche motivo che non capisco. Se ci fossero dei LED bruciati si dovrebbe spengere subito non saltuariamente. Sapete darmi qualche dritta??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto lo stesso identico problema su un 24 pollici akai..stessa serie. Ascolta controlla i led uno ad uno...io ho riscontrato che la barra led presentava 3 led che si accendevano a mala pena rispetto agli altri il che dopo un po di tempo faceva andare in protezione l alimentazione della barra. Cambiala e hai risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente  non ho trovato tutta questa difficoltà! scrivi su google ricambi tv e ti compaiono decine di negozi on line che hanno di tutto di più..o se sei fortunato su ebay inserendo le giuste parole chiavi tipo il modello della tv oppure il modello del pannello lcd ..oppure anche solo backlight tv ecc ecc...io sinceramente l ho subito trovata su ebay , usata ma l ho trovata a 12 euro piu 6 di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, ho smembrato il pannello, sono arrivato ad una sola barra lunga di led. ho ricollegato tutto avendo a vista i led. si accendono tutti insieme e non sembra che ce ne siano alcuni difettosi. Visto che si spegne e non ho modo di vedere se qualcuno facci difetto, sapreste dirmi come tenere accesa l'alimentazione dei led escludendo la protezione, in modo tale da verificare qualche led si spenga? La scheda inverter che gestisce la retroilluminazione è SSL400_0E2B REV0,1 SAMSUNG. Cosa debbo fare per bypassare la protezione? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ho fatto in questo modo: scollegato l inverter, dovresti avere un connettore a 6 pin, correggimi se sbaglio. Ho comprato su ebay uno step up, in pratica con un alimentazione in ingresso di 5 volts ti eleva la tensione a 40/50 volts. Lo regoli tramite un trimmer. In i gresso ho preso i 5 volts dell usb ( viene alimentata quando accendi la tv) e l out l ho collegata alla barra. Tieni presente che le polarità della barra me le sono trovate dallo schema del mio tv ed era ( - - + + - - )  quindi non ho fatto altro che unire i negativi insieme e i positivi insieme. Mi funziona che è una meraviglia!  N.b. lo step up l' ho pagato 3,50 euro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

c'è qualcosa che non mi convince: le prese USB sono limitate a 500mA. Con questa corrente riesci a pilotare i led elevando solo tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il led difettoso, uno solo, si accende per qualche secondo lampeggia e si spegne, (tutti gli altri funzionano) di conseguenza si disabilita l'alimentazione. Di fatto ci sono 4 barre di led. I led delle singole barre sono  messi in serie. Dove trovare questo led? se lo tolgo e faccio il ponticello potrebbe andare, oppure ne metto uno simile che faccia chiudere il circuito senza creare squilibri sulla singola barra? Grazie per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto del ponticello io metto due zener da 3,9V in anti parallelo ( uno diritto ed uno rovescio  per non star li a studiare la polarità)

Forse servira a poco , ma penso che anche se non saranno sottoposti a maggior stress... ll circuito di controllo tensione dovrebbe evitare interventi,

qualora vi fosse un controllo di tensione .. Anche se in realtà la vera regolazione, in teoria , dovrebbe avvenire rigorosamente in corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

grazie per i consigli, purtroppo mano a mano se ne cominciano a spegnere altri di led. Se li guardo bene da spenti noto che alcuni alla parte centrale tendono a essere più scuri. Ho la vaga impressione che cominciano a difettare a catena. Una soluzione sarebbe cambiare tutta la barra ma dove la trovo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il codice di una barra. 40inch-l1s-60  g1ge-400smo-r6 [10.11.11]. l'altra è uguale ma solo una sembra avere seri problemi. grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie baldus, molto utile. una domanda, si può acquistare tranquillamente presso il sito indicato? non ci sono pericoli? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fausto, ho fatto come ha detto baldus. Già montate sul pannello. le ho incollate con il mastice rosso al silicone ad alte temperature per motori, era l'unico modo che avevo a disposizione. Mi manca di rimontare il pannello. per il resto sembra tutto ok. Grazie a tutti per la collaborazione!!!!:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve ragazzi, ho una situazione simile con stessa tv, ma altra sigla di barre, una delle due ha 3/4 led bruciati, non ricordo ora adesso al volo quanti siano. Li stacco e metto zener? Gli ponticello sopra pezzi di striscia led?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Carissimi intanto un saluto a tutti, poi volevo chiedervi una informazione dato che all'interno del mio tv Hannspree hsg1211
se40lmnbrebct vi è lo stesso inverter menzionato in questa discussione (ssl400_0e2b rev0.1).

Il mio problema è il seguente: accendo la tv un brevissimo flash luminoso ascolto l'audio ma il video è buio totale.

Ho smontato il pannello ed all'interno ho trovato due barre led modello sled 2011sgs40, ho provato i led uno per uno è su una di esse ne ho trovato due non funzionanti.

Ho scollegato la barra led con i componenti difettosi ed ho lasciato solo quella che sembra non avere led guasti, ho dato alimentazione ma la barra, singola,ha fatto il solito flash e poi si è spenta. Come mai ? Sarà perché la barra ha anch'essa qualche led difettato o parzialmente funzionante ? Sarà perché l'inverter ha necessità di vedere entrambe le barre collegate ? O perché l'inverter ha dei problemi ?

Ho trovato su eb.. le due barre ed il costo è meno di 20 euro, però prima di acquistarle vorrei che qualcuno di voi mi desse maggiori ragguagli.

Distinti Saluti.

P.S. Ho effettuato una misurazione in uscita inverter senza carico, cioè senza le barre collegate e la tensione che mi risulta non è di 94-95 volts ma di soli 5 volts. E' normale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni utilissime, provo ad acquistare le due strisce led nella speranza di risolvere il problema.

Un saluto ed un abbraccio Antonio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, evitiamo per favore in futuro di accodarci a discussioni già aperte, in quanto vietato dal regolamento, ma aprite una nuova discussione, grazie. ;)

Questa discussione la chiudiamo, in quanto il problema per la quale è stata aperta è risolto.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...