Vai al contenuto
PLC Forum


SPD in quadro appartamento, ma con 2 fasi


Abend_S0C7

Messaggi consigliati

del_user_155042
Quote

Appunto, è per questo che non credo si possa, in questo caso, adottare una Uc di 275V: essendo l'utente alimentato da 2 fasi, la tensione concatenata risultante sarebbe inaccettabile. Ritengo più opportuna una Uc di 150V.

Io penso che la discussione dovrebbe essere letta dal inizio ,

la concatenata è 230V

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

perche nessuno vuole 253 V permanenti in casa , e quando si arriva vicino a questo valore , meglio che il varistore si metta al lavoro e faccia il suo dovere  .

 

A questo punto preferirei mettere un relè di massima tensione e via...ma nel caso possa succedere che la tensione sia a valori sempre alti rispetto alla tolleranza preferirei che lo scaricatore non iniziasse a lavorare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bypass, la concatenata è di 230V con una tensione tra fase e terra di 125V: se quest'ultima la porti fino a 275V, dubito che la concatenata rimanga invariata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto partendo dal presupposto di installare un SPD con 2 cartucce e non 1P+N, per il quale non ho ancora capito se sia possibile applicare una d.d.p. sullo spinterometro (Ho letto pareri discordanti).

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Bypass, la concatenata è di 230V con una tensione tra fase e terra di 125V: se quest'ultima la porti fino a 275V, dubito che la concatenata rimanga invariata

:blink: Secondo me devi vedere un po meglio come è fatto e come funziona un SPD .

 

Quote

per il quale non ho ancora capito se sia possibile applicare una d.d.p. sullo spinterometro

per capire questo devi leggere i dati del spinterometro , e non sono dati segreti , li trovi nel catalogo del produtore , cosi ti togli il dubbio .;)

 

 

Quote

io scriverei al produittore di riferimento , ( dehn)  sono sempre molto disponibili

inafatti l'ho fatto io per telefono .

non ce nessuna controindicazione ad usare un 1+1   275/255 in un sistema TT   trifase 230V  a due conduttori .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che so io, e che potrebbe essere assolutamente sbagliato è:

ho un varistore che fino ad una certa tensione Uc è isolante, superata quest'ultima comincia a condurre. Per questo viene messo tra fase e terra, di modo che possa scaricare qui una volta diventi conduttivo. Nel tuo caso (SPD 1P+N) la tensione ai capi del varistore la applichi attraverso due fasi e quando la ddp supererà la Uc credo avremo soltanto un corto circuito, e non capisco quale sarà la tensione residua da inviare allo spinterometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

la ddp supererà la Uc credo avremo soltanto un corto circuito

no , ddp nello spinterometro sarà nel nostro caso 130V circa , la Uc dello spinterometro è 255V .

ddp nello varistore sarà nel  nostro caso 230V , la Uc del varistore è 275 V .

Quindi a mia valutazione i valori sono accettabili .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto contestando i valori, ma se arriva la sovratensione e quindi supero il valore di Uc, il varistore diventando conduttivo mi provocherà un corto tra le 2 fasi: a questo punto non ho tensioni residue da inviare allo spinterometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

, il varistore diventando conduttivo mi provocherà un corto tra le 2 fasi: a questo punto non ho tensioni residue da inviare allo spinterometro.

è proprio quello che deve fare , è fatto a posta per lavorare così .

le tensioni nello spinterometro sono nel ordine di 1500V , da non confondere con la Uc .

 

Saluti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...