Vai al contenuto
PLC Forum


Come si sceglie il motore migliore?


Matteo Angrisano

Messaggi consigliati

Matteo Angrisano

Buongiorno a tutti,

posto in questa sezione perché ho parecchi dubbi sulla parte elettrotecnica del sistema:

devo effettuare la scelta, ai fini di un risparmio energetico, tra due soffianti in un impianto di depurazione.

 

Le due soffianti sono:

 

Soffiante 1 Kaeser (attualmente in funzione)

Dati di targa

  • P=30kW
  • Q=811m³/h
  • I=non indicata

Dati misurati tramite un misuratore di energia ABB montato a valle dell'alimentazione

  • P=16kW
  • I=32A

 

Soffiante 2 Robuschi (ferma)

Dati di targa

  • P=31.8kW
  • Q=1900m³/h
  • I=non indicata

 

Per quanto riguarda la soffiante 2, non ho fino ad ora la possibilità di misurare P ed I.

 

Dal momento che la soffiante 2 ha solo 1,8kW in più come P, ma produce più del doppio dell'aria rispetto alla soffiante 1, ho pensato di richiedere all'azienda Robuschi una modifica con le relative schede, in modo da aumentare il suo DP (al momento è insufficiente) e ridurre la Q, quindi DP=500mbar e Q=1000m³/h (che sono i parametri necessari all'impianto).

Tutto ciò perché secondo me, la soffiante 2 potrebbe svolgere lo stesso lavoro della soffiante 1 con un consumo nettamente inferiore.

 

La Robuschi mi ha quindi mandato le schede con i nuovi dati della macchina modificata da cui vi estrapolo due voci:

 

  • Abs.ed Power=18.9kW
  • IEC Motor=37kW (è il motore già in nostro possesso, non verrebbe modificato)

 

Le mie domande sono quindi:

 

  1. Il dato di targa P, cosa indica? Perchè, ad esempio nel caso della soffiante 2, sulla targa leggo P=31.8kW, ma poi nelle schede tecniche leggo IEC Motor=37kW.
  2. Perché la I non è mai indicata?
  3. Il "nuovo" dato Abs.ed Power di 18.9kW, sarebbe il "vecchio" 31.8kW della targa della soffiante 2?
  4. Perché nel misuratore di energia ABB, leggo valori sia di P sia di I molto più bassi rispetto ai dati di targa?

 

Grazie a chiunque voglia aiutarmi :)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...